La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Italia: Paese di quale continente?

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Italia: Paese di quale continente?

Messaggioda pagheca il 22/09/2009, 19:18

A leggere certe notizie, magari marginali, si fa fatica a credere che l'Italia sia un pezzo di Europa Occidentale, patria del Rinascimento, uno dei paesi piu' industrializzati del mondo, nell'europa comunitaria dalla fondazione, sede di aziende come Ferrari e Maserati:

da repubblica:

Una condotta di 20 chilometri costruita con tecnica d'avanguardia
Una struttura con sei laghetti e saracinesche. Indagate sei persone
Furti d'acqua ad Agrigento, Sequestrato acquedotto abusivo
di FABIO RUSSELLO

AGRIGENTO - I rubinetti di Licata, grosso centro della provincia di Agrigento sono spesso a secco ma le decine e decine di serre delle aziende agricole della zona erano invece irrigate con regolarità. Il perché lo hanno scoperto i carabinieri di Licata che stamane, nel corso di un'operazione sul campo, hanno trovato in un'area ad ovest del letto del fiume Salso, tubature abusive lunghe quasi 20 chilometri che attingevano illegalmente acqua dalla condotta della dissalata che dall'impianto di Gela e lungo un acquedotto di 90 chilometri, porta acqua in tutto il settore centrale e orientale della Provincia di Agrigento.

Le condotte abusive correvano parallelamente all'acquedotto della dissalata. Si tratta di un impianto illegale costruito, secondo i tecnici che hanno affiancato sul posto i carabinieri, con una tecnica ingegneristica all'avanguardia e che aveva anche una serie di saracinesche e almeno sei invasi artificiali dove confluiva l'acqua.

Al momento sono sei le persone denunciate per furto di acqua e per danneggiamento della condotta. Grazie ad un vero e proprio acquedotto parallelo riuscivano a sottrarre almeno 40 litri di acqua al secondo. Acqua potabile che veniva però utilizzata per irrigare le migliaia di serre che si trovano nella zona del Licatese.

A Licata come in tutta la provincia di Agrigento l'acqua, anche a causa dei continui furti lungo le condotte, è distributa con turni di poche ore ogni tre o quattro giorni costringendo i cittadini a fornirsi di vasche e serbatoi.
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: Italia: Paese di quale continente?

Messaggioda Iafran il 23/09/2009, 13:02

pagheca ha scritto:A leggere certe notizie, magari marginali, si fa fatica a credere che l'Italia sia un pezzo di Europa Occidentale, patria del Rinascimento, uno dei paesi piu' industrializzati del mondo, nell'europa comunitaria dalla fondazione, sede di aziende come Ferrari e Maserati:

Siamo, invece, in Sicilia, dove in certe zone l’acqua è un vero e proprio business (bissinisso, alla siciliana) perché fornita da privati, che la emungono dai loro pozzi e distribuita tramite reti private.

Un acquedotto pubblico, invece, viene progettato con tanto di indagini (idrogeologiche, il più delle volte) e con tanto di calcoli tecnici per garantire il fabbisogno idrico giornaliero ad una determinata utenza.
L’utenza, però, con il tempo cambia e richiede un maggior quantitativo, per cui il locale Ufficio Acquedotti ricorre al razionamento giornaliero (o settimanale o mensile).
In relazione a questi calcoli l’Ufficio tecnico è sempre in grado di evidenziare qualche perdita (sempre possibile) lungo la rete di distribuzione e provvedere alla sua riparazione.

A Licata probabilmente non si sono “preoccupati” di fare questi calcoli, tanto meno di rilevare eventuali “perdite”.
“Al momento sono sei le persone denunciate per furto di acqua e per danneggiamento della condotta.” Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, R. Brunetta, non dovrebbe interessarsi anche alla “negligenza” di questi dirigenti comunali?
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron