La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

La sicurezza si assicura così?

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

La sicurezza si assicura così?

Messaggioda annalu il 25/08/2008, 20:54

Da repubblica.it:

Proteste a Termoli (Campobasso): i cittadini
hanno scattato anche delle foto, inviate a un sito locale

La linea dura dei vigili
l'ambulante nel portabagagli

di GIUSEPPE CAPORALE

TERMOLI - Un giovane ambulante extracomunitario aggredito, tenuto per il collo e trascinato sull'asfalto, lungo il corso della città. Da tre vigili urbani.
E' accaduto a Termoli, all'altezza del corso Nazionale, sabato scorso, verso sera. Testimoni dell'accaduto diversi cittadini che non solo hanno fotografato la scena con i telefonini, ma sono intervenuti in soccorso del giovane straniero, affrontando le forze dell'ordine.

La polizia municipale aveva fermato l'ambulante in quanto sprovvisto di licenza di vendita. Pare che l'extracomunitario, a quel punto, abbia opposto resistenza aggrappandosi alla merce che i vigili volevano sequestrare. Poi, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato strattonato a terra e trascinato in mezzo alla strada fino all'auto dei vigili.

"Volevano caricarlo nel portabagagli" raccontano alcuni testimoni al sito internet Primonumero.it che per primo ha pubblicato le foto dei lettori indignati per l'accaduto.

"Ho assistito a una deplorevole scena di crudeltà gratuita - commenta un testimone - i vigili urbani hanno trascinato e strattonato un ragazzo di colore perché non era in possesso della licenza. Alcuni miei amici hanno scattato delle foto con il cellulare. I vigili urbani è inutile che cerchino giustificazioni poiché non è vero - come affermano - che l'ambulante ha avuto una reazione eccessiva e che li ha autorizzati ad usare violenza nei suoi confronti. Ero presente ai fatti e ho ancora nelle orecchie la voce e il pianto dell'extracomunitario che supplicava".

Il responsabile della polizia municipale Rocco Giacintucci, replica: "Non so nulla, ero in ferie. Sto apprendendo ora quanto è successo. Una cosa però è certa: se i vigili hanno agito in quel modo è perché evidentemente c'è stata una reazione spropositata del giovane. Le regole in qualche modo le dobbiamo fare rispettare. Capisco che certe scene possono apparire più o meno cruente, ma dipende dalla reazione del soggetto".

"Davvero il pericolo più grave e il rischio più grande per l'ordine pubblico per la mia città, sono i venditori abusivi?" si chiede Marcella Stampo, della cooperativa Baobab "e quand'anche fosse così, non c'è altro modo per arginare il pericolo che picchiare e portare via una persona come fosse una cosa vecchia o una carcassa di animale, chiuso in un portabagagli? Mi rallegra solo pensare che le persone presenti abbiano avvertito la stupida cattiveria dell'accaduto e abbiano protestato".

(25 agosto 2008)
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda franz il 25/08/2008, 23:50

La sicurezza si assicura con forze dell'ordine professionali e preparate, non con sceriffi improvvisati che non sono capaci nemmeno di arrestare un ambulante in fuga e gestire la pur sempre possibile resistenza all'arresto.
Se i vigili urbani vogliono avere compiti di polizia, come avviene in molte città d'europa, devono essere opportunamente preparati, addestrati, devono fare una scuola. Qualcuno passerà ed altri no: rimarranno a fare multe e dirigere il traffico.
Non certo a fare male ed umiliare per incapacità chi viola le leggi.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda ranvit il 27/08/2008, 19:01

Giusto quello che dice franz.
In attesa pero' dell'addestramento i vigili di Termoli hanno fatto bene.

Quello che dice... baobab è la solita manacanza di buon senso di chi chiacchiera ma non risolve alcun problema.

Come (per esempio) il giudizio di "ragazzate" quando si allaga una scuola...
Il buon senso dice che chi allaga una scuola va condannato (in modo appropriato) fermamente anche se è un "ragazzo"!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda pianogrande il 27/08/2008, 21:02

ranvit ha scritto:Giusto quello che dice franz.
In attesa pero' dell'addestramento i vigili di Termoli hanno fatto bene.

Quello che dice... baobab è la solita manacanza di buon senso di chi chiacchiera ma non risolve alcun problema.

Come (per esempio) il giudizio di "ragazzate" quando si allaga una scuola...
Il buon senso dice che chi allaga una scuola va condannato (in modo appropriato) fermamente anche se è un "ragazzo"!

Vittorio

I problemi non si risolvono creandone altri.
Il fatto di essere dalla parte della ragione non esonera dall'esigenza di una alta professionalità per chi ha di questi compiti.
Secondo me, il termine "Polizia locale" ha ubriacato troppe teste.
Stiamo tornando al medioevo con grande pericolo di potentati locali slegati dal controllo democratico.
Le forze dell'ordine debbono dare il buon esempio.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda ranvit il 28/08/2008, 10:48

pianogrande ha scritto:
ranvit ha scritto:Giusto quello che dice franz.
In attesa pero' dell'addestramento i vigili di Termoli hanno fatto bene.

Quello che dice... baobab è la solita manacanza di buon senso di chi chiacchiera ma non risolve alcun problema.

Come (per esempio) il giudizio di "ragazzate" quando si allaga una scuola...
Il buon senso dice che chi allaga una scuola va condannato (in modo appropriato) fermamente anche se è un "ragazzo"!

Vittorio

I problemi non si risolvono creandone altri.
Il fatto di essere dalla parte della ragione non esonera dall'esigenza di una alta professionalità per chi ha di questi compiti.
Secondo me, il termine "Polizia locale" ha ubriacato troppe teste.
Stiamo tornando al medioevo con grande pericolo di potentati locali slegati dal controllo democratico.
Le forze dell'ordine debbono dare il buon esempio.




Ribadisco : in attesa della "professionalità" la legge va fatta rispettare anche senza.....viceversa i cittadini sono sempre piu' portati a farsi giustizia da se'.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda annalu il 28/08/2008, 16:13

ranvit ha scritto:in attesa della "professionalità" la legge va fatta rispettare anche senza.....viceversa i cittadini sono sempre piu' portati a farsi giustizia da se'.

Già, perché far rispettare la legge violandola (perché questo hanno fatto quei vigili) insegna a rispettare la legge?
La professionalità è indispensabile da parte di chi ha il compito di imporre il rispetto delle leggi, e non vedo proprio cosa si debba aspettare: la professionalità va imposta, come si impone il rispetto della legge.

ranvit ha scritto:Come (per esempio) il giudizio di "ragazzate" quando si allaga una scuola...
Il buon senso dice che chi allaga una scuola va condannato (in modo appropriato) fermamente anche se è un "ragazzo"!

Qui invece siamo d'accordo, nessun abuso va tollerato, e i reati vanno puniti anche se commessi da minori. Ovviamente poi "la pena" andrà modulata a seconda anche dell'età del reo.

Ma qui il discorso è esattamente l'opposto del caso precedente.
Perché ritieni doveroso punire un minorenne che commette un reato, mentre assolvi dei vigili urbani che stanno commettendo un reato con l'aggravante di essere non solo adulti, ma anche pubblici ufficiali?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda Perrynic il 28/08/2008, 16:15

annalu ha scritto:[color=#0000FF]Proteste a Termoli (Campobasso): i cittadini
hanno scattato anche delle foto, inviate a un sito locale

La linea dura dei vigili
l'ambulante nel portabagagli

di GIUSEPPE CAPORALE

La polizia municipale aveva fermato l'ambulante in quanto sprovvisto di licenza di vendita. Pare che l'extracomunitario, a quel punto, abbia opposto resistenza aggrappandosi alla merce che i vigili volevano sequestrare. Poi, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe stato strattonato a terra e trascinato in mezzo alla strada fino all'auto dei vigili.



Un intervento un po' fuori dal coro.

Non voglio difendere l'operato dei Vigili Urbani, che probabilmente sarà stato un po' fuori le righe.

Però c'è un però.

Probabilemente le cose sono andate in questa maniera:

C'è stato l'intervendo della Polizia Municipale che dopo il controllo e l'accertamente dell'assenza di licenza di vendita da parte dell'extracomunitario avrà chiesto al cittadino straniero di segurli nei propri Uffici al fine di procedere con con il sequestro della merce e l'elevazione della sanzione amministrativa.

Al momento in cui scatta il rifiuto e l'opposizione da parte del cittadino straniero, lo stesso cittadino commette un reato Penale e cioè quello di "resistenza a Pubblico Ufficiale" art. 337 C.P. (Che cita: "Chiunque usa violenza o minaccia per opporsi a un pubblico ufficiale o ad un incaricato di un pubblico servizio, mentre compie un atto di ufficio o di servizio, .......... è punito con la reclusione da sei mesi a 5 anni".

Quindi il cittadino aggrappandosi alla mercanzia impedendo al Pubblico Ufficiale di appropiarsene per procedere al relativo sequestro, indica una "violenza" nei confronti del pubblico Ufficiale.

Violenza non sta solo a significare alzare le mani nei confronti del pubblico ufficiale, ma per fare "resistenza" basta anche opporsi all'operato del Pubblico Ufficiale.

Se io per un controllo devo accompagnare nei miei uffici una persona che però si oppone, io sono costretto a portarlo con la forza, e se fa ulteriore resistenza, addirittura ad ammanettarlo.

Naturalmente prima di giungere ad estremi rimedi se ne tentano tutte, quello deve essere il caso ultimo, e probabilmente in questo caso i Vigili avranno avuto "poca pazienza", ma stà di fatto che il cittadino opponendosi ai vigili Uurbani ha compiuto un reato penale.

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda Perrynic il 28/08/2008, 16:33

annalu ha scritto:
Già, perché far rispettare la legge violandola (perché questo hanno fatto quei vigili) insegna a rispettare la legge?


Mi dici quale reato hanno commessi questi vigili????

Mi citi l'articolo del Codice Penale o qualsiasi altro articolo di legge che indichi il reato commesso dai Vigili Urbani?????

Perché l'hanno strascinato perterra???? ..... ma il cittadino ha opposto resistenza e si è rifiutato di seguire i vigili, in qualche maniera bisogna accompagnarlo negli uffici se non ci vuole andare con le buone si è costretti ad usare, nostro malgrado, la forza.

Mi è capitata una cosa simile un paio di anni fa con un ragazzotto di 15 anni, alto 1,85 e campione di Judo, "testa matta".
Ha opposto resistenza, voleva scappare al fermo e siamo stati costretti a bloccarlo in due, lui tra calci e pugni cercava di
no farsi bloccare, alla fin fine l'abbiamo atterrato in due e immobilizzato e quindi strascinato negli uffici.

Supponiamo che passava di lì uno e ci filmava mentre strascinavamo questo ragazzo negli uffici ...... finivamo in televisione passando per quegli stron.... e violenti poliziotti che se la prendevano un indifeso minorenne.

Io nella caduta a terra per immobilizzare il ragazzo, ci ho quasi rimesso il polso ed il collega la caviglia, ed ancora in attesa che ci venga riconosciuta causa di servizio.

Questo pietismo nei confronti di chi non rispetta la legge e gli ordini dei pubblici ufficiali sinceramente non lo sopporto!!!!

Saluti Perrynic
Avatar utente
Perrynic
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 25/05/2008, 15:05

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda franz il 28/08/2008, 16:43

Perrynic ha scritto:
annalu ha scritto:
Già, perché far rispettare la legge violandola (perché questo hanno fatto quei vigili) insegna a rispettare la legge?


Mi dici quale reato hanno commessi questi vigili????

Mi citi l'articolo del Codice Penale o qualsiasi altro articolo di legge che indichi il reato commesso dai Vigili Urbani?????

Perché l'hanno strascinato perterra???? ..... ma il cittadino ha opposto resistenza e si è rifiutato di seguire i vigili, in qualche maniera bisogna accompagnarlo negli uffici se non ci vuole andare con le buone si è costretti ad usare, nostro malgrado, la forza.

Aspetta ... tu hai ragione ma io ho letto (posso solo leggere ... non c'ero) che lo hanno trascinato per il collo.
Non mi sembra una presa standard.
Mi sembra il modo di fare di un incompetente che rischia di fare fisicamente male a chi fa resistenza.
Magari qualcuno pensa: peggio per lui. E magari l'incompentente sono io che non so che la presa per il collo è la migliore e non un azzardo come ingenuamente penso.

Ciao,
Francesco
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: La sicurezza si assicura così?

Messaggioda annalu il 28/08/2008, 17:16

Perrynic ha scritto:
annalu ha scritto:
Già, perché far rispettare la legge violandola (perché questo hanno fatto quei vigili) insegna a rispettare la legge?


Mi dici quale reato hanno commessi questi vigili????

Non sono particolarmente esperta, ma credo che si chiami "abuso di potere".

Per il resto, anch'io ho visto solo le foto, ma non sono del tutto convinta che se avessero fotografato te ed i tuoi colleghi che immobilizzavate il quindicenne judoka non si sarebbe visto che la situazione era del tutto differente: credo che i calci e i pugni del ragazzo si sarebbero visti, tu sei addirittura caduto ... ovvio che posso sbagliare, e può esserci stata intenzionale malafede da parte dei cittadini presenti casualmente sul posto che hanno fotografato la scena. Però da come appare dalle foto, l'imperizia e l'abuso di potere appaiono piuttosto evidenti.
E poi, voi il quindicenne, alla fine, l'avete infilato nel portabagagli oppure sul sedile posteriore dell'auto?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Prossimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti

cron