La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Joy Johnson

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Joy Johnson

Messaggioda Myosotis il 14/03/2009, 18:56

Joy Johnson era una giovane donna nigeriana di 24 anni, senza permesso di soggiorno e in Italia da qualche mese.

Joy aveva la tubercolosi; il batterio della tubercolosi infetta un terzo della popolazione mondiale, ma solo una persona su dieci sviluppa la malattia, quasi sempre a causa di una contingente immuno-deficienza dovuta alla malnutrizione, all’HIV o, più in generale, alle sue cattive condizioni fisiche.
Nel 2004 (wikipedia docet) le persone uccise dalla tubercolosi sono state 1,6 milioni su oltre 23 milioni di casi conclamati e concentrati soprattutto nei così detti paesi in via di sviluppo. La tubercolosi uccide, infatti, quasi sempre per l’assenza di un intervento sanitario volto a curare la malattia. E naturalmente, siccome la tubercolosi uccide soprattutto gli “altri”, qui a nessuno glene frega più di tanto. Anzi, vien da pensare a volte che, infondo, ci sia anche qualche pragmatico che considera la tubercolosi - come la dissenteria, la malaria e lo stesso Aids –un bene: soppressori “naturali” che, se non altro, hanno il pregio di rallentare la crescita demografica là dove, altrimenti, verrebbero tutti a casa nostra a rubarci il lavoro e a stuprare le nostre donne. Volutamente esagero, ma fino a un certo punto.

Quando Joy è arrivata nel nostro paese civilizzato, l’hanno subito buttata immezzo a una strada a fare la prostituta. Solo l’ennesima puttana nigeriana senza documenti e senza diritti: carne da macello, corpi, merce, oggetti ad uso e consumo dell’italica virilità, che le puoi stuprare cento volte, torturare e ammazzare tanto non lo saprà mai nessuno e, anche ammesso, a nessuno gliene fregherebbe niente comunque.

Ancora e sempre donne, prima di tutto.

In quale antro buio e pidocchioso della campagna barese Joy avrà riportato il proprio corpo di giorno; chi l’avrà guardata torcersi tra gli spasmi convulsi della tosse, rantolare, sputare sangue dalla bocca, trascinarsi agonizzante al proprio posto di lavoro e sfruttarne fino all’ultimo respiro.
Dicono che Joy non abbia voluto andare in un ospedale italiano per paura che i medici la denunciassero. Magari sarà vero, magari - senza la legge bastarda votata da una specie tutta particolare di assassini – l’avrebbero abbandonata agonizzante davanti a un pronto soccorso e sarebbe morta in un letto d’ospedale… sai che bella consolazione.

Joy è morta, e adesso è tutto un fermento. Ma mica per Joy, perché è morta in un modo così assurdo e indegno di un paese che si fregia di civiltà; mica per le decine di migliaia di Joy che rischiano di finire come lei o peggio di lei; mica che si intraveda un respiro di riflessione, o un pensiero di consapevolezza e di coscienza , la scaturigine di una domanda, un qualcosa di minimamente umano e umanizzante come lo sgomento e l’indignazione per una fine così tragica e così inutile: no!
La prostituta nigeriana, l’extracomunitaria, la clandestina desta paura perché è l’untrice: e la metaforica infezione incarnata dalle orde barbariche che calano in Italia trabocca dalla società per contagiare pure i nostri corpi! E tra la tristezza, la rabbia e il dolore per un paese che sembra aver perduto con se stesso tutta la sua umanità, ammetto di provare un’innegabile e sottile compiacimento al pensiero che quanti corresponsabili del consumo del corpo e della vita di queste donne se la faccino se non altro nelle mutande per la paura.
Una volta tanto, almeno, non pioverà solo e sempre sul bagnato.

Ciao
Myos
Avatar utente
Myosotis
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 23/12/2008, 13:31

Re: Joy Johnson

Messaggioda franz il 14/03/2009, 19:59

Difficile razionalizzare su una storia con un forte carico emotivo, ma ci provo.
Con buona probabilità Joy ha contratto la TBC in patria, non qui, e se là fosse rimasta sarebbe morta comunque, visto lo stato dei sistemi sanitari in Africa. Quel dato di 1.6 milioni di morti di TBC parla chiaro. Oppure forse ha contratto la malattia durante il viaggo della cladestinità, condotto a stretto con altri disperati, alcuni con focolai attivi di TBC.
Se l'ingresso da noi fosse stato regolare (non clandestino) ed il nostro fosse un paese serio, ci sarebbero stati gli esami medici di rito, doverosi per stranieri che vengono da paesi a rischio, quelli che si fanno normalmente anche ai bambini in età scolare, per vedere se sono presenti gli anticorpi della TBC e di altre malattie.
La malattia sarebbe stata scoperta e forse curata.
Dico forse perché alcuni ceppi di TBC oggi sono resistenti agli antibiotici usati e quindi non c'è cura.

La clandestinità e la professione (oggi in Italia clandestina anche per le italiane stesse) induce chi sta male a non curarsi, perché se il medico scopre qualche cosa (non solo la TBC, anche solo la sifilide) è la fine della professione della capacità di reddito. Per i negrieri hanno sfruttato Joy essa non avrebbe avuto piu' alcun valore e Joy lo sapeva.

La denuncia di clandestinità qui non c'entra. Il medico che scopre che la paziente ha la TBC deve anche capire la sua situazione sociale, come vive, come si mantiene, chi si prende cura di lei, se ha familiari, bambini.
Un caso di TBC va immediatamente denunciato alle autorità sanitarie.
C'è un registro obbligatorio da compilare per ogni caso.
È un obbligo in tutti i paesi civili. Ovviamente se si capisce che la persona è dedita alla prostituzione è chiaro che si devono prendere tutti i provvedimenti perché questo non accada.

Questi casi sono quindi il risultato di varie aberrazioni indegne di un paese civilie (che quindi dimosta di non esserlo).

La prosituzione clandestina, senza controlli medici (come avviene invece in Olanda ed altri paesi) nemmeno per le italiane.
La presenza di clandestini provenienti da paesi a rischio per le malattie infettive.

Sono cose che unite creano miscele esplosive.
Fin troppo facile criticare le aberranti soluzioni leghiste e razziste.
Ma noi cosa proponiamo seriamente per il problema della prostituzione e della clandestinità?

Me lo chiedo, affinché le tante Joy (non sarà certo l'unica) non siano morte invano.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Joy Johnson

Messaggioda ranvit il 14/03/2009, 20:52

Dice franz e io sottoscrivo :
"Sono cose che unite creano miscele esplosive.
Fin troppo facile criticare le aberranti soluzioni leghiste e razziste.
Ma noi cosa proponiamo seriamente per il problema della prostituzione e della clandestinità? "


Naturalmente la domanda la rivolgerei in particolare alle tante nostre "anime belle"!

VIttorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Joy Johnson

Messaggioda franz il 14/03/2009, 21:22

ranvit ha scritto:Naturalmente la domanda la rivolgerei in particolare alle tante nostre "anime belle"!
VIttorio

No!!! :o :? :D
Se dici cosi', automaticamente scatterà in coloro che si sentono colpiti dalla definizione di "anime belle" la sindrome della "coda di paglia" ed invece delle soluzioni riceverai valanghe di attacchi personali.
Se va bene, alla fine anche qualche soluzione, si spera non rabberciata.

Dai, su, in memoria di Joy lasciamo stare le anime belle e dedichiamoci ai problemi ed alle soluzioni. :P

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Joy Johnson

Messaggioda pierodm il 15/03/2009, 0:29

A Roma si, in questi casi, si dice: "Levateje er vino: nun lo regge!"
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Richiamo della moderazione

Messaggioda moderatore il 15/03/2009, 10:42

pierodm ha scritto:A Roma si, in questi casi, si dice: "Levateje er vino: nun lo regge!"

Le considerazioni personalistiche sugli interlocutori sono da evitare in quanto inutili in una discussione politica.
Il forum è stato costituito, su un server autofinaziato da volontari, per discutere di politica, non per raccogliere battute personali verso i partecipanti.

Grazie
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00

Re: Joy Johnson

Messaggioda ranvit il 15/03/2009, 12:59

Premesso che bevo mezzo bicchiere di vino a pranzo e altrettanto a cena e dormo tranquillo dalle 22 e 30 circa in poi... mentre altri soffrono d'insonnia....il dramma è che di "anime belle" ce ne sono davvero tante in questo disgraziato Paese!
La democrazia, quella vera, non la si fa sognando a occhi aperti come fanno le "anime belle", ma praticando la politica della scelte concrete e possibili. Che spesso, molto spesso, non sono nè pregiudizievolmente di sinistra nè di destra.

Nel caso specifico, resto comunque in attesa di leggere proposte serie e concrete alla tua domanda.

Io la soluzione c'è l'ho : serietà e concretezza! In un Paese civile non sono ammessi i clandestini!
Un Paese civile, per davvero non a chiacchiere, "becca" tutti i clandestini, si accerta dello stato di salute, gli dà una carta di soggiorno provvisoria e "gestisce" la sua presenza nel Paese (garantendone anche le cure mediche). Al termine del periodo che puo' essere sei mesi/un anno, nell'ambito delle leggi internazionali (es. se comunitario non puo' espellerlo) ne decide l'integrazione o l'espulsione.
Ovviamente è solo una sintesi veloce, ma tanto per dare un'idea.

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Joy Johnson

Messaggioda franz il 15/03/2009, 17:14

ranvit ha scritto:Io la soluzione c'è l'ho : serietà e concretezza! In un Paese civile non sono ammessi i clandestini!
Un Paese civile, per davvero non a chiacchiere, "becca" tutti i clandestini, si accerta dello stato di salute, gli dà una carta di soggiorno provvisoria e "gestisce" la sua presenza nel Paese (garantendone anche le cure mediche). Al termine del periodo che puo' essere sei mesi/un anno, nell'ambito delle leggi internazionali (es. se comunitario non puo' espellerlo) ne decide l'integrazione o l'espulsione.
Ovviamente è solo una sintesi veloce, ma tanto per dare un'idea.

Ok. partiamo da questo.
In un paese serio i clandestini sono "beccati"; in uno "meno serio" (scusa l'eufemismo) sono sfruttati in nero da imprenditori senza scrupoli. E la cosa conta, perché tante persone avranno interesse coprire lo stato di clandestinità.
In un paese serio la sanità è garantita per tutti i cittadini; in uno meno serio come il nostro i cittadini fanno fatica ad avere un sistema sanitario degno di questo nome anche per loro e per farlo devono sottoporsi a lunghi viaggi (turismo sanitario) nel nord del paese o all'estero (se hanno piu' soldi a disposizione) o presso compiacenti cliniche private dirette dal barone-furbone di turno.

Piuttosto, mi risulta (chi ha maggiori informazioni chiarisca) che il test della tubercolina (Fine Test o Mantoux) non sia piu' fatto obbligatoriamente in Italia nelle scuolle e qui si' che, con quello che succede nel mondo e con i flussi clandestini che abbiamo da noi, se fosse vero si tratterebbe di una scelta pubblica assolutamente criminale.

In nessun paese serio i clandestini sono ammessi, eppure esistono lo stesso.
Anche in USA, dove se tocchi il suolo americano con un piede nessuno puo' piu' sbatterti fuori (nessuna espulsione) e in pochi mesi diventi, se lo vuoi, cittadino americano. Caso mai li' i problemi sono che i clandestini, per rimanere tali, chiedono ed ottengono documenti falsi e come tali sono processabili ed espulsi, se condannati.

Insomma dalla tua sintesi sembrerebbe che la soluzione sia essere piu' seri (e sono d'accordo) ma mi pare che il probema (spero converrai) della serietà non tocca solo ed esclusivamente i governanti ma piuttosto tutto il paese, gli imprenditori, i baroni, il potere economico, la gente che si fa i cazzi suoi e fa come le tre scimmiette per paura o ignoranza.
Poi ci sono anche le anime belle, che appena c'è una soluzione pratica ed intelligente che non è contemplata nel loro manuale ideologico (l'equivalente + sofisticato del manuale delle giovani marmotte) si mettono di traverso con proclami e petizioni. E magari hanno anche ragione, qualche volta, per cui vale sempre la pena di starli a sentire.
Purtroppo quando hanno torto puoi spiegarlo in mille modi ma non riuscirai a convincerli.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Joy Johnson

Messaggioda ranvit il 15/03/2009, 18:05

Due cose franz .
1) Tocca ai governanti far diventare serio il Paese...nel senso che molta parte della popolazione è seria ma è sovrastata dai non-seri che hanno l'appoggio di governanti.
2) Non ho alcuna voglia di convincere le anime belle....aspetto che siano definitivamente "fatte fuori" politicamente dagli elettori. E siamo a buon punto!

Ciao, Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Joy Johnson

Messaggioda franz il 15/03/2009, 19:41

ranvit ha scritto:Due cose franz .
1) Tocca ai governanti far diventare serio il Paese...

O tocca agli elettori far diventare seri i propri governanti?
Probabilmente entrambe le cose e credo che in entrabi i casi siamo messi male.

Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Prossimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti