Pagina 1 di 1

Svolta green per Toyota: l'idrogeno sarà prodotto solo con

MessaggioInviato: 15/03/2016, 9:13
da gabriele
Svolta green per Toyota: l'idrogeno sarà prodotto solo con energia eolica

In questo modo l'auto viaggerà davvero ad emissioni zero, ecco la sfida del futuro
di VINCENZO BORGOMEO

Ora è ufficiale: Toyota sta lavorando a stretto contatto con il governo giapponese per realizzare idrogeno da energia elettrica eolica. Una svolta green importante perché - si sa - l'accusa che molti fanno alla tecnologia dell'idrogeno è che questo combustibile viene comunque prodotto usando energia prodotta da sistemi non rinnovabili

Ma la strategia Toyota non punta solo a stroncare sul nascere le polemiche: qui in ballo c'è davvero il futuro della mobilità e - soprattutto - la realizzazione di una vettura davvero a zero emissioni.

In questo momento, infatti la maggior parte dell'idrogeno è prodotto da fonti di origine fossile ma Toyota, in collaborazione con Toshiba Corp. e Iwatani Corporation, puntano ca cambiare le regole del gioco. Iniziando a produrre idrogeno da un impianto eolico a Yokohama. Il futuro dell'auto è appena iniziato.

http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... ef=HRLV-11

Re: Svolta green per Toyota: l'idrogeno sarà prodotto solo c

MessaggioInviato: 15/03/2016, 9:55
da pianogrande
Va comunque sempre ricordato che la gestione e il controllo delle emissioni in una centrale termica è (o almeno può essere) molto più efficace e rigoroso di migliaia o milioni di marmitte magari più o meno taroccate.
La differenza pesante è la CO2 ma il risultato minimo (anche con centrali termiche) è l'abbattimento di altri inquinanti e non ultimo la non concentrazione degli inquinanti nei centri cittadini.
Quindi l'idrogeno, da qualsiasi parte venga, dovrebbe sempre essere il benvenuto.

Un altro capitolo è la tecnologia con cui l'idrogeno è reso disponibile nell'autovettura.