La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Garantire insieme: sicurezza e giustizia uguale per tutti; privacy e diritto del cittadino all'informazione

Re: Per i neonati di immigrati irregolari niente anagrafe!!!

Messaggioda matthelm il 14/03/2009, 10:40

Pierodm, non hai saputo resistere in un attacco facile facile secondo i tuoi schemi mentali.

Ma tu come annalu avete i paraocchi ideologici e vedete sempre l’avversario truculento contro le donne, i bambini, i clandestini… ecc. Siete messi male e mi dispiace per voi.

La domanda semplice era, la ripeto per l’ultima volta: C’è qualche connessione tra quella legge e quella che riguarda il matrimonio dei clandestini???
Solo per sapere se avevano collegato le due problematiche con una forzatura inaccettabile!!!

E loro mi spiegano il diritto della madre, il bambino…
Se non riesci a capire fattene una ragione e magari leggi e rileggi quello che c’è scritto, non è disonorevole è un limite.
Anch’io ho accettato i miei limiti, i supponenti, per esempio, non li sopporto.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 14/03/2009, 10:56

matthelm ha scritto:Pierodm, non hai saputo resistere in un attacco facile facile secondo i tuoi schemi mentali.

Ma tu come annalu avete i paraocchi ideologici e vedete sempre l’avversario truculento contro le donne, i bambini, i clandestini… ecc. Siete messi male e mi dispiace per voi.

La domanda semplice era, la ripeto per l’ultima volta: C’è qualche connessione tra quella legge e quella che riguarda il matrimonio dei clandestini???
Solo per sapere se avevano collegato le due problematiche con una forzatura inaccettabile!!!.

Non ti capisco, Matt.
Nel tuo primo intervento dicevi:
matthelm ha scritto:Una domanda: l'obbligo di esibire il permesso di soggiorno vale anche per il matrimonio di un clandestino? Perché da noi il sindaco si è rifiutato di sposare un clandestino. Secono me con qualche ragione.

Quindi tu facevi riferimento a una norma in qualche modo già presente, se un sindaco si è rifiutato di sposare un clandestino, e tu ritieni che abbia qualche ragione.
Adesso invece si vuole vietare alle madri di riconoscere il loro neonato: forse in burocratese un qualche collegamento c'è, ma è un collegamento inaccettabile, lesivo dei diritti umani.

Oppure a te questo non appare?
Da qui il mio scandalo!!!

Quanto all'appellativo di "maestrina", ringrazio Piero di avermi esonerato dal rispondere.
Non posso dire che mi hai insultato, perché ritengo le maestre, ed anche le "maestrine", persone degne del massimo rispetto che svolgono un lavoro difficile e importantissimo.
Però nel contesto la tua intenzione di offendere era piuttosto chiara: offendere me, e tutta una categoria professionale, naturalmente se svolta da donne, perché non ho mai sentito usare il termine "maestrino" per qualcuno che cerca di spiegare il proprio punto di vista.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 14/03/2009, 11:20

matthelm ha scritto:Ripropongo la domanda sull’obbligatorietà di esibire il permesso di soggiorno di un immigrato per sposarsi. E se questo è collegato al problema sollevato dei neonati.

Sarebbe importante saperlo.

Nessuno lo sa o non lo si vuol dire perché collegato al problema sollevato dei neonati?

Grazie.

Devo stare attento a come rispondo, per evitare di fare la figura del ... maestrino :-)
Per me non sono cose da collegare, ma è ovvio che qualcuno, nel governo, vuole farlo.
Il punto di legame (improprio) è l'atto di stato civile. Ma per me non c'entra.
Immagina che una coppia di turisti, con lei incinta al quinto mese, faccia un viaggio negli USA.
Il parto è lontano ed al quinto mese non è un azzardo fare un viaggio di in paio di settimane.
Poi un impedimento puo' ritardare il rientro (magari legato allo stato di salute di lui o di lei) e se il figlio nasce in USA non di certo chiedono ai coniugi il permesso di soggiorno!
Anzi, il figlio, nato sul suolo americano ha immediatamente la cittadinanza americana.
Lo stesso accadrebbe in Francia, a quanto mi risulta.
Inoltre due persone consenzianti possono recarsi in alcuni stati americani e sposarsi "al volo" e nessuno gli chiede il permesso di soggiorno. Eppure gli americani passano per essere puritani. Ora probabilmente certi casi americani sui matrimoni facili sono un eccesso ed è legittimo presentare una certa documentazione per un matrimonio, ma non per la nascita.

Che dire del nostro caso, se non un ritorno, neppure tanto strisciante, del fascismo e del razzismo?

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 14/03/2009, 12:46

annalu ha scritto:Quanto all'appellativo di "maestrina", ringrazio Piero di avermi esonerato dal rispondere.
Non posso dire che mi hai insultato, perché ritengo le maestre, ed anche le "maestrine", persone degne del massimo rispetto che svolgono un lavoro difficile e importantissimo.
Però nel contesto la tua intenzione di offendere era piuttosto chiara: offendere me, e tutta una categoria professionale, naturalmente se svolta da donne, perché non ho mai sentito usare il termine "maestrino" per qualcuno che cerca di spiegare il proprio punto di vista.

Mamma mia!
Il termine maestrina sta a significare che volevi "insegnarmi" cose non richieste da me ed hai approfittato del termine per imbastire una lezioncina fuori tema. E' chiaro? Eri fuori TEMA!

"Offendere una categoria professionale?...le donne"? Annalu, per carità...
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 14/03/2009, 12:55

franz ha scritto:Per me non sono cose da collegare, ma è ovvio che qualcuno, nel governo, vuole farlo.

Ohhh! Grazie Franz, senza ironia.

Ho sollevato questo tema per capirci di più, perché da noi ci sono stati matrimoni di "clandestini e clandestine" anche con problemi con la giustizia che comperano il contratto con ottantenni e così via per regolarizzare la loro posizione E il sindaco giustamente si è rifiutato di sposarli. Tutto quì. E per questo mi sono sorbito delle lezioncine fuori luogo e sinceramente disarmanti. Ma questo passa i convento.
matthelm
forumulivista
forumulivista

Re: Questo mi sembra che a te non sia del tutto chiaro. O sbagli

Messaggioda annalu il 14/03/2009, 13:49

matthelm ha scritto:Mamma mia!
Il termine maestrina sta a significare che volevi "insegnarmi" cose non richieste da me ed hai approfittato del termine per imbastire una lezioncina fuori tema. E' chiaro? Eri fuori TEMA!
"Offendere una categoria professionale?...le donne"? Annalu, per carità...

In genere evito di rispondere su questioni personali, trovo del tutto inutile questo genere di polemiche, e quindi questa è l'ultima volta che intervengo su questo tema.

Prima di tutto, confermo quello che penso dell'appellativo di "maestrina", ed ancor peggio dell'opinione che hai di una persona che cerca di spiegare opinioni differenti dalle tue. "Insegnarti"? Ma quando mai!!!

Infine, la mia impressione è che "fuori tema" fossi proprio tu, almeno per come hai posto il problema, e per come insisti a porlo. Stima parlando di neonati, non di immigrati irregolari che cercano matrimoni di convenienza.

I neonati hanno dei diritti inalienabili, penso.
Tu non credi?

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 14/03/2009, 14:01

Annalu, tanto per chiuderla, ma sei maestra?

annalu ha scritto:I neonati hanno dei diritti inalienabili, penso

Se posso... senza offendere nessuna categoria... non hai capito niente!
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda annalu il 14/03/2009, 14:58

matthelm ha scritto:Annalu, tanto per chiuderla, ma sei maestra?
Se posso... senza offendere nessuna categoria... non hai capito niente!

Direi che si tratta di una domanda personale, quindi non ammessa in questo forum.
Comunque no, sono un professore universitario.

Anche dire ad un forumista che non ha capito niente in questo forum non è lecito: puoi dire che non ho capito quello che intendevi tu, ma evidentemente il tuo pensiero è così complesso che non provi nemmeno a spiegarmelo ...

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 14/03/2009, 15:03

No, non te lo spiego più.

Dire ad un forumista che non ha capito niente, dopo varie spiegazioni, non penso non sia lecito è solo una costatazione.

Tutti abbiamo i nostri limiti. Forse anche tu.
matthelm
forumulivista
forumulivista

precisazioni della moderazione

Messaggioda moderatore il 14/03/2009, 16:16

matthelm ha scritto:Il termine maestrina sta a significare che volevi "insegnarmi" cose non richieste da me ed hai approfittato del termine per imbastire una lezioncina fuori tema. E' chiaro? Eri fuori TEMA!.

caro matthelm,
la moderazione ti richiama al rispetto personale ed al fatto che qui si discute di politica e non di questioni personali.
Dare della "maestrina" ad un interlocutore che ha cercato di rispondere alla tua vaga domanda (quella si' espressa cosi' vagamente da essere in odor di fuoi tema) e poi dire che non ha capito niente NON è modo per procedere ad un dialogo costruttivo.

L'invito, decisamente perentorio, è di non usare il forum per questo genere di chiarimenti personali (esiste una messaggistica privata per questo) e di essere piu' chiari nella esposizione dei propri quesiti, in modo che chi vi risponde non possa poi essere tacciato di non aver capito niente o di essere andato fuori tema nel vano tentativo di aver cercato una risposta alla vostra domanda, francamente poco chiara.

Grazie
L'amministrazione del forum
moderatore
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Sicurezza, Giustizia, Informazione