La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Norme per il governo del territorio

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Norme per il governo del territorio

Messaggioda paolo scattoni il 07/06/2008, 15:13

Insegno urbanistica alla "Sapienza" Università di Roma. Non so se questo è il forum più adatto per il tema che vorrei proporre; eventualmente datemi indicazioni.:D

Con la riforma del titolo V della Costituzione il "Governo del Territorio" è materia concorrente. Occorre quindi una legge nazionale che indichi le rispettive competenze di Stato e Regioni. Durante la legislatura 2001/2006 è stata approvato dalla sola Camera un progetto di legge presentato dal deputato di Forza Italia Lupi. Nella scorsa legislatura un gruppo di deputati del centrosinistra (prima firmataria Raffaella Mariani) ha presentato un altro progetto di legge assai interessante che è però rimasto lettera morta. Così a sette anni dalla riforma della Costituzione non c'è ancora la necessaria legge quadro in questo specifico settore. A mio avviso potrebbero esserci le condizioni per riportare la proposta Mariani all'attenzione generale e costruire un movimento di pressione perché venga approvata una legge decente.

A me piacerebbe trovare interlocutori per l'approfondimento di un argomento che ha forti relazioni con temi quali la "tutela del paesaggio e dell'ambiente", "sviluppo sostenibile", etc.
paolo scattoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/06/2008, 14:43

Re: Norme per il governo del territorio

Messaggioda annalu il 07/06/2008, 15:48

Caro Paolo, benvenuto tra noi.

Spero vivamente che tu possa trovare qui degli interlocutori competenti per approfondire un argomento importante che ci riguarda tutti.

Intanto, per favore, continua tu ad informarci e a teneci aggiornati, mi sembra che ne valga proprio la pena, e questo è il posto giusto per farlo.

Grazie, e di nuovo benvenuto!

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Norme per il governo del territorio

Messaggioda paolo scattoni il 08/06/2008, 16:20

Intanto vi comunico un link per scaricare il testo di della proposta di legge Mariani; non posso allegare il testo a questo messaggio a causa della dimensione.
Chi è interessato a dibattere i contenuti di una legge quadro per il governo del territorio vi troverà spunti molto interessanti anche se la presentazione non rende giustizia della qualità dell'articolato.

http://www.pausania.it/images/stories/pdl_govterr.pdf
paolo scattoni
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 07/06/2008, 14:43

Re: Norme per il governo del territorio

Messaggioda emanuele colombi il 22/06/2008, 18:13

Gent.le Professore,
sono un Architetto, ed ho frequentato il master Urbam presso il DIPTU della I Facoltà di Achitettura "L. Quaroni". Sono molto interessato agli argomenti a cui lei ha accennato nel suo massaggio. Io risiedo e lavoro attualmente in Toscana, regione in cui il tema el Governo del territorio ha una notevole rilevanza.
E' la prima volta che partecipo ad un forum, quindi non ho molta esperienza.
Comunque sto lavorando su temi simili, se avesse voglia di discuterne con me, sarei molto lieto.
emanuele colombi
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/06/2008, 17:59


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron