La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

necessario un codice di comportamento

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

necessario un codice di comportamento

Messaggioda pagheca il 30/08/2009, 9:17

Certa gente va buttata fuori dal partito e bandita per sempre e immediatamente da incarichi di ogni sorta.
Anche certi comportamente vanno banditi immediatamente e un codice di comportamento deve essere firmato da chiunque sia candidato a enti pubblici, istituzioni, regione, provincia comune e parlamento dal PD.

da http://www.spreconi.it/2009/08/carissim ... atori.html.

Carissimi assaggiatori

Se è vero che la dieta mediterranea è garanzia di salute alla Regione Campania vogliono far le cose perbene. Ecco perché fra i consulenti dell'ente guidato da Antonio Bassolino ci sono anche un esperto di olio di oliva e un assaggiatore di formaggi e miele.

Non manca, inoltre, un esperto di difesa personale, uno di cucito e più componenti di una commissione sulla danza. L'ammontare complessivo delle consulenze è di 30 milioni, riferiti alle diverse articolazioni degli assessorati, i beneficiari sono circa 700. Le cifre e i nomi sono in possesso del ministero della Funzione Pubblica, sono relativi al 2008 e si riferiscono a varie tipologie di attività, soprattutto legali, docenti e ingegneri. In tutta Italia le consulenze ammontano a 1 miliardo e mezzo di euro. Il consulente campano più remunerato ottiene 270 mila euro, quello più povero deve accontentarsi di 93. Costa 15 mila euro "l'individuazione di metodiche per test di algoritmi di controllo integrato con sistemi informativi", 4 mila euro, invece, la schedatura di vocabolari tedeschi. Mentre tra le attività richieste c'è anche, con viva sorpresa di chi legge, un "supporto agli organi di direzione politica". Troppe? Necessarie? Costose? Utili? Alla Regione Campania giurano sulle virtù ineliminabili di assaggiatori, pedagogisti e cucitori. G. S.



per la cronaca: 30.000.000 'euro / 700 persone = 42.857 euro in media a testa. Considerato che si tratta spesso di persone che "lavorano" poche ore alla settimana e che sommano queste consulenze certamente ad altri incarichi, si tratta di retribuzioni assolutamente scandalose per gente che non produce per la gran parte assolutamente niente. Se poi e' un modo per ripagare i favori di qualcuno, e' ancora piu' vergognoso.
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: necessario un codice di comportamento

Messaggioda franz il 30/08/2009, 10:07

Beh, se le consulenze nazionali assommano a 1 miliardo e mezzo di euro e quella della Regione Campania (l'ente guidato da Bassolino) solo a 30 milioni, direi che il problema delle consulenze è molto piu' urgente altrove.
La Campania sarebbe solo il 2% del problema. Dove sta l'altro 98%?

Ma veniano alle consulenze. Troppe? Necessarie? Costose? Utili?
Il problema è chi controlla. Vediamo come avviene fuori d'Italia.
Pagheca spero ci possa raccontare cosa si fa a Cardif o in UK.
Per quanto rigurda la mia esperienza all'estero, ogni esecutivo (che dispone di queste spese) deve essere controllato da una commissione del potere legislativo, con dentro esponenti di tutte le forze politiche ben dentro i problemi contabili e di bilancio. Questo controllo è preliminare (non a posteriori) e serve ad autorizzare la spesa, che poi è resa esecutiva dal legislativo stesso. Il potere esecutivo, all'interno del volume di spesa fissato, ha una certa libertà di movimento ed è evidente che per certe conoscenze dovrà rifarsi a consulenze esterne. Poi ovviamente ci sono anche i controlli a posteriori, sul consuntivo.

Credo che molto dipenda dai compiti dello stato. Se essi sono ampi ed indeterminati, possono capitare consulenze "esotiche" come "assaggiatore di formaggi e miele". Se i compiti dello stato sono ristretti e delimitati (per esempio non ci si occupa di promozione di prodotti locali ma lo fa un ente turistico esterno, dotato di fondi propri) allora automaticamente certe consulenze sono impensabili.

Per me qui il problema non è tanto Bassolino o le persone (da cacciare e bandire) ma il sistema.
Se non si cambia sistema, possiamo eliminare Bassolino e chiunque altro ma avremo sempre nuovi casi in sostituzione dei cacciati.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti

cron