Da
Il Fatto Quotidiano Emilia Romagna:
Fornero pronta a riaprire di sito della direzione provinciale del lavoro di Modena
Il sito della direzione provinciale del lavoro di Modena sarà presto riaperto. Lo ha assicurato il ministro del Lavoro Elsa Fornero. Al ministero spiegano però che il ministro ha parlato con il direttore della Dpl di Modena, Eufrannio Massi, ribadendo che il sito essendo istituzionale deve essere ricondotto all’interno delle regole della pubblica amministrazione e aggiornato sulla base dei documenti ufficiali.
Il sito era stato chiuso nei giorni scorsi sulla base delle decisioni del segretario generale del ministero del Lavoro, Matilde Mancini.Speriamo che venga riaperto presto. In pratica il sito non è stato mai effettivamente chiuso, direi solo sospeso, dato che, se si aggira la prima pagina, tutti i contenuti interni sono sempre rimasti raggiungibili.
Due domande importanti (a mio parere) restano aperte:
1. Qual'era il vero motivo del contendere? Quale frase o notizia ha suscitato una così forte reazione da parte del ministero?
2. L'annuncio drammatico nella Hp del sito era la conseguenza dovuta della notifica ministeriale, od una "drammatizzazione" di una polemica tra redazione e ministero?
Penso che sarebbe interessante conoscere e capire tutti i retroscena di una vicenda, che può essere interpretata in modi diversi a seconda di come i fatti si sono effettivamente svolti.
annalu