La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

A vai ancora con le frodi!

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

A vai ancora con le frodi!

Messaggioda franz il 12/02/2016, 21:24

Ricerche truccate sugli Ogm: riconosciuta la frode, nessuna sanzione

di Redazione

Il caso Infascelli, il professore ordinario dell'Università di Napoli Federico II che, per oltre un decennio, ha falsificato i suoi dati sugli OGM per dimostrarne una pericolosità inesistente, presenta oggi tre importanti novità.

Immagine

1) la manipolazione dei dati è stata confermata
I lavori della commissione d'indagine, voluta dal Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi, dopo la segnalazione della Senatrice a Vita Elena Cattaneo, si sono conclusi. I tre membri, il direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Lucio De Giovanni, il professore ordinario di Genetica medica Vincenzo Nigro e il direttore di ricerca dell’Istituto di genetica e biofisica del CNR Pasquale Verde, già a gennaio aveva riscontrato manipolazioni gravi - probabilmente intenzionali - finalizzate a dimostrare la pericolosità degli Ogm creando risultati sperimentali falsi. Tale giudizio è stato confermato anche dopo aver preso in esame la difesa del gruppo di Infascelli. Il condizionale dunque non è più d'obbligo. I dati pubblicati da Infascelli e collaboratori sono stati manipolati intenzionalmente.

2) sanzionare tutti per non sanzionare nessuno
Il Rettore, dopo un passaggio in Senato accademico, ha deciso di sanzionare non solo Infascelli, ma anche gli altri dieci co-autori delle sue ricerche. Si tratta di 4 professori associati (Pietro Lombardi, Monica Isabella Cutrignelli, Nicola Mirabella e Serena Calabrò), 5 ricercatori (Raffaella Tudisco, Vincenzo Mastellone, Fulvia Bovera, Giovanni Piccolo e Maria Elena Pero) e un ordinario (Luigi Avallone).

Tutti loro hanno ricevuto un richiamo formale. Pietro Lombardi e Raffaella Tudisco, referenti per le 3 pubblicazioni esaminate dalla commissione (anche se da analisi indipendenti risultano ben 7 le pubblicazioni manipolate) per i prossimi due anni, avranno bisogno inoltre del nulla osta del direttore di dipartimento per pubblicare i loro studi se vorranno usare il nome della Federico II. Qualora non accettassero queste condizioni non potranno svolgere la loro attività di ricerca nei locali dell’Università o usare i fondi dell’Ateneo. Rimarranno comunque tutti al loro posto, compresi coloro che hanno acquisito la loro attuale posizione universitaria grazie alle ricerche e pubblicazioni sugli OGM poi risultate manipolate, e non dovranno restituire i fondi che hanno usato.

3) danni morali e materiali
Confermata la manipolazione delle pubblicazioni, ora si apre la possibilità, per chi ha avuto danni ad esse ascrivibili, di rivalersi legalmente sugli autori. C'è già chi è sul piede di guerra. Giorgio Fidenato, l'agricoltore friulano che aveva coltivato OGM e che si è visto distruggere i campi dalla Forestale, ci ha detto che ora chiederà i danni.

Si rivela palese che sono stato bloccato grazie a prove artefatte. Chiederò i danni materiali e morali al Governo e ai ricercatori, ma anche a quelle associazioni che si sono comportate come “fiancheggiatrici”.

Il Dr. Baiocchi, del Corpo Forestale, in occasione di un evento organizzato sugli OGM dal M5S, aveva infatti dichiarato (2h 38') di aver usato proprio le pubblicazioni di Infascelli per convincere la procura di Pordenone e di Udine a dare il via libera alla distruzione dei suoi campi.

Per quell'occasione la senatrice del M5S Elena Fattori aveva dichiarato:

Da scienziata sono a favore della ricerca, di una ricerca pubblica che aiuti lo sviluppo del Paese. Sono però contraria chè la scienza si metta a disposizione della politica per finalità poco edificanti.

Potenzialmente, avendo invitato Infascelli come esperto e avendo usato, probabilmente in buona fede, anche le sue pubblicazioni per scrivere la posizione del M5S sugli OGM, potrebbe ora rivalersi sul ricercatore. Chissà se lo farà.

http://stradeonline.it/stradedelcibo/17 ... a-sanzione
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: A vai ancora con le frodi!

Messaggioda mauri il 14/02/2016, 17:42

condivido questa frode a fin di bene, nell'incertezza...mentre la scienza delle multinazionali falsifica impunemente i dati sulla pericolosità di sostanze chimiche a fini di lucro e sulla pelle delle persone
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: A vai ancora con le frodi!

Messaggioda franz il 14/02/2016, 18:55

Per ora la falsificazione dimostrata è quella dell'articolo.
Le altre le ipotizzi tu perché sei convinto di aver ragione .... e quindi comunque a te la scienza non serve.
Sai già tutto tu! :)
A me disturba invece che laboratori privati o addirittura pagati con i soldi dei contribuenti falsifichino i dati.
In qualsiasi direzione, pro o contro lo facciano.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: A vai ancora con le frodi!

Messaggioda annalu il 14/02/2016, 20:06

Mi dispiace Flavio, ma concordo con Franz.
Tra l'altro questo è un problema di carattere generale: anche la correlazione tra vaccini ed autismo è stata frutto di una frode scientifica (Franz riporta qui la sentenza definitiva di condanna dell'autore della frode), ma il pregiudizio fa sì che molti continuino a pensare che tale correlazione sia reale, e "nel dubbio" preferiscono non vaccinare i figli, esponendoli così ad un pericolo reale scientificamente dimostrato.
Del resto, come scrive Attivissimo sia su Zeusnews che sul suo Blog, c'è chi sostiene che dare la caccia alle bufale sia inutile, anzi possa favorirne la diffusione. Attivissimo continuerà però a cercare di sfatarle, le bufale, e nel mio piccolo anch'io penso sia giusto diffondere il più possibile le informazioni corrette.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: A vai ancora con le frodi!

Messaggioda flaviomob il 17/02/2016, 1:25

Flavio? ;)

Io non ho scritto ancora niente :)

Ma se dovessi scrivere qualcosa, citerei questi due link: non saranno tutte bufale... :mrgreen: :shock:

http://www.greenpeace.it/ogm/domandefrequenti.html

http://www.greenbiz.it/food/agricoltura ... tura-studi


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron