Aveva 77 anni l'anziana di Desio vittima di due spietati ladri che l'hanno rapinata in strada
Era andata a fare la spesa al supermercato. Trascinata a terra e colpita alla testa.
Pensionata uccisa a bastonate
Volevano rubarle la borsetta
MILANO - Una pensionata di 77 anni è stata uccisa a colpi di bastonate da due scippatori che volevano rubarle la borsetta. E' successo ieri pomeriggio a Desio, nel Milanese. Stava tornando a casa con i sacchetti della spesa. Attraversava la strada quando due giovani su una moto hanno tentato di strapparle la borsetta. Lei ha reagito e uno di loro, con una violenza senza limiti, prima l'ha spinta a terra e trascinata per un paio di metri. Poi, con un bastone che teneva in mano, l'ha colpita più volte alla testa. Era agonizzante la pensionata quando i passanti l'hanno soccorsa insieme ai volontari del 118. All'ospedale di Monza è giunta in coma; è stata operata ma è morta senza più riprendere coscienza.
L'anziana viveva con la sorella a Desio. Per fare la spesa preferiva andare al supermercato seppur parecchio distante da casa. Oramai era quasi arrivata quando gli scippatori l'hanno affiancata mentre attraversava via Milano, vicino a un distributore di benzina. Indossavano caschi integrali ma qualche passante che non era distante, ha confidato ai carabinieri che gli sembravano giovani, forse stranieri.
"E' stato tutto così veloce - ha detto un testimone - che non sono riuscito a fermarli. Mi sono sembrati due ragazzi. Lei non voleva mollare la borsetta e quello dietro sulla moto, l'ha buttata a terra, l'ha trascinata e con un bastone in mano, l'ha colpita una o due volte. Erano davvero spietati".
(10 agosto 2008)
http://www.repubblica.it