La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Caso Marrazzo

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: Caso Marrazzo

Messaggioda incrociatore il 24/10/2009, 17:07

pagheca ha scritto:A me quello che invece colpisce e' la popolarita' del fenomeno dell'uso di prestazioni sessuali a pagamento in Italia...

a me quello che colpisce è vedere che violare un esemplare principio che è quello del rispetto della dignità umana è considerato un "fatto privato".

Avremmo forse detto agli schiavisti del Sud Carolina che erano questioni private? Si, lo schiavismo ha sviluppi più cruenti, ma la matrice culturale è sempre la considerazione che "io posso comprarti".

Che chiunque si possa accompagnare sessualmente con chiunque a me non interessa e non deve interessare, a me fa orrore che uno "paghi" per questo e venga considerato un fatto privato. Quando poi la questione investe un personaggio pubblico, la cosa mi appare ancora più assurda.
An eye for an eye will make the whole world blind
Mahatma Gandhi (1869-1948)
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 24/10/2009, 17:27

incrociatore ha scritto:
pagheca ha scritto:A me quello che invece colpisce e' la popolarita' del fenomeno dell'uso di prestazioni sessuali a pagamento in Italia...

a me quello che colpisce è vedere che violare un esemplare principio che è quello del rispetto della dignità umana è considerato un "fatto privato".

Avremmo forse detto agli schiavisti del Sud Carolina che erano questioni private? Si, lo schiavismo ha sviluppi più cruenti, ma la matrice culturale è sempre la considerazione che "io posso comprarti".

Che chiunque si possa accompagnare sessualmente con chiunque a me non interessa e non deve interessare, a me fa orrore che uno "paghi" per questo e venga considerato un fatto privato. Quando poi la questione investe un personaggio pubblico, la cosa mi appare ancora più assurda.

sai incrociatore, anche a me fa orrore pensare che c'e' gente che paga per le prestazioni sessuali, ma poi penso che se c'e' qualcuno, adulto e consenziente, che vuole farsi pagare per una cosa del genere non posso che accettarlo proprio in base a quel concetto di liberta' di comportamenti che predico in altri campi.

Naturalmente la questione e' complicata, non me lo nascondo, perche' c'e' chi sostiene che spesso queste persone non sono pienamente libere nella loro scelta, che sono costrette, etc. ma chi siamo noi per decidere che questo sia vero per tutti proprio tutti? Anche io sono in dubbio, per carita'. Pero' se devo scegliere, tra il vietarla per legge e il controllare che non vi siano abusi, alla fine preferisco la seconda, pur essendo consapevole che e' una scelta che mi lascia perplesso.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 24/10/2009, 17:57

incrociatore ha scritto:a me quello che colpisce è vedere che violare un esemplare principio che è quello del rispetto della dignità umana è considerato un "fatto privato".

Sottoscrivo in toto.

pagheca ha scritto:Naturalmente la questione e' complicata, non me lo nascondo, perche' c'e' chi sostiene che spesso queste persone non sono pienamente libere nella loro scelta, che sono costrette, etc. ma chi siamo noi per decidere che questo sia vero per tutti proprio tutti? Anche io sono in dubbio, per carita'. Pero' se devo scegliere, tra il vietarla per legge e il controllare che non vi siano abusi, alla fine preferisco la seconda, pur essendo consapevole che e' una scelta che mi lascia perplesso.

...chiarezza amletica... tanto che prima si sosteneva di volere una nuova legge, più "dura", a difesa degli omosessuali e altre categorie.
La confusione come regola. Tanto sono solo parole.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 24/10/2009, 18:02

chiarisciti perche' confondi omosessualita' e prostituzione. Forse non te l'hanno detto a catechismo ma si tratta di due cose diverse. Incredibile...

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 24/10/2009, 18:14

fino a pochi anni fa lo stupro era considerato un reato contro la morale e non contro la persona... considerato questo, mi sembra di poter dire che sono proprio le sensibilità verso i principi a modificare il modo con il quale consideriamo non solo i reati, ma anche gli stessi comportamenti sociali.

Qui non si tratta di "vietare per Legge" nulla, ma di censurare chi viola dei principi... cominciare a creare una cultura del rispetto. Mi sembra che bisognerebbe partire dalla testimonianza della Sen. Merlin che, infatti, non si accanì con la criminalizzazione della prostituzione, ma sul suo sfruttamento.

Ti stupisci, Pagheca, che in Italia oggi il panorama sia questo... non trovi coincidenza che in tanti vorrebbero abolire proprio la Legge della Sen. Merlin?
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda incrociatore il 24/10/2009, 18:16

pagheca ha scritto:chiarisciti perche' confondi omosessualita' e prostituzione. Forse non te l'hanno detto a catechismo ma si tratta di due cose diverse. Incredibile...

pagheca

davvero incredibile...
incrociatore
forumulivista
forumulivista

Messaggioda pagheca il 24/10/2009, 18:31

incrociatore ha scritto:fino a pochi anni fa lo stupro era considerato un reato contro la morale e non contro la persona... considerato questo, mi sembra di poter dire che sono proprio le sensibilità verso i principi a modificare il modo con il quale consideriamo non solo i reati, ma anche gli stessi comportamenti sociali.

Qui non si tratta di "vietare per Legge" nulla, ma di censurare chi viola dei principi... cominciare a creare una cultura del rispetto. Mi sembra che bisognerebbe partire dalla testimonianza della Sen. Merlin che, infatti, non si accanì con la criminalizzazione della prostituzione, ma sul suo sfruttamento.

Ti stupisci, Pagheca, che in Italia oggi il panorama sia questo... non trovi coincidenza che in tanti vorrebbero abolire proprio la Legge della Sen. Merlin?

Caro Incrociatore,

premesso che ho molti dubbi al riguardo, i tentativi di abolire la legge Merlin ci sono sempre stati (di solito da parte di gente che la sera poi va sui vialetti a caccia di trans e di giorno...), ma io non ci vedo alcuna coincidenza.

La legge della sen. Merlin, che come e' noto non vieta la prostituzione ma il suo sfruttamento, e' stata un'ottima legge, molto moderna e adeguata alla situazione di allora, ma come spesso accade in Italia e' stata utilizzata in maniera perversa, fregandosene delle varie intenzioni per fini di parte. Il risultato e' stato lo spettacolo penoso per le strade consolari, i racconti allucinanti di minorenni costrette a prostituirsi nella totale indifferenza della clientela, mentre per una prostituta maggiorenne non e' legale esercitare in casa con un'amica perche' questa sarebbe punibile per sfruttamento (ma e' legale farlo a casa del premier :)... ). Abbiamo preferiamo baloccarci stirando una legge e fregandocene della realta' piuttosto che affrontare il problema per le corna e stabilire regole precise e invalicabili ma che evolvono con le circostanze.

Ma proviamo a concentrarci sul caso specifico: siamo piu' d'accordo di quello che credi. Ma ripeto, ho i miei dubbi. Le condanne morali sono sempre operazioni pericolose perche' si prestano alle speculazioni. Il problema e' che Marrazzo, accettando il ricatto, ha preferito vietare al pubblico di sapere. Se tu fai una cosa, e sei un personaggio pubblico, te ne devi saper assumere le conseguenze. E' esattamente la situazione del caso Clinton-Lewinsky: il problema non erano i pompini con una stagista. Il problema reale era la falsa testimonianza.

Apparte tutto questo, per me la frequenza di questi casi e' una cartina al tornasole della crisi del rapporto con il sesso nel nostro Paese.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 24/10/2009, 19:26

Sono d'accordo solo in piccola parte con incrociatore e per niente con pagheca.

Ognuno puo' avere la vita sessuale che vuole....se non fa male agli altri...e questo vale anche per un uomo pubblico. L'importante è che non sia, questa sua vita sessuale....fosse anche la piu' "regolare" del mondo....di pregiudizio alle decisioni pubbliche.
Insomma un uomo pubblico ricattabile non puo' fare l'uomo pubblico.

E comunque è da tenere presente che le "pulsioni sessuali" esistono....per fortuna sennò il mondo sarebbe finito da un pezzo.
Per quelle poi un po' piu' particolari.... che tanto scandalizzano alcuni, va detto che se ce l'hai....ce l'hai!
Certo alcuni non lo ammettono, ma gira gira tutti ce l'hanno. Sarà una cosa soft o una hard, ma solo i vegetali non ce l'hanno. Il problema è che la società attuale pur molto "libera" ancora non le accetta spingendo chi non riesce a trattenersi (mica siamo tutti Santi....ma anche quelli....) a ricorrere a cio' che lo permette.

Insomma il punto è il condizionamento che se ne puo' ricevere, non la pulsione sessuale!

Sesso a pagamento solo in Italia cosi' diffuso? Ma scherziamo?
Non c'è epoca storica o Paese al mondo che non abbia avuto questo tipo di sesso!

Vittorio
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Analisi Politica: Il caso Marrazzo

Messaggioda disallineato il 24/10/2009, 22:15

Un saluto agli amici del forum.
E' di oggi la notizia dell'autosospensione del governatore Piero Marrazzo in seguito allo "scandalo" del trans con cui avrebbe avuto relazioni.
Personalmente mi ripugnano i rapporti con trans, gay, trav e simili, ma voglio anche ribadire che nel suo privato, se non viene commesso alcun illecito penale, ognuno ha il diritto di sollazzarsi come meglio crede. E la curiosità gossippara deve fermarsi sulla soglia della camera da letto, anzi diciamo anche prima: immediatamente prima della proprietà privata.
Su questo argomento dovrebe esserci una ribellione totale da parte di noi lettori per primi, boicottando quella stampa scandalistica o pseudo scandalistica che ci marcia sopra. Ancor più deprecabile è quella stampa che normalmente gossippara non è ma lo diventa per puro scopo politico.
Nella propria sfera privata, ognuno deve contiunare ad avere diritto di svagarsi come vuole, e pretendere il sacrosanto diritto alla privacy.
Basta con questa fame da voyer. Se il politico, nella sua sfera privata, ha un comportamento poco coerente con la moralità pubblica o con quello che vorrebbe rappresentare, saranno i suoi elettori a chiedergli conto, ma per favore smettiamola di riempire pagine di giornali per giorni e giorni, fare forum, spettacoli tv indirizzati su questi argomenti. Non se ne può più.
Se è logico comprendere certi giornalisti che cercano fortuna con argomenti scandalistici, non lo è altrettanto da parte di noi lettori, elettori, cittadini che ci prestiamo al gioco al massacro e speculativo della caccia alla notizia oseè.
Vs Professor Luchetti
professorluchetti@libero.it
disallineato
forumulivista
forumulivista

sinistra questo è un avvertimento

Messaggioda mauri il 24/10/2009, 22:15

grande marrazzo, esempio di dignità che nessuno della dx possiede e nemmeno si sogna
ma marrazzo potevi evitare di farti beccare, potevi evitare di fare i tuoi giochetti, più che legittimi quando facevi il presentatore, quando sei diventato una persona pubblica stop, sei un coglione
ma un dubbio sorge, chi sono i mandanti? chi ha fatto la segnalazione visto che era una abitazione privata?
il gioco è sporco come sono sporchi questa gente di destra
quindi occhio sinistra questo è un avvertimento,
per il potere, per avere il governo di una regione, sono pronti a vendere la mamma
bella serata, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione