La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

decreto sicurezza

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 14:19

Potremmo cominciare a usare il termine "irregolare" e non "clandestino". Non vedo nel centrosinistra nessun buonismo superficiale. Anche il termine "buonismo" andrebbe cancellato almeno dal nostro lessico.
Il respingimento di chi entra o si trattiene illegalmente scaduto il visto d'ingresso (i più) è già previsto dalla legge. Al governo c'è oggi il CD; si potrebbe dire "hai voluto la bicicletta e ora pedala".
Ma a loro non interessa il respingimento degli irregolari, ma soltanto tenerli in uno stato di soggezione quanto basta per consentire ai loro padroncini di sfruttarli al meglio e per utilizzarli per la loro vergognosa propaganda elettorale. Solo che così facendo stanno producendo un imbarbarimento generale della società italiana già rincitrullita dalle TV dell'innominabile.
Sveglia che comincia a d essere tardi.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda Paolo65 il 06/02/2009, 14:45

Buonismo è anche chiamare irregolare un clandestino, alla fine si tratta di una persona che non ha i requisiti legali per stare nel nostro paese e che deve essere espulso; e più si faranno leggi che prevengano e facciano desistere a rimanere illegalmente in questo paese meglio è. Possiamo anche chiamarlo "essere umano sfortunato illegalmente presente in Italia(EUSIP)",ma la sostanza non cambia.

Allo stesso tempo, degli immigrati che svolgono lavori utilissimi alla comunità non vengono facilitati nel trovare spazio in Italia. In breve è una doppia follia!

Nè il CS nè la DX sono capaci di fare nei confronti dell'EUSIP una politica di accoglienza o di fermezza.

Oggi è la DX ad avere il comando del vapore ma ieri era il CS, ma è solo una rincorsa a chi fa peggio.

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 15:14

Paolo65 ha scritto:Buonismo è anche chiamare irregolare un clandestino, alla fine si tratta di una persona che non ha i requisiti legali per stare nel nostro paese e che deve essere espulso; e più si faranno leggi che prevengano e facciano desistere a rimanere illegalmente in questo paese meglio è. Possiamo anche chiamarlo "essere umano sfortunato illegalmente presente in Italia(EUSIP)",ma la sostanza non cambia.

Allo stesso tempo, degli immigrati che svolgono lavori utilissimi alla comunità non vengono facilitati nel trovare spazio in Italia. In breve è una doppia follia!

Nè il CS nè la DX sono capaci di fare nei confronti dell'EUSIP una politica di accoglienza o di fermezza.

Oggi è la DX ad avere il comando del vapore ma ieri era il CS, ma è solo una rincorsa a chi fa peggio.

Paolo


Le parole sono pietre diceva un tale. Non mi preoccupo dell'effetto che queste pietre possono avere su di te che sai riconoscere la realtà che c'è sotto le parole. Ma ti assicuro che non appartieni alla maggioranza. Non a caso "loro" fanno un uso smodato della parola "clandestino".
Gli immigrati che svolgono lavori utilissimi non vengono facilitati appunto per sfruttarli meglio. E quando gli scade il contratto diventano.... indovina cosa?
CLANDESTINI
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

argomenti sparsi

Messaggioda moderatore il 06/02/2009, 17:00

mauri ha scritto:conviene unificare i 3d
viewtopic.php?f=22&t=1019
ciao, mauri

Vero, provvederemo, ma con calma, altrimenti magari qualcuno si perde.
Certo che se prima di inserire un messaggio si avesse l'accortezza di leggere TUTTI gli altri messaggi, per vedere se per caso il tema è già stato affrontato in altri thread, eviteremmo i doppioni e la necessità di unificare.
L'amministrazione del forum
Avatar utente
moderatore
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 254
Iscritto il: 06/05/2008, 20:00

Re: decreto sicurezza

Messaggioda Loredana Poncini il 06/02/2009, 18:42

Pinopic, non ho scritto che è infame il non prestare assistenza ai clandestini, ma che è DEMENZIALE. Come medico patologo clinico, già primario di Microbiologia dell' Ospedale specializzato in malattie infettive Amedeo di Savoia di Torino, reputo gravissimo per la salute pubblica l'indurre i clandestini fuori dall'assistenza del S. S. N. e quindi dalla terapia precoce e dal controllo delle patologie infettive endemiche nei loro Paesi d'origine. Il boomerag, Pinopic, è in primis sanitario e concerne l'igiene pubblica, cioè tutti. Cerco di evidenziare l'estrema gravità della potenziale diffusione dei contagi in tutti i siti che conosco e che stimo consapevoli che LA POLITICA deve fronteggiare proprio , ed innanzitutto, quanto minaccia la salute pubblica.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: decreto sicurezza

Messaggioda annalu il 06/02/2009, 20:16

Loredana Poncini ha scritto:Pinopic, non ho scritto che è infame il non prestare assistenza ai clandestini, ma che è DEMENZIALE. Come medico patologo clinico, già primario di Microbiologia dell' Ospedale specializzato in malattie infettive Amedeo di Savoia di Torino, reputo gravissimo per la salute pubblica l'indurre i clandestini fuori dall'assistenza del S. S. N. e quindi dalla terapia precoce e dal controllo delle patologie infettive endemiche nei loro Paesi d'origine. Il boomerag, Pinopic, è in primis sanitario e concerne l'igiene pubblica, cioè tutti. Cerco di evidenziare l'estrema gravità della potenziale diffusione dei contagi in tutti i siti che conosco e che stimo consapevoli che LA POLITICA deve fronteggiare proprio , ed innanzitutto, quanto minaccia la salute pubblica.


Loredana, sono d'accordo con te, chiunque abbia una testa che funziona capisce che la presenza di cittadini che sfuggono al al controllo dei servizi sanitari rappresenta un pericolo PER TUTTI.
Però resta una grande malinconia nel constatare che l'unica speranza di impietosire i leghisti sta nel ricordare che provocano rischi ANCHE PER LA LORO SALUTE. La loro salute, l'unica che conta per loro, quella dei leghisti.
Perché di quella degli immigrati irregolari non gli importa nulla: che siano profughi con diritto di asilo, donne schiave, lavoratori sfruttati da imprenditori senza scrupoli, o bambini ... che si ammalino pure, che rischino la vita, ai leghisti questo non importa affatto.
Anzi.
Visto che gli immigrati irregolari loro non riescono a identificarli ed espellerli, si aspettano che i medici lavorino per loro, oppure che gli immigrati muoiano, così si risolve il problema immigrazione ...

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: decreto sicurezza

Messaggioda pierodm il 07/02/2009, 3:45

Non riesco a capire la ragione per cui un argomento del genere stia - sia stato messo - in un forum tematico, quando è quasi un archetipo di politica "generale" e tutt'altro che tematica. Anzi, direi di più: per quello che vale simbolicamente il forum, con il suo criterio di classificazione, inserire il tema tra quelli politici generali sarebbe stato di per sè un atto significativo. E purtroppo finisce per essere significativo anche il contrario.
Ma va be'.

Paolo, quando criticavo il fatto che fosse Di Pietro, con il suo stile, a denunciare il fenomeno, non intendevo implicare che Di Pietro fosse colpevole di qualcosa, o peggio ancora che la reazione a questo stile inefficace fosse di dare un calcio nel sedere allo stesso Di Pietro. Quello che mi sembrava infinitamente più importante era capire che quella denuncia - sacrosanta - doveva essere fatta propria da tutta intera l'opposizione e gestita in modo più articolato, dettagliato e ben indirizzato, e che non rimanesse una semplice invettiva.

La riprova - ammesso che ce ne sia bisogno, dopo anni ormai - di quanto sia avanzato lo stato di decomposizione del clima politico e "opinionistico", sta proprio in questa subitanea devianza del corso della discussione sulla controversia "sanitaria" e sulla questione delle "carte" che rendono legale o illegale un soggiorno.
Il tema è il razzismo e la xenofobia, non la burocrazia.
O meglio, se proprio vogliamo essere precisi e impietosi: la burocrazia c'entra, nel senso che un regime e un'opinione pubblica fortemente orientate verso una visione razzista, cercano nella burocrazia e trovano nei burocrati i perfetti strumenti per dare esecuzione alla loro volontà - così come avviene nel linguaggio, che adotta terminologie asettiche e apparentemente neutre, che fanno scomparire tutte le parole che riconducono alla concretezza della persona.

Io vorrei - nel senso che me lo auguro, non che voglio costringere qualcuno - vorrei che qualche "moderato" che vive e fiorisce anche in questo forum, e più ancora qualcuno che dovrebbe fare "opposizione", facessero mente locale a quei momenti e a quei regimi che si sono tristemente segnalati per ideologia e pratica razzista.
Facessero mente locale, e ricordassero quali siano state le accuse che si muovevano ad ebrei, italiani, zingari, negri, omosessuali. Accuse morali e quindi discutibili, ma anche accuse mosse col codice civile e penale in mano, e la croce al collo. Una commedia - una tragedia - vecchia e stravecchia, ma che funziona sempre, e noi non impariamo mai.

E poi, fatemi essere sincero fino in fondo, andando fuori da un ragionamento correttamante politico.
Parlando di queste cose, alcuni giorni fa, portavo l'esempio del mio gatto di casa.
Il gatto si fida, di me: gli passo vicino, gli scarico ciocchi di legna a un centimetro dalle orecchie, mi siedo sulla poltrona costringendolo a scansarsi di colpo, ma non ha paura perché sa che non gli voglio fare niente di male, e continua a saperlo anche dopo che magari gli ho pestato involontariamente la coda o una zampetta. Si fida di me perché io sono io.
Questo significa che non sono tanto e soltanto "le cose" che si fanno a mettere in sospetto, ma la conoscenza di "chi" le fa.
La sinistra - sì, va be', quella coalizione stravagante che abbiamo votato negli anni passati - può sbagliare e ha sbagliato, in atti e omissioni. Ma non c'era razzismo, almeno nella gran parte di chi la votava e degli stessi dirigenti, per quanto criticabili sotto tanti aspetti. E non c'erano retropensieri, né tanto meno messaggi di tipo razzista, anche quando hanno creato o avallato i lager di "accoglienza".
Quando si muove la Lega, invece, il mio gatto scappa: non si fida, perché sa "chi" sono. Perché sa cosa pensano e cosa vogliono, o almeno ha ottimi motivi per credere di saperlo.
Anche la proposta più innocente puzza, ed è una puzza con una tonalità precisa - e le proposte e i messaggi stanno diventando sempre meno innocenti.

Se chi fa politica - o chi se ne occupa - non riesce a fare come il gatto, meglio che lasci perdere: raccontare le cose solo dopo che sono successe è facile, e non si sbaglia mai, ma serve a poco.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: decreto sicurezza

Messaggioda pierodm il 07/02/2009, 3:58

Dimenticavo un particolare, stavolta molto specifico.

Mettere nelle mani di qualcuno la facoltà di denunciare è un'incitazione a delinquere.
Realisticamente, immagino qualche infermiere o, perché no?, perfino qualche medico che ricatta il "clandestino", per soldi o più probabilmente per fini sessuali - esattamente come avviene da parte di tanti datori di lavoro nero.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: decreto sicurezza

Messaggioda Loredana Poncini il 07/02/2009, 11:25

Il gatto si fida di te, Piero, invece io cerco di capire dove vuoi andare a parare, con i tuoi discorsi. La mia denuncia contro l'uso del S.S.N. per escluderne i clandestini, forzandoli ad una clandestinità anche sanitaria, ha motivazioni di esperienze professionali, nella sottoscritta. Temo che la tua critica iperpolitica rimuova il valore del mio "DEMENZIALE" appioppato a chi arriva fare simile proposte per arginare l'immigrazione. Sintonizziamoci un po' di più, per favore, se no restiamo la base di niente, mentre tutto frana. Grazie.
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: decreto sicurezza

Messaggioda pinopic1 il 07/02/2009, 18:59

Loredana Poncini ha scritto:Pinopic, non ho scritto che è infame il non prestare assistenza ai clandestini, ma che è DEMENZIALE. Come medico patologo clinico, già primario di Microbiologia dell' Ospedale specializzato in malattie infettive Amedeo di Savoia di Torino, reputo gravissimo per la salute pubblica l'indurre i clandestini fuori dall'assistenza del S. S. N. e quindi dalla terapia precoce e dal controllo delle patologie infettive endemiche nei loro Paesi d'origine. Il boomerag, Pinopic, è in primis sanitario e concerne l'igiene pubblica, cioè tutti. Cerco di evidenziare l'estrema gravità della potenziale diffusione dei contagi in tutti i siti che conosco e che stimo consapevoli che LA POLITICA deve fronteggiare proprio , ed innanzitutto, quanto minaccia la salute pubblica.


Infatti "infame" l'ho definito io il provvedimento. Hai ragione sull'aspetto sanitario. Ma io mi dicevo che questo argomento verrà usato dai razzisti per rafforzare la spinta alla delazione. I medici conoscono benissimo il problema e pertanto non denunceranno nessuno, almeno questo devono fare. Ma se lo dici alla simpatiche signore di mezza età che fanno colazione ogni mattina nello stesso bar dove vado a prendere il caffè, aumenterà la loro paura dei "clandestini" e non faranno più colazione al bar. E non se la prenderanno con la Lega se dovranno rinunciare alla colazione al bar. Indovina con chi se la prenderanno?
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron