La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sicurezza estiva in riviera: i sindaci si appellano a Maroni

Sicurezza estiva in riviera: i sindaci si appellano a Maroni

Messaggioda Ful il 21/06/2008, 23:54

http://www.emilianet.it/Sezione.jsp?titolo=Sicurezza%20estiva%20in%20riviera:%20i%20sindaci%20si%20appellano%20a%20Maroni&idSezione=19001&idSezioneRif=10
Gli amministratori locali in vista della “invasione” turistica e della preannunciata riduzione delle forze di polizia chiedono un incontro al ministro degli interni. Andrea Gnassi (Pd): "Il 'Governo della sicurezza' ci regala per la prima volta il rischio che il territorio riminese sia privo di rinforzi"
RIMINI, 21 GIU. 2008 - Gli amministratori locali della riviera riminese chiedono un incontro urgente al ministro dell' Interno, Roberto Maroni, per avere garanzie in tempi rapidi sull'adeguamento degli organici estivi delle forze dell'ordine. La decisione è stata presa al termine di un incontro, nella mattina nella sede della Provincia, tra i sindaci della costa, i parlamentari Elisa Marchioni, Sergio Pizzolante e Sergio Zavoli e alcuni consiglieri regionali (Marco Lombardi, Massimo Pironi e Gioenzo Renzi) proprio sul problema dell'annunciata riduzione dei rinforzi estivi delle forze dell'ordine, "che secondo quanto si prospetta - rileva l'Amministrazione provinciale - dovrebbero subire un taglio di oltre 90 unità, passando da 175 ad 84, così come si sono manifestate serie difficoltà sul versante del rafforzamento estivo della Guardia di Finanza". Un drastico ridimensionamento che - è stato rilevato durante l' incontro - potrebbe impedire l'apertura dei due presidi stagionali di pubblica sicurezza a Riccione e Bellaria Igea Marina, "rischiando di generare problemi seri a un'area di interesse generale come quella riminese". L'incontro con Maroni dovrebbe consentire anche di tracciare un metodo di lavoro fra Governo centrale e istituzioni locali "per impostare una risposta strutturale, e non solo emergenziale, alla questione". Dalla riunione riminese è emersa anche l'opportunità di arrivare alla stipula di un vero e proprio 'patto per la sicurezza' tra il Governo e l'area riminese.

"Spero che nei prossimi giorni l' incontro con il ministro ci porti soluzioni concrete - ha commentato al termine della riunione il presidente della Provincia, Ferdinando Fabbri - Insieme ci muoveremo come ci siamo mossi anche in passato, su una questione così cruciale e decisiva per il territorio, nei confronti dei Governi che si sono succeduti". Renzi (An-Pdl) ha riferito di aver presentato ieri in Regione sulla questione-sicurezza un'interrogazione a risposta immediata. Sottolineando tra l'altro che la Provincia di Rimini nei mesi estivi passa da 300.000 abitanti a una concentrazione di quasi 800.000 persone, per via dei flussi turistici, Renzi chiede alla Giunta "se non ritenga necessario definire al più presto con il ministro dell' Interno, il sindaco e il presidente della Provincia di Rimini un patto per la Sicurezza per la città di Rimini e provincia", che guardi anche oltre all'estate e valuti le necessità per i mesi invernali. Per il consigliere è inoltre necessario concludere la transazione contrattuale della nuova Questura cittadina che, "ultimata nel 2003, non è stata ancora consegnata". "Il 'Governo della sicurezza' ci regala per la prima volta il rischio che il territorio riminese sia privo di rinforzi, commenta il segretario provinciale Pd, Andrea Gnassi. "Ad oggi saltano i commissariati di Riccione e Bellaria, si tolgono risorse ai Comuni (Ici) per servizi essenziali e si chiede sempre ai Comuni persino di pagare la biada ai cavalli della polizia, il vitto e l'alloggio ai finanzieri inviati in Riviera". Ma la sicurezza "non è né di destra né di sinistra, è un problema e basta", aggiunge Gnassi, secondo il quale "la svolta degli ultimi anni dei nostri amministratori per garantire presidi, lotta all'abusivismo, sicurezza sulle strade per residenti e turisti ha dato buoni risultati e deve poter proseguire"."
Ful
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/05/2008, 9:54
Località: Conselice

Torna a Emilia Romagna

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron