Non vedo la testa. Il contratto prevede due parti: il Governo tramite l'ANAS concedente e l'imprenditore concessionario.
Da una parte lo Stato, che ha privatizzato Autostrade per l'Italia nel 1999, sotto il Governo D'Alema, così entrarono nella proprietà i Benetton, che hanno avuto la concessione da Prodi nel 2007, prorogata da Renzi nel 2014, poi Gentiloni nel 2018. Ultima proroga dal 2038 al 2042 concordata da Del Rio nel 2017.
Dall'altra i Benetton, a cui veniva consentito un buon incasso dei nostri soldi con tariffe abbastanza largheggianti, ma con l'impegno di fare "mantenimento della funzionalità delle infrastrutture concesse attraverso la manutenzione e la riparazione tempestiva delle stesse e ...la presentazione ... al Concedente, per l'approvazione ...dei ...progetti di manutenzione straordinaria".
La gestione da parte dei Benetton è stata indecente e il controllo da parte dello Stato carente. Puzzano entrambi, secondo me.
Però direi pure, pensando ai Riva, che i Benetton chissà cosa avrebbero combinato se non ci fosse stato almeno un po' di timore di un controllo più accurato. Per loro l'importante è incassare, l'impegno sulla manutenzione secondario e affidato ai dipendenti. Dicono che non ne sapevano niente della mancanza di manutenzione. Come avevano detto che non sapevano niente del lavoro minorile per i tessuti alle Bermuda, nella causa contro il giornalista Orizio.
Se è vero per i Benetton che le responsabilità sono dei funzionari, sarà pure vero che per lo Stato sono di quelli dell'ANAS. Per equità.
E poi c'è l'ANAS, che pure gestisce, e male, altre reti stradali. Per carenza di fondi, lamentano.
E c'è questo problema: i Benetton prendono soldi dalle nostre tasche con le tariffe autostradali, e pochi si lamentano.
Lo Stato dovrebbe prenderle con le tasse per darli anche all'ANAS, ma tutti si lamentano. Anzi si chiede di ridurle.
A me sembra un ossimoro chiedere di ridurre le tasse ma di aumentare gli interventi pubblici. O affidarli in concessione a spese nostre, così non sembra che li diamo allo Stato. Non ne capisco la logica.
Beato chi ci capisce. Io non mi capisco tanto bene nemmeno io stesso. Boh
E così abbiamo messo insieme acqua e ponti; infatti ne è passata di acqua sotto i ponti dalle privatizzazioni e riduzioni di aliquote irpef, mentre i Benetton si arricchivano.