Pagina 1 di 1

Giustizia, lo stop della Lega "La riforma non è urgente"

MessaggioInviato: 16/07/2008, 13:26
da franz
Giustizia, lo stop della Lega
"La riforma non è urgente"


Giustizia, lo stop della Lega "La riforma non è urgente"

ROMA - E' secco l'altolà della Lega. A Berlusconi che spinge sull'acceleratore e chiede di dare via alla riforma della giustizia già "da settembre", il Carroccio mette un freno. "Abbiamo fatto una tabella temporale delle riforme e in quella tabella la riforma della giustizia non c'è. Questo non vuol dire che non si farà, ma viene dopo" dice Roberto Calderoli, ministro della Semplificazione. Diversa la scala delle priorità del Carroccio: "In autunno abbiamo il federalismo fiscale, il codice delle autonomie e poi la finanziaria. A seguire, la riforma costituzionale. Una riforma della giustizia ci può anche stare, ma il 2008 è piuttosto pieno".

Toni diversi da quelli del premier e dal Guardasigilli, Angelino Alfano che, solo ieri, dava per fatta "la riforma organica della giustizia" a settembre. Ma la Lega non ci sta. Preoccupata che nuove tensioni con l'opposizione rappresentino un ostacolo sul cammino verso il federalismo. Il Carroccio lo sa, come sa che uno scontro sulla giustizia, genererebbe un muro contro muro che sarebbe impossibile da evitare. E, con l'opposizione sulle barricate, il federalismo tanto voluto da Bossi e seguaci rischierebbe di essere solo una chimera.

www.repubblica.it

Re: Giustizia, lo stop della Lega "La riforma non è urgente"

MessaggioInviato: 17/07/2008, 8:21
da Paolo65
In linea generale da tempo scrivo che bisogna affrontare le questioni non facendoci influenzare dalla presenza di Berlusconi, il quale ha 73 anni e sta vivendo gli ultimi anni di vita politica, ed all'orizzonte non esiste nessun altro che possa avere un impatto così profondo nella vita politica del paese.

Detto ciò una riforma della giustizia è necessaria ed io mi trovo vicino alle posizioni dei Radicali che da anni propongono la non obbligatorietà dell'azione penale e la divisione tra magistratura inquirente e giudicante.

Non ho al momento elementi per fornire un'opinione sulla riforma del CSM e mi trovo in disaccordo con il reintegro dell'immunità parlamentare che Berlusconi vorrebbe introdurre.

Dal PD mi attendo non dei NO secchi su tutto tanto per contrastare il PDL,ma proposte alternative a quelle della DX.

Di sicuro non si deve seguire Di Pietro, che avrà anche dei buoni motivi per urlare ai 4 venti contro Berlusconi,ma al paese non servono altri 5 anni come quelli dal 2001 la 2006, che tralaltro hanno danneggiato solo il CS e non Berlusconi.