La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Palermo soffoca in mezzo ai rifiuti

Palermo soffoca in mezzo ai rifiuti

Messaggioda franz il 31/05/2009, 10:46

Proteste dei netturbini che chiedono sicurezza sul lavoro e garanzie occupazionali
Palermo in mezzo all'emergenza rifiuti
Da una settimana la raccolta non avviene regolarmente.
Decine di cassonetti incendiati


PALERMO - A Palermo è emergenza rifiuti. Mentre cumuli di immondizie marciscono dappertutto per le strade della città dove da una settimana la raccolta dei rifiuti non avviene regolarmente, circa 200 lavoratori dell'Amia, l'Azienda dell'igiene ambientale, si sono radunati davanti al Palazzo d'Orleans, sede del governo regionale, per una manifestazione indetta dal rappresentante di base. Con questa protesta gli autonomi chiedono garanzia per il futuro occupazionale della ex municipalizzata che si trova in difficoltà economiche e per le condizioni di sicurezza sul lavoro. Il traffico nella zona ha subito dei rallentamenti per via della parziale chiusura al traffico di piazza indipendenza. Da giorni i lavoratori dell'Amia mantengono un presidio di fronte al muncipio e decine di cassonetti dell'immondizia stracolmi di rifiuti sono stati incendiati nella notte in diversi quartieri. Le fiamme sono state spente dai vigili del fuoco.

LE SPESE DEI DIRIGENTI NEL PASSATO - I lavoratori dell'Amia, che attualmente ha un debito di 150 milioni di euro, hanno anche reso note le spese sostenute dai dirigenti in passato, in particolare quando la società doveva partecipare a un bando per la realizzazione della raccolta differenziata negli Emirati Arabi. Cena per una persona da 400 euro nei ristoranti più esclusivi di Dubai e Abu Dhabi. Ricevute per l'alloggio di una persona in hotel da 400 euro a notte e contemporaneamente ricevuta della stessa persona che affitta per un'ora un'altra stanza nello stesso albergo super lusso. Le «spese pazze», così sono state definite, dell'ex presidente del Cda dell' Amia (l'ex municipalizzata per la raccolta dei rifiuti nel capoluogo) Vincenzo Galioto, ora senatore Pdl, e di altri dirigenti e consulenti, sono state denunciate in una conferenza stampa a palazzo delle Aquile dai consiglieri comunali del Pd. L'Amia doveva partecipare a un bando per la realizzazione della raccolta differenziata negli Emirati. «Raccolta - dicono i consiglieri - che a Palermo non avviene».

30 maggio 2009
www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Palermo soffoca in mezzo ai rifiuti

Messaggioda Loredana Poncini il 24/06/2009, 8:48

"Palermo come Napoli" intitola http://italiadeivalori.antoniodipietro.com , intervistando G.Dulcetta della cooperativa dei cianciaioli di Palermo, che afferma : "la monnezza è oro !" Ed eccomi spalancato il Sud dell'Italia, dal rarefatto ultra-Nord di Torino !
Loredana Poncini
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 940
Iscritto il: 29/05/2008, 19:06
Località: Torino

Palermo soffoca nella spazzatura: tornano i roghi

Messaggioda franz il 02/10/2009, 8:40

L'Amia non esce dal deficit nonostante l'aumentato del 175% della Tarsu
Palermo soffoca nella spazzatura:
tornano i roghi nelle strade

A Partanna, Mondello e Bonagia, la raccolta dei rifiuti non viene effettuata da oltre dieci giorni

PALERMO - Palermo è di nuovo soffocata dai rifiuti, riesplode l'esasperazione dei cittadini e tornano i roghi. Trenta incendi sono stati appiccati la notte scorsa a cassonetti e a cumuli di pattume che marcisconono praticamente in tutta la città.

NELL'ULTIMO ANNO TASSA AUMENTATA DEL 175% - Vi sono quartieri, come Partanna, Mondello e Bonagia, dove da oltre dieci giorni non viene effettuata la raccolta a causa delle continue difficoltà dell'azienda comunale Amia che non riesce a risollevarsi dal deficit benchè il Comune nell'ultimo anno abbia aumentato del 175% la Tarsu, oggi tra le più alte d'Italia.

ROGHI - I roghi hanno impegnato i vigili del fuoco fino alle 5.30 del mattino. In via Piave, nel quartiere Montegrappa, in quattro ore sono stati innescati tre incendi ai mucchi di spazzatura che avevano trasformato la strada in una discarica. Roghi di vaste proporzioni, da cui si è sprigionato un denso fumo nero, anche in via Conte Federico a Brancaccio, in via del Bassotto a Bonagia, in via Bernini all'Uditore, in via Enrico Albanese nei pressi del carcere dell'Ucciardone, in viale delle Scienze vicino alla cittadella universitaria, in via Imera. In alcuni casi, persone che vedevano le fiamme avvicinarsi pericolosamente alle loro abitazioni hanno chiesto l'intervento della polizia.

01 ottobre 2009
www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Palermo soffoca in mezzo ai rifiuti

Messaggioda trilogy il 13/11/2009, 12:26

Il primo post sui rifiuti sull'emergenza rifiuti a Palermo è di maggio 2009, siamo a novembre e la situazione sembra solo peggiorata.

Emergenza rifiuti nel Palermitano,
i sindaci scendono in piazza
Ancora roghi di spazzatura nella notte. Scuole chiuse
in diversi centri per ragioni igienico-sanitarie


Rifiuti e spazzatura nel porto di Sant'Erasmo

PALERMO - Sindaci e amministratori di 65 comuni del palermitano in piazza nel capoluogo siciliano contro l'emergenza rifiuti. Tra i primi ad arrivare davanti alla Presidenza della Regione siciliana, Biagio Sciortino, il sindaco di Bagheria, paese che sta accusando in modo particolare il grave problema. Per primo ha disposto la chiusura delle scuole per motivi igienico-sanitari, poi seguito da un'altra decina di enti. Al loro fianco il presidente della Provincia Giovanni Avanti, che ha presieduto la Conferenza dei sindaci del territorio . L'obiettivo della protesa, spiega Avanti, è concordare con il governo regionale iniziative e interventi necessari «per scongiurare il pericolo di interruzione di un pubblico servizio e problemi di ordine pubblico e sicurezza sociale determinati dalla grave emergenza rifiuti in tutto il territorio provinciale».

ROGHI - Intanto continuano i roghi di spazzatura. In particolare a Bagheria, in via Gagliardo, sono stati dati alle fiamme cumuli di rifiuti sparsi per strada. L'incendio ha danneggiato il portone d'ingresso di un'autocarrozzeria. Sul posto si è recata la polizia. Episodi del genere sono stati segnalati anche in altre zone ad opera di vandali e gente esasperata.


http://www.corriere.it
13 novembre 2009
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58


Torna a Sicilia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron