La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

A proposito di ronde

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

A proposito di ronde

Messaggioda mario il 01/03/2009, 16:48

Va bene facciamo pure le ronde. Ma a condizione che non si limitino a denunciare i delinquenti di strada, ma nache gli evasori fiscali, il negoziante che non rilascia lo scontrino di cassa, chi affitta gli appartamenti in nero, i distributori di benzina che erogano meno di quanto dovuto, chi possiede beni di lusso non compatibili con la dichiarazione dei redditi, ecc. ecc.
Ultima modifica di mario il 01/03/2009, 20:51, modificato 2 volte in totale.
mario
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21/06/2008, 13:47

Re: A proposito di ronde

Messaggioda franz il 01/03/2009, 18:56

mario ha scritto:Va bene facciamo pure le ronde. Ma condizioni che non si limitino a denunciare i delinquenti di strada, ma nache gli evasori fiscali, il negoziante che non rilascia lo scontrino di cassa, chi affitta gli appartamenti in nero, i distributori di benzina che erogano meno di quanto dovuto, chi possiede beni di lusso non compatibili con la dichiarazione dei redditi, ecc. ecc.

E che le facciano anche in Sicilia, contro la mafia, in Calabria, contro la 'ndrangheta, in Campania contro la camorra.

Bye,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: A proposito di ronde

Messaggioda Nico Guzzi il 03/03/2009, 21:40

franz ha scritto:
mario ha scritto:Va bene facciamo pure le ronde. Ma condizioni che non si limitino a denunciare i delinquenti di strada, ma anche gli evasori fiscali, il negoziante che non rilascia lo scontrino di cassa, chi affitta gli appartamenti in nero, i distributori di benzina che erogano meno di quanto dovuto, chi possiede beni di lusso non compatibili con la dichiarazione dei redditi, ecc. ecc.

E che le facciano anche in Sicilia, contro la mafia, in Calabria, contro la 'ndrangheta, in Campania contro la camorra.

Bye,
Franz


Interessante, non sarebbe male, in questo caso diventerebbero delle ronde culturali, ma a quel punto mi chiederei a che cosa serve lo stato. Per uno stato accettare le ronde significa accettare la propria sconfitta, la propria vulnerabilità, parlano di lesa onorabilità del parlamento in contrapposizione al sistema delle impronte digitali e poi votano per affidare il presidio del territorio a gruppi di cittadini, così come onorevole dovrebbe essere un titolo dato post, e non perché si è entrati in Parlamento.
La questione cruciale forse è "conviene delinquere o no in Italia con un pizzico di coraggio?" Conviene e nemmeno il pubblico ludibrio potrà scalfire la propria immagine, perché l'informazione trita tutto ed è capace di riabilitare chiunque, Angelo Rizzoli è l'ennesima vittima della giustizia.

Farei anche qualche ronda contro tutti coloro che tra le righe mal celandolo mandano il messaggio "Io sò io e voi non siete un cazzo"
Nico Guzzi
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 03/03/2009, 11:27

Re: A proposito di ronde

Messaggioda mauri il 04/03/2009, 11:03

con le ronde aggiungiamo altro guazzabuglio a quello che già esiste
il ns è un paese di sorveglianti e sorvegliati, dalla finanza ai gev alle guardie giurate fino ai custodi e tutti disorganizzati perchè poco inclini alle regole che si fanno, ci sono ma non le rispettiamo
ad es se vedo il vicino che compie un abuso edilizio non lo denuncio, primo perchè non mi danno retta secondo è meglio se mi faccio gli affari miei, quindi colgo l'occasione e lo faccio anche io l'abuso
siamo un popolo fatto così, senza senso civico
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57


Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron