La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda pierodm il 15/03/2009, 0:56

Colgo questa occasione per fare un complimento alle sedi di discussione telematiche.

Frequento mailing list e forum - non tanti, ma con fedeltà assidua - da quasi quindici anni.
Generalmente sono un tipo quieto, ma strano: ci sono cose che mi fanno incazzare e tenderei a reagire con male parole, o con polemiche feroci, e oltre tutto - da buon romano - dispongo di un vocabolario in madre lingua densissimo di espressioni, diciamo così, "pregnanti", che nelle chiacchierate amichevoli è quello che uso più spesso, anche quando si parla di storia e filosofia.

Nelle mailinng list e nei forum ho imparato a filtrare queste reazioni, ad attenuarle o ignorarle.
E ho imparato ad usare uno stile completamente diverso: non per censurarmi, ma perché ho imparato che le discussioni scritte hanno un impatto e una "biologia" diversa da quelle parlate. Voglio dire: questo era comprensibile anche in via strettamente teorica, ma ho imparato ad applicare questo principio, in sé semplice.
So che, comunque, qualche volta la mia incazzatura affiora, e lo sento come una debolezza, e un limite più stilistico che psicologico.

Non mi scandalizza, quindi, tanto l'incazzatura di Matt in se stessa, quanto invece la sua sproporzione e il fatto che sia indirizzata ad Annalu, che è un interlocutrice abitualmente educatissima e gentile - ma ciò non significa che non abbia il diritto di essere ben ferma nelle sue idee.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda annalu il 15/03/2009, 10:49

pierodm ha scritto:Non mi scandalizza, quindi, tanto l'incazzatura di Matt in se stessa, quanto invece la sua sproporzione e il fatto che sia indirizzata ad Annalu, che è un interlocutrice abitualmente educatissima e gentile - ma ciò non significa che non abbia il diritto di essere ben ferma nelle sue idee.

Grazie Piero per la considerazione che mi dimostri.
E' vero, cerco, per quel che posso, di essere gentile, perché mi sembra il modo corretto per presentarmi agli altri, ed anche il modo più efficace per ottenere che le mie opinioni vengano ascoltate.
In questo caso, la collera di Matt penso che sia rivolta proprio alle mie opinioni, e credo che le mie risposte "educate" alzino il suo livello di collera: avrebbe preferito, credo, una mia risposta incazzata e malevola.
Perché nella sostanza, non so se l'hai notato, non c'è stata da parte sua alcuna reazione non dico di condanna, ma neppure di critica, verso un provvedimento che impedirebbe di registrare i neonati all'anagrafe, lasciandoli senza identità.
Anzi, Matt mi è sembrato voler trovare giustificazioni ad un provvedimento così discriminatorio verso dei neonati, perché esisterebbero norme che regolerebbero l'emissione di documenti, come per i matrimoni.
Per Matt, che dei neonati possano restare senza identità è la conseguenza di una semplice norma burocratica, norma peraltro giusta, a suo parere.
Che poi a subirne gravi conseguenze possano essere dei neonati, questo sembra essere insignificante ai suoi occhi.

O sbaglio?
Purtroppo penso che non avrò risposta su questo punto, e mi spiace.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda matthelm il 15/03/2009, 19:22

Annalu, hai ragione non volevo risponderti ma siccome dopo esserti autoincensata, cosa non grave, (anche perché mi ricordo di certi tuoi interventi passati non certo molto educati), cerco di spiegarti ancora una volta il mio “pensiero” visto che “nessuno” l’ha capito e che comunque è scritto.

Che io abbia voluto trovare una sorta di giustificazioni ad un provvedimento come quello riguardante i neonati clandestini è una cosa pazzesca che solo chi ha dei gravissimi ed offensivi pregiudizi può pensare.

Ho solo voluto capire se quel provvedimento è stato emesso di sotterfugio e collegato con l’altro riguardante i falsi matrimoni di clandestini/e più giustificabile. Non sarebbe la prima volta che usano questi stratagemmi.
E tu ha spiegarmi e rispiegarmi il problema dei neonati…stracciandoti le vesti.

Vi sembrerà impossibile ma il “casus” è tutto quì!

Poco male, non è una tragedia ed ho le spalle grosse.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda annalu il 15/03/2009, 19:44

matthelm ha scritto:Ho solo voluto capire se quel provvedimento è stato emesso di sotterfugio e collegato con l’altro riguardante i falsi matrimoni di clandestini/e più giustificabile. Non sarebbe la prima volta che usano questi stratagemmi.
E tu ha spiegarmi e rispiegarmi il problema dei neonati…stracciandoti le vesti.

Vi sembrerà impossibile ma il “casus” è tutto quì!

Poco male, non è una tragedia ed ho le spalle grosse.

Matt, come sono contenta di questo tuo intervento!!!
Che tu consideri il mio modo di esporre presuntuoso o gentile, non ha nessuna importanza.
Invece il fatto che anche tu consideri grave il provvedimento verso i neonati, mi rallegra.
So che abbiamo opinioni diverse su molte cose, ma l'idea che ci fosse una divergenza su un tema di tale rilevanza, mi sembrava strano e degno di nota. Devo dire. mi sembrava incredibile, e per questo ho insistito.

Continuiamo così.
Se vogliamo un vero centrosinistra, dobbiamo imparare a dibattere in amicizia, ance partendo da punti di vista molto differenti.

Alla prossima.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda franz il 18/03/2009, 14:54

http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... ibili.html

Una norma del ddl minaccia di lasciare senza identità migliaia di figli di immigrati
Alla sottoscrizione online, promossa dall'Asgi, hanno già aderito oltre 200 organizzazioni

Sicurezza, appello di volontariato e Cgil
"No alla norma sui bimbi invisibili"

di VLADIMIRO POLCHI

ROMA - Bambini invisibili alla legge. Neonati sottratti a ogni controllo di legalità e sconosciuti all'anagrafe: apolidi di fatto. Il mondo delle associazioni, cattolici in testa, lancia l'allarme: una norma del governo minaccia di lasciare migliaia di figli di immigrati senza identità. All'appello on line, promosso dall'Associazione studi giuridici sull'immigrazione hanno già aderito oltre 200 organizzazioni: dal Gruppo Abele all'Unicef, dalla Cgil a Save the Children. Al centro delle polemiche resta il ddl sicurezza, approvato in Senato e ora al vaglio della Camera.

Dopo la manifestazione organizzata ieri a Roma contro la norma che obbliga di fatto i medici a denunciare gli immigrati irregolari che ricorrono alle loro cure, è ora la volta dei figli di immigrati. L'allarme, lanciato dai giuristi dell'Asgi, riguarda l'articolo 45 (comma 1, lettera f) del disegno di legge: se venisse approvato, i neonati con genitori privi del permesso di soggiorno non potrebbero essere registrati all'anagrafe. Per l'Asgi è "una palese violazione dei principi costituzionali e della dichiarazione Onu dei diritti dei bambini".

Per questo, in vista della discussione in commissioni Affari costituzionali e Giustizia della Camera, l'Asgi ha promosso un appello contro la nuova norma che, se approvata, "introdurrebbe l'obbligo per il cittadino straniero di esibire il permesso di soggiorno in sede di richiesta di provvedimenti riguardanti gli atti di stato civile, tra i quali sono inclusi anche gli atti di nascita. L'ufficiale dello stato civile non potrà dunque ricevere la dichiarazione di nascita né di riconoscimento del figlio naturale da parte di genitori stranieri privi di permesso di soggiorno".

Le associazioni firmatarie sottolineano "il rischio che si crei un bacino di bambini invisibili, che potrebbero divenire più facilmente vittime di abusi, di sfruttamento e della tratta di esseri umani, così come potrebbero aumentare le situazioni di apolidia in mancanza di documenti che attestino il rapporto di filiazione".

"Nel disegno di legge sulla sicurezza non c'è alcun divieto di iscrizione all'anagrafe per i figli dei clandestini - replica il sottosegretario all'Interno, Alfredo Mantovano - in base alla norma contestata per lo straniero in posizione irregolare l'assenza di permesso di soggiorno inibisce solo di ottenere il rilascio di licenze, autorizzazioni, iscrizioni e altri provvedimenti di suo interesse. Nessun articolo e nessun comma, invece, gli inibisce di dichiarare la nascita di un figlio".

Poi però ammette che "l'equivoco sorge dalla eliminazione, effettuata dalla nuova norma, del riferimento agli atti dello stato civile. L'esame alla Camera permetterà di chiarire la questione oltre ogni dubbio e, se fosse necessario, di renderla ancora più incontrovertibile, esplicitando una possibilità, la dichiarazione di nascita, che a nessuno è mai venuto in mente di precludere".

"Altro che equivoco - ribatte l'avvocato Marco Paggi dell'Asgi - il problema è nel testo della legge: la norma va riscritta. Per questo la nostra iniziativa va avanti e l'appello ai deputati si rende ancora più necessario".

(18 marzo 2009)
www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda ranvit il 18/03/2009, 15:51

da repubblica.it :

Lettera di cento deputati del Popolo delle libertà al premier Silvio Berlusconi
"Si obbligano di fatto medici e i pubblici funzionari a denunciare i clandestini"
Ddl sicurezza, rivolta nel Pdl
"Norme inaccettabili, niente fiducia"

ROMA - Cento deputati del Popolo delle Libertà chiedono al premier Silvio Berlusconi di non porre la fiducia sul ddl sicurezza perché nel provvedimento sono contenute "norme inaccettabili", come quella che obbliga i medici, "ma anche gli insegnanti e chiunque eserciti incarichi pubblici" a denunciare gli immigrati clandestini.

La richiesta è contenuta in una lettera inviata al presidente del Consiglio e diffusa da Alessandra Mussolini, presidente della Commissione bicamerale per l'infanzia.

"Ti chiediamo - si legge nella lettera inviata a Berlusconi- di non porre la fiducia sul disegno di legge 2180. In esso sono contenute norme a nostro giudizio inaccettabili e che necessitano di indispensabili correzioni. Siamo certi che ne converrai anche tu, quando potrai renderti conto di come questo dettato legislativo vada contro i più elementari diritti umani e in particolare dell'infanzia e della maternità".
"Si sostiene che questo ddl non obblighi il medico a denunciare l'immigrato clandestino che si presenti per essere curato ai posti di pronto soccorso, in ospedale, o nei centri di vaccinazione. Non è così. Anzi - scrivono i firmatari della lettera - l'obbligo di denuncia potrà riguardare anche gli insegnanti e chiunque eserciti incarichi pubblici".

(18 marzo 2009)

-------------------------------------------------------

benissimo!
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda pianogrande il 18/03/2009, 22:35

E' vero! Si stanno stufando di Berlusconi.
Più tempo impiega lui ad accorgersene più la botta sarà grossa.
Mi tocca complimentarmi anche con la Mussolini.
Che tempi "signora mia".
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda ranvit il 19/03/2009, 20:12

Da repubblica.it :


Nel mirino il decreto sui medici-spia e le ronde: "Pretesto per l'opposizione"
"Gli amici del Carroccio non possono pretendere tutto". Fini "apprezza"
Sicurezza, Berlusconi contro la Lega
Bossi: "Ha subito pressioni dal Pdl"
Maroni sulla lettera dei 101 parlamentari: "No alla fiducia
Iniziativa legata a fibrillazioni interne alla maggioranza"



ROMA - Sicurezza, obbligo di denuncia dei clandestini da parte dei medici, ronde. Berlusconi sbotta e attacca la Lega: "Non possono voler tutto. Le ronde sono diventate un pretesto per l'opposizione e per quanto riguarda i medici, lo spirito della lettera dei 101 deputati è giusto, anche se nel merito c'è un equivoco". Il premier parla da Bruxelles a margine del vertice del Ppe. E l'ambiente "cattolico", forse, lo porta a prendere le distanze dalle ultime "pretese" della Lega Nord che, di certo, hanno contribuito a mettere il suo governo in serie difficoltà con il mondo dei credenti. E se da Roma Gianfranco Fini dice di "apprezzare" le parole del premier, il leader del Carroccio Umberto Bossi frena e si dice certo che alla fine "si troverà un equilibrio anche perché Berlusconi è un amico". Che però, aggiunge il leader del Carroccio "ha avuto pressioni dal Pdl".

Medici-spia. "Io non ho nessuna obiezione a modificare la legge" dice il premier ai cronisti che gli chiedono un commento alla lettera inviata da 101 deputati del Pdl per criticare la possibilità per un medico di denunciare i clandestini. Poi nega che ci siano contrasti nella maggioranza. "Ho parlato con chi ha firmato la lettera, persone vicine a me che mi hanno detto di aver sottoscritto la lettera in totale buona fede perchè rappresenta un sentimento che anche io condivido" continua il Cavaliere. E a Maroni che ipotizza un collegamento tra la lettera e il congresso fondativo del Pdl, replica secco il reggente di An, Ignazio La Russa: "Non capisco proprio cosa c'entra".

Le ronde. Berlusconi ammette di non aver mai condiviso l'idea delle ronde caldeggiata dal Carroccio: "Abbiamo dato all'opposizione un pretesto per montare un'accusa che non è fondata sui fatti. Io non sento l'esigenza delle ronde come invece la sente la Lega. Gli amici leghisti sono esigenti su molte cose e su questa in particolare. Noi non la sentivamo come loro, perchè pensavamo che starebbe stata presa come la volontà di sostituirci alla polizia e alle forze dell'ordine, mentre invece è tutt'altra cosa".

Maroni. Il ministro degli interni punta il dito contro la lettera dei 101 deputati, definendola "strana". Poi annuncia: "Mai neanche pensato di porre la fiducia, ma ogni volta che si avvicina un congresso, e quello in arrivo per la Pdl è un appuntamento di fondamentale importanza, ci sono fermenti. Non vorrei che ci fosse dietro qualcosa del genere''. Maroni ribadisce che sulle denunce dei medici ''non ci sara' nessun obbligo per nessuno: semplicemente togliamo un divieto che esiste solo in Italia''. E da Bossi arriva il pieno appoggio al ministro: "Ci ragionerà, non è scemo. Se ne occupa lui". Sul che fare contro i clandestini, invece, Bossi ha le idee chiare: "La polizia dovrebbe buttarli fuori come in Israele. Se arrivano le denunce e poi non puoi buttarli fuori si perde solo tempo".

Le reazioni. Dall'opposizione il capogruppo del Pd alla Camera, Antonello Soro, replica: "La lettera è un sussulto di voci libere, tardivo ma non banale". Sulla stessa lunghezza d'onda Michele Vietti, vicepresidente dei deputati dell'Udc: "Ci fa piacere che qualcuno, anche nella maggioranza, cominci a mostrare insofferenza rispetto al metodo del Governo di procedere su tutte le materie a colpi di decreti legge e voti di fiducia". Dura, invece, la Cgil. "E' vero che il nostro è il paese di Pulcinella, ma il ministro dell'Interno Roberto Maroni dica quali sono le norme del codice penale che, una volta approvato l'attuale pacchetto sicurezza, consentirebbero la libera scelta e non l'obbligo della denuncia nei confronti degli immigrati irregolari da parte del medico pubblico" attacca Massimo Cozza, segretario nazionale della Fp-Cgil medici.

(19 marzo 2009)
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Precedente

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron