La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L’Unità forse chiude? Poco male.

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda matthelm il 03/03/2009, 21:41

Mi dispiacerebbe se l’Unità non riuscisse a superare la grave crisi che l’attanaglia e chiudesse.
Ma sarebbe giusto così.
Basta sprecare soldi su storiche testate che sono obbiettivamente decadute e rappresentano una storia, come in questo caso, ormai superata: il Pci.

Naturalmente questo vale per tutti quei giornali che sono sostenuti dai contributi statali e non dalle vendite.

Ricordiamo che il padrone dei giornali deve essere il lettore non la casta dei giornalisti più o meno noti.

Anche questo deve rappresentare la svolta democratica che il PD deve avere il coraggio di portare avanti.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
Avatar utente
matthelm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 23/05/2008, 18:10

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda ranvit il 04/03/2009, 10:49

Concordo al 100%.

L'Unità è poco venduta, una ragione ci sarà...

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda mario il 05/03/2009, 2:57

D'altronde in una sinistra che non crede più nell'unità, cosa ci sta a fare un giornale con un titolo simile ?
E se provassero a chiamarlo "disunione" ?
mario
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21/06/2008, 13:47

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda Gab il 10/03/2009, 12:21

Ma si meglio cosi' che anche l'Unità chiuda.
A noi cosa importa . Una voce in piu' o una in meno.
Eppure sembra che il nuovo progetto abbia aumentato le vendite, abbiano di molto migliorato la parte online.
Insomma stava ritornando ad essere un giornale che si poteva anche acquistare.
Non e' interessante cosa scrive e come lo scrive . Diventa importante il nome, la storia che si porta dietro ..
un po' come chi parte sempre individuando ex questo ex quello all'intero del PD e pone poca attenzione a cio' che dice.
Mah!

Non sono d'accordo con chi esulta.
Forse ci incazzeremo solo quando chiudera' il Vernacoliere?
Oppure il livello della barzelletta su altri giornali sara' tale che anche il Vernacoliere non avra' nulla da dire!

ciao
Gab
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda ranvit il 10/03/2009, 14:01

Domanda semplice semplice....ma se non vende tanto da reggersi in piedi, chi la "ascolta" questa "voce"?

E, comunque, se questa "voce" vuole proprio essere letta e ascoltata chi le impedisce di farlo semmai gratuitamente?

Oppure, se in tanti ci tengono tanto.... perchè non la finanziano. Chi senno' dovrebbe sobbarcarsi il costo?
E perchè?

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda Gab il 11/03/2009, 9:54

Vittorio,
non chiedo di fare uno sforzo per sostenere un giornale storico.
Contesto solo il quasi tono di esultanza che intravedevo nei i messaggi.

Pace all'anima sua e' una frase che si rivolge verso qualcosa che conta poco.
Quel giornale oltre a tanta storia sta' cercando di riprendere un progetto nuovo.

Se l'Unita' dovesse chiudere, sarebbe una voce in meno nel campo dell'informazione.
Una voce in meno che renderebbe ancor piu' triste uno scenario abbastanza desolante.

Poi ognuno fara' quello che puo' fare.
Non chiedo e non mi aspetto assolutamente che si sostenga l'Unita' con soldi pubblici.
Al massimo ti posso chiedere di uscire e comprarne una copia! ;-)

buona giornata
Gab
Avatar utente
Gab
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 506
Iscritto il: 22/05/2008, 16:52
Località: Livorno

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda franz il 11/03/2009, 10:31

Gab ha scritto:Vittorio,
non chiedo di fare uno sforzo per sostenere un giornale storico.
Contesto solo il quasi tono di esultanza che intravedevo nei i messaggi.

Pace all'anima sua e' una frase che si rivolge verso qualcosa che conta poco.

Rileggendo il thread io toni di esultanza (o quasi) non ne ho captati.

A matthelm dispiacerebbe, Ranvit concorda e si chiede come mai è poco venduta.
Poi si è accennato al tema del finanziamento pubblico, ma relativo a tutti i giornali che lo ricevono.

Non so dove siano apparsi toni di esultanza.
Tra l'altro "pace all'anima sua", è comunque un augurio che abitualmente si rivolge verso chiunque, dai propri cari fino alle persone che si conoscono meno. Lo si rivolge a decesso avvenuto ma nessuno lo ha fatto, qui. Non so altrove.

Secondo me qualsiasi fallimento è doloroso e lascia un vuoto.
Che sia un giornale o una fabbrica (quante non esistono piu' ed impiegavano decine di migliaia di lavoratori) il vuoto viene sempre colmato da altro. Peccato per il nome, che rimane pero' nella storia. Peccato perché a quel giornale ho dedicato tante domeniche di diffusione straordinaria nelle case popolari della periferia milanese e con me decine di migliaia di persone. Tuttavia ogni cosa come ha inizio puo' avere fine.

Se esiste un progetto digitoso di rilancio e funziona, benissimo. Camminerà con le sue gambe.
Quello che dovremmo evitare, per coerenza, è l'accanimento terapeutico.
Con sondino pubblico, pagato da tutti. Questo dovrebbe valere per tutti.
Solo che in un periodo in cui gli stati intervengono per salvare banche e industrie automobilistiche pare paradossale chiudere i rubinetti ai giornali.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda ranvit il 11/03/2009, 12:01

Caro franz, io tutti questi soldi dati alle Banche non ne vedo....garantire i depositi dei clienti e dare alle Banche la possibilità di emettere obbligazioni che lo Stato s'impegna a comprare, peraltro ad un tasso alquanto alto considerando i tempi. non mi sembra un un dare soldi. D'altra parte sappiamo tutti molto bene che non si puo' fare diversamente pena la corsa a ritirare i soldi depositati in banca e relativo crac del sistema economico.
Lo stesso vale per le automobili. Riconoscere un bonus nell'acquisto delle auto per evitare il fallimento di un po' di case automobilistiche limitando quindi i licenziamenti e conseguente Cig mi sembra un ottimo affare per lo Stato.

Viceversa un giornale per quanto storico è una goccia nel mare dell'economia.....certo un po' piu' di una goccia per la cultura. ma non mi pare che la scomparsa dell'Unità (che non mi auguro a condizione che sappia reggersi da sola) sia poi una perdita drammatica.

A Gabriele hai già fatto notare tu che non ho mai detto "pace all'anima sua".

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda franz il 11/03/2009, 12:15

ranvit ha scritto:Caro franz, io tutti questi soldi dati alle Banche non ne vedo....garantire i depositi dei clienti e dare alle Banche la possibilità di emettere obbligazioni che lo Stato s'impegna a comprare, peraltro ad un tasso alquanto alto considerando i tempi. non mi sembra un un dare soldi. D'altra parte sappiamo tutti molto bene che non si puo' fare diversamente pena la corsa a ritirare i soldi depositati in banca e relativo crac del sistema economico.
Lo stesso vale per le automobili. Riconoscere un bonus nell'acquisto delle auto per evitare il fallimento di un po' di case automobilistiche limitando quindi i licenziamenti e conseguente Cig mi sembra un ottimo affare per lo Stato.

Mi riferivo in senso generale ai salvataggi di banche ed imprese automobilistiche avvenuti in USA ma anche in europa.
Li' hanno proprio evitato la bancarotta di due banche e stanno evitando quella di grosse industrie dell'auto.
Li' sono stati fatti prestando miliardi, per ricapitalizzare.
Che poi non sia successo (ancora) in Italia forse è perché gli aiuti pubblici sono una costanza, con mille rivoli nascosti, non una grossa eccezione visibile da tutti. Vedere decenni di aiuti di stato alla Fiat o all'editoria.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: L’Unità forse chiude? Poco male.

Messaggioda pierodm il 11/03/2009, 14:30

Ci sono cose che possono essere "giuste" o inevitabili, e tuttavia rimanere spiacevoli.
Se poi, oltre ad essere spiacevoli, si collocano in un quadro come quello dell'informazione, già gravemente degradato di suo, la cosa non può essere indifferente, o relegata a problema aziendale o economico.
Un giornale - qualunque giornale, non solo quelli più strettamente politici - è uno specchio della cultura, della storia, dello spirito del tempo di una società e di un elettorato: tutti, se vogliamo capire quello che succede, anche quelli che non ci piacciono e che non compreremmo mai.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti