La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

L'eccellenza mortificata

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Re: L'eccellenza mortificata

Messaggioda trilogy il 24/02/2016, 12:35

:lol: :lol:

Disastro Università
Giannini punta di un iceberg
Carlo Rizzuto 17/02/2016

La lettera alla ricercatrice italiana emigrata in Olanda dove ha avuto i riconoscimenti che l'Italia non le ha concesso, è forte e piena di sentimento. Ma il collega (di Inpiù) Grillo ha anche prodotto un documento con qualche ingenuità. Se vuole dare un consiglio utile alla ministra Giannini le faccia sapere che purtroppo una buona parte della "camola" è che gli ultimi ministri, lei compresa, e la maggior parte di chi li ha circondati, non erano per nulla le persone giuste per tentare di introdurre un cambiamento. Le dica Grillo, che nel ministero il capo di gabinetto è un incompetente, il capo del legislativo non è capace di fare né modificare le leggi, il posto di coordinatore del Dipartimento istruzione universitaria e ricerca è dell'ex presidente della conferenza dei rettori che ha "messo in cattedra" la Giannini.

I consiglieri del ministro si distinguono per insipienza e non sono in grado di dialogare con la struttura. Risultato, il ministero è diventato un luogo dove ci si occupa solo di alcune questioni che stanno a cuore della conferenza dei Rettori. La rovina dell'Università infatti si è accelerata quando una serie di ex rettori sono entrati in politica e hanno sostanzialmente orientato tutto su una conservazione del potere nelle mani di pochi. Peggiora la situazione il fatto che questi ex Rettori hanno importato nel Ministero una parte delle strutture e metodologie che hanno fatto il disastro nelle Università. La posizione di capo di Gabinetto, di capo del legislativo, di coordinatore del Dipartimento istruzione universitaria e ricerca non possono essere gestiti come la conferenza dei rettori o con lo stesso approccio con cui si "mettono in cattedra" i professori amici.

Il problema aggiuntivo è quello del collegamento tra consiglieri del ministro e struttura ministeriale, se non sono in grado di dialogare il tutto rimane congelato. Risultato, il ministero rischia di occuparsi solo di alcune questioni che stanno a cuore della conferenza dei Rettori e alcune Regioni che si ‘rettorizzano’ ripetendo in chiave più ampia il disastro dell'Università. E per questo anch'io sto emigrando... -

http://www.inpiu.net/politica/20160217/ ... universit/
Chiunque ha tentato di creare uno Stato perfetto, un paradiso in terra, ha in realtà realizzato un inferno. Popper
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4290
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: L'eccellenza mortificata

Messaggioda mauri il 02/03/2016, 19:16

fusse che fusse lavvoltabbona...direi bravo
ciao mauri

http://www.repubblica.it/politica/2016/ ... ref=HREA-1
Ricerca, Renzi: "In prossime settimane piano da 2,5 mld"
Il premier è partito dalla storia di Irbm science park per spiegare come l'Italia deve porsi di fronte alla competizione globale: "Questa è l'Italia. Per anni ci siamo raccontati solo le cose che non andavano bene. Ci siamo depressi. Ci siamo raccontati che l'Italia è un Paese finito, e invece l'Italia è un paese infinito. È il Paese con il coltello tra i denti. E che ha tutte le caratteristiche per poter immaginare il proprio futuro", ha detto al termine della visita. Il premier ha poi aggiunto: "Mi aspetto che ci sia un racconto dove qualche volta si dica che le cose che vanno bene devono essere incoraggiate. Questo è un Paese laboratorio, non solo un Paese museo".
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1839
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: L'eccellenza mortificata

Messaggioda pianogrande il 02/03/2016, 19:23

Benissimo i 2,5 Mld.

Occhio adesso a quel parametro molto chiamato in causa anche su questo forum e cioè "la qualità della spesa".

I soldi non devono andare a chi fa ricerca perché figlio di; e questo concetto (nelle sue varie interpretazioni) credo dica quasi tutto.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 9792
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Precedente

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron