La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

decreto sicurezza

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

decreto sicurezza

Messaggioda verabliz il 05/02/2009, 19:57

Come possiamo far sapere a questi esimi legislatori che permettere ai medici di denunciare un irregolare non è solo riprovevole dal punto di vista morale (e credo che sarebbero molto pochi i medici che lo farebbero)ma è estremamente dannoso per la salute dei nostri connazionali:
Sarà Il clandestino,infatti ,a non andare più a farsi visitare e se ne arrivano alcuni con qualche bella malattia contagiosa non ancora conclamata la dissemineranno nella nostra inutilmente e cretinamente tremebonda società.
Facciamo qualcosa per favore.Abbiamo un governo che fa un decreto legge che, per impedire la morte di una persona,si sostituisce alla medicina per dichiarare ciò che è o non è cura medica ma poi approva una norma che permette potenzialmente di disseminare malattie:VB
verabliz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 26/05/2008, 14:40

Re: decreto sicurezza

Messaggioda mauri il 05/02/2009, 20:14

io non mi preoccupo delle malattie batteriche ma della xenofobia
http://it.wikipedia.org/wiki/Xenofobia
una malattia mentale che sta montando tra gli italiani che la lega cavalca, attizza e si sta sempre più rivelando un nuovo fascismo e la crisi aiuta,
questo sì che mi fa paura
il csx tutto insieme deve rinserrare i ranghi e combatterlo duramente
non c'è tempo da perdere in scaramucce elettorali, per le europee il pd deve dare un segnale forte ed aprirsi a tutte le componenti di csx
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Piccoli nazismi crescono

Messaggioda pierodm il 06/02/2009, 3:43

Non si è mai visto tanto Di Pietro nei TG e nei talk-show politici, come adesso.
La risposta è semplice: gli àscari berlusconiani sguazzano nel conflitto interno all'opposizione, gli altri vedono nel conflitto l'unico motivo d'interesse di una scena politica sempre più piatta e scolorita.
L'ultima esternazione di DP riguarda il "nazismo" di Berlusconi.
Un ottimo argomento, quanto mai opportuno, ma speso molto male: questo è il motivo principale per cui è un delitto lasciare l'opposizione in mano al solo DP.

Perché speso male? Per diverse ragioni, che per semplicità cerco di ridurre a due.

Uno. Berlusconi ha tanti e insopportabili difetti, tra cui quello di non "essere" niente di politicamente rilevante: nemmeno filonazista, e in fondo nemmeno filofascista. E' sostanzialmente un affarista, che - come tutti gli affaristi, capitalisti e "imprenditori" italiani - si butta dove meglio capita e adotta divisa, fez e mostrine di chi gli procura vantaggi.
Certo, come premier è oggettivamente responsabile di qualunque provvedimento o atteggiamento del governo e degli alleati, ma la deriva che possiamo rappresentare in odore di "nazismo in pectore" non viene da lui, per il semplice fatto che degli immigrati, delle razze, dei colori delal gente e di tutta la faccenda non gliene frega niente.

Buttare là la questione, centrandola sul nome di Berlusconi, in una forma così semplificatoria, significa farla naufragare.

Due. Si sta sviluppando in Italia, da quasi vent'anni ormai, un'onda lunga che è riconducibile - come genesi, e come lenta aggregazione di contenuti e di linguaggio - all'emersione e al successo del partito nazionalsocialista tedesco negli anni '20. Un'onda lunga che ha un nome preciso, quello della Lega Nord.
Non c'è bisogno di farla lunga, se ci rcordiamo di quali e quanti siano stati i legami di certi personaggi della prima Lega - soprattutto veneti - con ideologie dichiaratamente nostalgiche della destra "nera" mitteleuropea. Certe radici non si cancellano, e hanno un significato.
Inoltre, mi sembra di aver già esposto in queste sedi telematiche qualche anno fa, un mio forte sospetto sull'adozione, da parte dei neofiti promotori leghisti, di un manuale politico tristemnte noto (ma poco letto), quale fu il Mein Kampf.
La mia non era e non è un'illazione dovuta al pregiudizio, ma al fatto molto semplice che mi ero letto diligentemente il libro già nei miei anni molto giovanili, e che l'azione, il linguaggio, le strategie, la forma stessa della Lega mi hanno fatto tornare alla mente quando ha cominciato a presentarsi su scala nazionale.
Ma, tutto sommato, non è nemmeno l'esistenza in Italia di un rigurgito di questo genere a meravigliare: era presente, sebbene sotterranea, nei decenni precedenti, ed è presente in molti paesi europei.
Quello che è davvero grave è il degrado generale che questa presenza ha imposto a tutta la politica italiana, e prima ancora all'opinione pubblica - la quale già di suo era già sufficientemente sconquassata.
Si subiscono oggi affermazioni, idee, prese di posizione che sarebbero state seppellite sotto una valanga di fischi (o forse di risate) quindici, venti, trent'anni fa - oltre che leggi e atti di governo, naturalmente, tutti o quasi ad opera della pressione leghista.
Naturalmente - poiché ogni fenomeno del genere non nasce solo dall'eclettismo perverso di un pugnetto di "compagni di merenda" che battono le campagne del bergamasco - contano molto le situazioni socio-politiche in cui tutto ciò nasce e cresce. In questo senso, per altro, le analogie tra la fine degli anni '20 e i nostri anni sono state individuate e ampiamente trattate - dalla dissoluzione di Weimar alla Grande Crisi economica, e per certi aspetti anche la fine di un grande Impero, allora quello austriaco, oggi quello sovietico, al quale possiamo aggiungere la progressiva sfiducia verso il modello americano.
Altrettanto naturalmente, il legame con il fenomeno nazionalsocialista finisce qui, ossia sul piano culturale e sociale, dato che manca nel nostro caso tutta la parte del nazionalismo germanico, del militarismo, della revanche sulla "pugnalata alla schiena": ma questo, se da un lato ci tranquillizza, dall'altro funziona da analgesico, ovvero da cortina di fumo ingannevole, che spinge a nascondere o a minimizzare la gravità di ciò che avviene su quel piano culturale e sociale che abbiamo detto.

Rifacendomi al titolo che ho scelto per questo post, mi viene istintivo un paragone con quella che un tempo chiamavamo la Bomba, ai tempi della guerra fredda: la grande paura della bomba atomica, o meglio della guerra atomica.
Passata quella paura, le bombe atomiche intanto continuano ad esistere, anche se si allontana la sensazione che possano essere usate davvero: però non facciamo gran conto del fatto che si sono messe a punto le "piccole bombe atomiche", ossia le atomiche tattiche o aggeggi analoghi, che invece potrebbero benissimo essere usate. Sul piano dei destini del pianeta non sono così distruttive, e nemmeno così spettacolari, ma su una scala territoriale ridotta hanno lo stesso effetto e la stessa veneficità di quelle grosse. Le radiazioni sono le stesse.

Ma Di Pietro parla solo di Berlusconi, e tiene fuori la Lega, e questo è male: non si tratta di sconfiggere tanto il Cavaliere di Mediaset, ma una cultura, una malattia che va al di là dei suoi affari e del suo premierato.
Ci vuole un'azione più convincente che non un'invettiva che rischia di indicare l'obiettivo sbagliato.
pierodm
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: 19/06/2008, 12:46

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda mario il 06/02/2009, 6:50

Hai ragione Piero. Il fatto è che la crisi economica farà aumentare la delinquenza e per reazione il nazismo.
Il federalismo poi accentuerà la divisione del paese.
Ci vorrebbe maggiore solidarietà. Ci vorrebbe più sinistra.
Un tempo la parola d’ordine della sinsitra era unità.
Bisogna tornare all’ulivo e a leaders che sappiano unire.
Io credo che tutto il popolo della sinistra condivida appieno il tuo discorso.
Il problema è che abbiamo un vertice che pensa più a inciuciare con Berlusconi che a dialogare con la base.
mario
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21/06/2008, 13:47

Re: decreto sicurezza

Messaggioda mario il 06/02/2009, 7:00

Il provvedimento del governo non solo potrebbe favorire il diffondersi di certe malattie, ma potrebbe far sorgere una rete sanitaria clandestina riservata agli immigrati fatta di profittatori e delinquenti.
I leghisti sono tonti e incivili.
Barbari erano 2000 anni fa e barbari sono rimasti.
Ma come si fa a promuovere la delazione contro chi si trova in uno stato di necessità.
Manca loro, proprio, il senso della solidarietà.
Lo hanno dimostrato col federalismo ed ora con questa bella pensata.
Vogliono trasformarci in un popolo di carogne.
Agli immigrati clandestini devono pensare le forze dell'ordine, non chi riceve un'invocazione di soccorso.
mario
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 21/06/2008, 13:47

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda Loredana Poncini il 06/02/2009, 9:57

Demenziale spingere fuori controllo i clandestini nelle loro patologie,tra cui le infettive implicano l'igiene pubblica !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 11:57

Scusa ma basta dire che è vergognoso e infame a prescindere dalle patologie. L'argomento che hai usato mi sembra un boomerang. "Ci portano le malattie infettive". A questo argomento, microcefali da osteria e razzisti risponderanno semplicemente :"allora diamogli la caccia e mandiamoli a casa loro". Oppure "chiudiamoli nei campi di concentramento e disinfettiamoli con il gas".
Non c'è bisogno di cercare argomenti di utilità sanitaria per contrastare il nazismo.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda mauri il 06/02/2009, 12:08

conviene unificare i 3d
viewtopic.php?f=22&t=1019
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: decreto sicurezza

Messaggioda pinopic1 il 06/02/2009, 12:15

Confesso di essere diventato razzista pure io. Quando vedo e sento personaggi come Maroni, Cota, Castelli, Borghezio, sento montare in me pulsioni razziste.
"Un governo così grande da darti tutto quello che vuoi è anche abbastanza grande da toglierti tutto quello che hai" (Chiunque l'abbia detto per primo)
Avatar utente
pinopic1
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1253
Iscritto il: 24/05/2008, 15:00

Re: Piccoli nazismi crescono

Messaggioda Paolo65 il 06/02/2009, 12:53

Le ultime uscite di Di Pietro dovrebbero definitivamente far capire al PD che non può essere lui il patner ideale con cui fare opposizione alla DX. Trovo estremamente grave che si stia ancora a braccetto con l'IDV e si vogliano scaricare i Radicali, che ribadisco, hanno nelle loro idee politiche le basi vere del riformismo di cui avrebbe bisogno il paese.

Sugli immigrati non posso che ribadire che entrambi gli schieramenti non riescono a trovare un equilibrio sul da farsi. Il CS fa del buonismo superficiale che aiuta poco l'integrazione e fa ancora meno sul piano del contrasto dell'immigrazione clandestina.

La DX fa ancora meno sul piano dell'integrazione e spinge il tasto sulla criminalizzazione degli immigrati, anche quelli regolari, con misure di contrasto che prendono mediaticamente un valore razzista o comunque dal sapore etnico.

In sintesi invece del binomio accoglienza-fermezza, va in onda o il buonismo senza fermezza, oppure la durezza indiscriminata e metodi dall'aria etnico a sfondo razziale.

Saremo mai capaci di trovare una sintesi concreta per affrontare l'immigrazione clandestina e non?

Paolo
Paolo65
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 15/07/2008, 14:23

Prossimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron