Pagina 1 di 1

Il problema dei farmaci 'orfani'

MessaggioInviato: 27/02/2015, 19:43
da mauri
con il federalismo regionale si è creata anche una disparità nella distribuzione dei farmaci, infatti se ti trovi in una regione diversa dalla propria di residenza i codici di invalidità ed esenzioni sono diversi e diventa problematico avere farmaci e prestazioni gratuite
ciao mauri


http://www.repubblica.it/salute/medicin ... 108311754/
Malattie rare, 19mila casi nuovi ogni anno
Rare, ma non per questo meno gravi e debilitanti di altre malattie più diffuse. In Italia si stimano 20 casi di malattie rare ogni 10.000 abitanti e ogni anno sono circa 19.000 i nuovi casi. Per ricordare questi pazienti e i loro familiari si celebra domani, 28 febbraio, l'ottava edizione della giornata mondiale per le Malattie rare che si svolgerà con oltre cento eventi in tutta Italia e contemporaneamente in altri 84 paesi sotto il coordinamento di Eurordis, l'organizzazione europea che raggruppa 534 organizzazioni di malati in rappresentanza di oltre 30 milioni di pazienti.

Il tema di quest'anno è "Vivere con una malattia rara" e lo slogan è "Giorno per giorno, mano nella mano". Una campagna di sensibilizzazione internazionale per aumentare la consapevolezza e l'informazione sulle malattie rare e su qual è il loro impatto nella vita di chi ne è colpito.