La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Mancino su De Magistris candidato

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda ranvit il 18/03/2009, 12:59

da repubblica.it :

Il vicepresidente del Csm ha dato l'ok all'aspettativa per
l'ex pm di Catanzaro che alle Europee correrà con Di Pietro
Mancino su De Magistris candidato
"Poi non torni in magistratura"
Ma suggerisce: "Divieto di rientrare nell'ordine giudiziario
preferibile la mobilità nella Pubblica Amministrazione"

ROMA - I magistrati che scelgono la politica non dovrebbero più tornare in magistratura. E' questa l'opinione del vicepresidente del Csm, Nicola Mancino, espressa in occasione del via libera del Consiglio all'aspettativa dell'ex pm di Catanzaro Luigi De Magistris, che si candiderà alle elezioni europee con Antonio Di Pietro.

"A mio avviso è preferibile che sia stabilito il divieto di rientrare nell'ordine giudiziario e sia garantita, a domanda, la mobilità nella Pubblica amministrazione nella funzione e nel ruolo pressapoco corrispondenti a quelli di provenienza", spiega Mancino.

"L'esigenza che esprimo - ha detto ancora Mancino, che ha dato parere favorevole al collocamento in aspettativa dell'ex pm - è che sia disciplinata l'ipotesi del parlamentare che vuole tornare a fare il magistrato". Con la mobilità nella pubblica amministrazione, invece, "la pubblica amministrazione recupera un patrimonio di esperienze e di professionalità e la magistratura perde un giudice divenuto parte".

"La legittima candidatura di De Magistris - continua Mancino - apre l'ennesimo dibattito e una vecchia riflessione. Il giudice che ammette di essere divenuto parte non fosse altro perchè si è schierato con una forza politica, è giusto che poi rientri? Ho sempre sostenuto di no, anche se non sono mai riuscito, quando ero in Parlamento, ad avere condivisione da molti colleghi parlamentari".

(18 marzo 2009)
---------------------------------------------------

Bene!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda matthelm il 19/03/2009, 22:07

ranvit ha scritto:Il giudice che ammette di essere divenuto parte non fosse altro perchè si è schierato con una forza politica, è giusto che poi rientri? Ho sempre sostenuto di no, anche se non sono mai riuscito, quando ero in Parlamento, ad avere condivisione da molti colleghi parlamentari".


Bene Mancino, intanto Di pietro cerca sempre di "sorprendere" candidando de Magistris. Scoop, scoop...

Altri punti persi in credibilità.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda trilogy il 20/03/2009, 9:49

Mancino ha ragione. Servirebbe anche una norma che definisca un lasso di tempo ragionevole tra quando si lascia la magistratura e quando ci si può candidare. Avviare incheste spettacolari, con interviste sui media, bagni di folla per poi presentarsi in politica è una prassi che va stroncata per tutelare i cittadini e la credibilità della magistratura.
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda franz il 20/03/2009, 9:56

trilogy ha scritto:Mancino ha ragione. Servirebbe anche una norma che definisca un lasso di tempo ragionevole tra quando si lascia la magistratura e quando ci si può candidare. Avviare incheste spettacolari, con interviste sui media, bagni di folla per poi presentarsi in politica è una prassi che va stroncata.

Già! Se ne parlava anche tempo fa e si diceva che sarebbe stato opportuno non candidarsi nella zona in cui è stata eservitata la giurisdizione.
Ma c'è un'altra cosa che mi colpisce. De Magistris, sentivo ieri, sarebbe indagato.
Ma IDV non dice da tempo che gli indagati ed i condannati non devono fare politica e non devono essere candidati?
Di Pietro fu coerente, dando le dimmissioni da ministro sei mesi dopo la sua nomina, nel 1996, dopo che era stato indagato a Brescia (27 capi d'imputazione e 10 processi).
Le cose sono cambiate?

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda Nico Guzzi il 23/03/2009, 23:15

Peccato solo che a De Magistris sia stato impedito di fare il magistrato, tutto il resto è fuffa, profonda ed estrema fuffa
Nico Guzzi
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/03/2009, 11:27

Re: Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda lucameni il 28/04/2009, 13:29

«Toghe lucane», il gip di Salerno proscioglie l'ex pm De Magistris
«Le indagini hanno anche dimostrato le gravi interferenze subite dal pm nel condurre le sue inchieste»

NAPOLI - Luigi de Magistris è stato prosciolto nell'ambito dell'inchiesta «Toghe lucane» dalle accuse di per rivelazione di segreti d’ufficio e abuso d’ufficio. È quanto rende noto l'ufficio stampa di Italia dei Valori partito per il quale l'ex pm sarà candidato alle prossime elezioni europee.

ACCOLTE LE RICHIESTE - «Con il provvedimento emesso dal gip di Salerno - sottolinea la nota - è stata provata l'assoluta correttezza e gli ostacoli posti alle inchieste dell'ex pm Luigi de Magistris. Il gip di Salerno Maria Teresa Belmonte ha accolto le richieste di archiviazione presentate dalla procura di Salerno in riferimento alle accuse che erano state mosse a Luigi de Magistris, all' epoca sostituto procuratore di Catanzaro, nell'ambito del procedimento "Toghe lucane". Le indagini hanno anche dimostrato le gravi interferenze subite dal pm nel condurre le sue inchieste».
"D' Alema rischia di passare alla storia come il piu' accreditato rivale di Guglielmo il Taciturno" (I. Montanelli, 1994)
lucameni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1679
Iscritto il: 22/06/2008, 1:36

Re: Mancino su De Magistris candidato

Messaggioda Stefano'62 il 28/04/2009, 14:31

Secondo me il fatto che faccia scandalo che un magistrato approdi in politica è una conseguenza del clima che vorrebbe la magistratura come parte di un disegno eversivo;quando invece la realtà che solo i più ciechi non vedono è che tale disegno eversivo trova riscontro,all'opposto,nelle azioni e nei provvedimenti di chi opera per impedire alla Magistratura di mettere in galera i ladri,quelli veri.
Il vero scandalo è che prima ci si riempia la bocca con la difesa delle Istituzioni e la divisione dei poteri,e poi si faccia come gli struzzi quando c'è da difendere qualcuno come De Magistris dagli attacchi di gente che ha paura di finire in galera.
Il vero scandalo è che non si capisca che in un Paese normale i magistrati dovrebbero avere gli stessi diritti politici di chiunque altro,e che gli si dovrebbe chiedere soltanto di applicare e rispettare la legge nello svolgimento delle loro funzioni,che se alle volte assume connotazioni politiche la colpa è solo dei politici che si fanno pescare in situazioni illecite;ma forse in un paese normale i magistrati non sarebbero obbligati a cambiare lavoro solo perchè lo fanno meglio degli altri.


Viva tutti i magistrati che non si arrendono,a costo di approdare in politica.
Si sà,i ladri si vanno a cercare dove si nascondono....
Stefano'62
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1814
Iscritto il: 20/12/2008, 14:36


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti