La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda annalu il 24/08/2009, 13:29

niente popò di meno che ... Dell'Utri e Berlusconi!!!!

Leggendo qua e là, tra le notizie be nascoste dai nostri giornali, ho trovato queste due meravigliose perle.

In ordine cronologico, la prima è una notizia apparsa sul messaggero il 19 agosto, ma ben nascosta per carità. Infatti il titolo dell'articolo recita: Berlusconi: «Mai organizzato festini. Solo cene simpatiche» ed evidentemente pochi hanno letto tutto il testo dell'articolo, che dice tra l'altro:
Nella villa sul mare di Ben Alì, Berlusconi ha discusso di G8, del piano americano per il Medio Oriente e del ruolo dell’Unione Africana che Gheddafi rappresenta. Poi un salto sul set di ”Bagheria”, allestito a suo tempo da Gabriele Salvatores proprio alle porte di Tunisi, per salutare le decine di lavoratori tunisini e per giurare «lotta dura alla mafia» augurandosi di «passare alla storia per essere il primo presidente del Consiglio che ha sconfitto la mafia».

Chi ha letto questa dichiarazione, si è subito chiesto come Berlusconi pensasse di sconfiggere la mafia: le ipotesi apparse in giro sono le più varie, ma su tutte la più gettonata è l'idea della depenalizzazione della mafia stessa e di conseguenza la sua abolizione come organizzazione criminale.

Intanto però ci ha pensato Dell'Utri a fare il primo passo concreto: ha proposto l'istituzione di una bella Commissione parlamentare d'Inchiesta!!!
Anche questa notizia è poco nota: ho trovato solo un articolo scritto da Nando Della Chiesa sull'Unità del 22 agosto, e riportato sul suo blog:
Mafia. Se Dell'Utri chiede di indagare

Non commento.
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda Robyn il 26/08/2009, 11:27

La mafia,la camorra,ed in generale la criminalità organizzata si sconfiggono cercando di sviluppare il sud.La criminalità organizzata non ha interesse che si sviluppi il sud,perche si nutre della disoccupazione,del disagio sociale,della mentalità arretrata della paura.La mancanza di legalità e sicurezza ostacolano lo sviluppo.La mancanza di sviluppo non fà crescere la legalità ed il circolo vizioso è chiuso Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda pagheca il 26/08/2009, 14:01

Robyn ha scritto:La mafia,la camorra,ed in generale la criminalità organizzata si sconfiggono cercando di sviluppare il sud.


vero, ma come? A questo punto mi chiedo se possa esistere una strategia per combattere la mafia "intuitiva". Per esempio, potrebbe essere meglio come fanno certe ONG in certi paesi africani particolarmente plagati dai problemi: affrontare la situazione in una zona ben delimitata, chiudendo gli occhi se accanto succede di tutto, e andare avanti cosi', espandendosi.

Certamente SB non e' esattamente la persona piu' qualificata per affrontare il problema, sebbene ipotizzo che per lui "sconfiggere la mafia" possa significare stabilire patti stato/mafia in cui ognuno rispetta certi accordi. Immagino che per lui un modo potrebbe essere piu' o meno quello di contattare il tale boss e dirgli, "guarda, facciamo cosi': io ti do un appalto per la costruzione del Ponte di Messina e il controllo dei negozi di Castel di Principe, basta che mi prometti che i soldi che fai li ricicli in eroina negli USA piuttosto che a Castelvolturno, e che non ammazzi piu' nessuno per strada.

Visto il soggetto, io lo prenderei sul serio quando fa queste sparate. Quello che conta e' che da un certo punto di vista il sistema potrebbe anche funzionare (ovviamente se uno ha la coscienza di un bradipo) e portare ad una riduzione complessiva della criminalita' e degli "incidenti di percorso", come qualche decina di morti innocenti colpiti da proiettili vaganti, o le migliaia di persone che vivono come nel medioevo, perche' ricordiamoci che i boss mafiosi comandano una rete di controllo molto efficiente del territorio, cosa che lo stato non puo' vantare, come e' vero per tutte le democrazie...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda Robyn il 26/08/2009, 14:58

Con la criminalità organizzata non si scende a compromessi.I delinquenti sono delinquenti e basta e come tali vanno trattati.Lo stato deve sferrare un'attacco ferreo contro la criminalità.Cè bisogno di gente di magistrati che amino il rischio
Io vivo in un paese dove la criminalità non attacca per la mentalità della gente.Quando ero adolescente ho assistito ad una scena inverosimile.Si sono presentati due nella piazza principale del paese a chiedere una tangente ad un'attività commerciale.Una folla di ragazzi che erano li nella piazza si sono scatenati.I due sono scappati via di corsa.Certo è un modo illegale barbaro e primitivo di affrontare queste cose.Ma stà a significare che con i delinquenti non si scende a compromessi.I delinquenti sono delinquenti e basta e come tali vanno trattati Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda pagheca il 26/08/2009, 15:09

non mi fraintendere: ho solo cercato di immaginare come uno come SB possa immaginare la lotta alla mafia, non a giustificarlo (e' espresso chiaramente nel mio messaggio ma puo' essere che non l'abbia letto con molta attenzione, niente di male).

Il punto e' che SB e' molto scaltro e che a un certo punto potrebbe succedere che le sue strategie portino veramente a un calo di alcuni parametri nella criminalita', quelli visibili che vanno a finire nei giornali. Il mio invito e' a farsi furbi e a stare attenti, eventualmente, a cadere nella trappola e dire "vedi, SB e' riuscito a combattere pure la mafia", come molti faranno.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1135
Iscritto il: 19/06/2008, 10:12
Località: Santiago

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda franz il 26/08/2009, 15:33

Robyn ha scritto:La mafia,la camorra,ed in generale la criminalità organizzata si sconfiggono cercando di sviluppare il sud.La criminalità organizzata non ha interesse che si sviluppi il sud,perche si nutre della disoccupazione,del disagio sociale,della mentalità arretrata della paura.La mancanza di legalità e sicurezza ostacolano lo sviluppo.La mancanza di sviluppo non fà crescere la legalità ed il circolo vizioso è chiuso Ciao Robyn

La criminalità organizzata non ha interesse, dici, ma nemmeno il Nord, aggiungo io, se non perché potrebbe essere un mercato dei prodotti del Nord. Motico che poteva andar ebene 40 anni fa ma non nella società globalizzata di oggi.
Invece il Sud è stato un mercato di manodopera a buon prezzo, che tuttavia ora è in concorrenza con altri mercati (est europa, paesi in via di sviluppo).
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda franz il 26/08/2009, 15:52

pagheca ha scritto:
Robyn ha scritto:La mafia,la camorra,ed in generale la criminalità organizzata si sconfiggono cercando di sviluppare il sud.


vero, ma come?

bene, abbiamo scoperto che il sottosviluppo lo si combatte con lo sviluppo. .... ;)
Ma come si sviluppa il Sud?
Sul "come" rimando a quell'articolo sulla gabbie salariali apparso su noisefromaerika
In particolare:
Ma perché è più bassa la curva di domanda di lavoro al Sud? Non si può fare in modo che si alzi?

La prima domanda è l'essenza della questione meridionale. Perché l'economia meridionale genera una domanda di lavoro così bassa? C'è un dibattito che dura da più di un secolo sulla questione, per cui lascio la domanda sospesa e non mi addentro oltre (anche se consiglio tutti di leggere questo post di Michele). Rispondere alla seconda domanda richiede purtroppo che si risponda alla prima. Se, per esempio, riteniamo che il Sud abbia una struttura sociale e istituzionale ben funzionante e difetti solo di maggior capitale fisico che ne aumenti la produttività (per esempio un bel ponte sullo stretto di Messina) allora la risposta è di riaprire i rubinetti dell'aiuto al Mezzogiorno. Se invece riteniamo che il prinicipale problema del Sud sia la presenza di una classe dirigente marcia e rapace che sopravvive grazie ai trasferimenti del centro, allora la soluzione è tagliare il tubo che continua a nutrire tale classe dirigente disfunzionale e pericolosa. Analisi più sfumate e articolate sono possibili, ciascuna con le sue conseguenze in termini di soluzioni. Il dibattito continua.

Una osservazione importante però è che qualunque cosa si decida di fare per risolvere la questione meridonale, i risultati necessiteranno tempo per manifestarsi, probabilmente parecchio tempo. Nel breve periodo, qualunque sia la causa della bassa domanda di lavoro al Sud, l'unica opzione per intervenire rapidamente in favore dell'occupazione è permettere un aggiustamento del salario verso il basso.

Ma non è ingiusto che uno abbia un salario più basso solo perché è nato al Sud?


Si, è ingiusto. È anche ingiusto che uno abbia un salario più basso perché è nato in Italia invece che in Germania. Oppure perché il nonno è emigrato in Argentina invece che negli Stati Uniti. La vita è spesso ingiusta. Ci sono ingiustizie rispetto alle quali non si può far nulla. Il mio corredo genetico ha decretato che non sono bello come Brad Pitt; posso ritenere che ciò sia ingiusto, ma devo solo farmene una ragione e smettere di pensarci. Su altre ingiustizie possiamo agire, e l'ingiustizia dei salari differenti è una di queste. Il modo giusto per eliminare l'ingiustiza è far sviluppare il Sud; per farlo bisogna purtroppo rispondere alla domanda precedente. Quali sono le forze che mantengono la domanda di lavoro bassa al Sud? Il modo sbagliato di agire è invece quello di imporre per legge un salario uguale a quello del Nord. Oltretutto questo genera disparità al Sud tra i fortunati che ottengono il posto e quelli che restano disoccupati. Perche', in base all'analisi precedente, se il salario imposto e' maggiore di quello d'equilibrio il numero di posti a disposizione sara' minore del numero di lavoratori che tali posti desiderano per cui l'assegnazione dei lavoratori ai posti avverra' con meccanismi non di mercato: il caso, le amicizie, le relazioni personali, i favori personali, ...

Ma chi deve decidere quale deve essere il salario al Sud?


Questo è un punto su cui la confusione regna sovrana. In un mercato concorrenziale i salari non sono determinati da nessuno in particolare, sono le forze di domanda e offerta che determinano salario e occupazione. Su questo punto la Lega ha fatto veramente un pessimo servizio parlando di ''gabbie salariali''. Le ''gabbie'' erano un meccanismo istituzionale per cui la contrattazione dei salari era comunque centralizzata, ma poi si permettevano differenze per macroaree, anch'esse comunque gestite in modo politico e centralizzato da sindacati, associazioni padronali e governo. Tali differenze erano rigide, stabilite a priori, e non legate alle condizioni locali dei differenti mercati del lavoro. Si trattava quindi di un meccanismo di decisione centralizzata, che generava un ulteriore elemento di rigidità. Permettere che i salari si differenzino localmente grazie al gioco di domanda e offerta è chiaramente tutta un'altra storia. Questo è un obiettivo che si raggiunge non con meccanismi di contrattazione centralizzanti ma potenziando il ruolo della contrattazione decentrata, soprattutto a livello di impresa. I dirigenti della Lega sembra si siano resi conto dell'errore ed hanno smesso di parlare di ''gabbie salariali'', iniziando a parlare di ''salario differenziato territorialmente.'' Non hanno mai però chiarito esattamente cosa hanno in mente, mischiando allegramente salari pubblici e privati e introducendo in aggiunta il tema dell'adeguatezza dei salari al Nord.


Sembrebbe quindi che per sconfiggere le mafie e sviluppare il sud occorra lasciare che la libera contrattazione dei salari spinga in basso quelli del sud (e forse in alto quelli del nord) cosa che in caso di federalismo fiscale porterebbe anche ad una pressione fiscale piu' bassa al sud e piu' alta al nord. Il tutto invoglierebbe molte aziende a trasferirsi al sud, sempre che ci siano strutture e manodopera qualificata (inveced i tonnellate di laureati in lettere o giurispirudenza).
Questo porterebbe ad un riequilibrio della domanda ed una diminuzione della disoccupazione al sud (e forse un aumento al Nord). Ma chi mai farebbe una proposta del genere, che rende evidente la differenza tra cio' che puo' essere prospettato da un economitsa e cio' che un politico non farà mai?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda Robyn il 26/08/2009, 20:39

Paghega
Non ti ho frainteso,anzi potrei essere d'accordo con te nel qual caso il tipo SB desse i numeri.Ho solo voluto riportare in luce un concetto fondamentale,dal momento che me lo hai fatto tornare in mente.Stato e criminalità sono su due piani differenti.Lo stato agisce legamente e leggittimamente,la criminalità non è lo stato e tantomeno un'autorità riconosciuta o legale,e quindi come tale è un'associazione delinquenziale che uccide e che và stroncata.Dal momento che la coscienza civile si è addormentata questi concetti possono essere riconosciuti in modo nebuloso.Mah,penso che siano le temperature impossibili di questa estate senza pioggia.Spero nel freddo dell'inverno Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda Robyn il 26/08/2009, 22:03

Franz
La criminalità c'è anche al nord in forme più nascoste e pericolose.Sinceramente non sono mai stato favorevole allo stato regionale,perche nella situazione attuale ognuno se ne sarebbe andato per conto suo,ma al contrario allo stato centrale come ad esempio è la Francia.Bisogna prima finire di fare gli italiani dopodiche si può pensare allo stato regionle
Anzi lo stato regionale per me non esiste Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Avatar utente
Robyn
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10929
Iscritto il: 13/10/2008, 9:52

Re: Come combattere la Mafia: idee e suggerimenti di ...

Messaggioda franz il 26/08/2009, 22:58

Robyn ha scritto:Franz
La criminalità c'è anche al nord in forme più nascoste e pericolose.

Piu' periocolose delle tre mafie nostrane?
Di che parli? Delle mafie trapiantate anche a nord o di altro?
Hai dati oggettivi oppure è solo una tua impressione?
nemmeno io sono per lo stato regionale.
il federalismo è altra cosa.
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron