La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Adriatico a rischio

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Adriatico a rischio

Messaggioda flaviomob il 27/01/2015, 20:24

No alla trivellazione in Adriatico

http://www.greenpeace.org/italy/it/News ... log/51975/

Quanto petrolio ci possa essere è un'incognita. Che convenga estrarlo, col greggio che pare destinato a restare ancora per qualche anno a prezzi intorno ai 40 dollari al barile, è tutto da dimostrare. Che invece, al netto dell'opzione di un disastro in grande stile, il danno di immagine all'industria del turismo sia comunque grave è una certezza. Lo stesso per i rischi al "sistema pesca" che, solo per l'Italia, in Adriatico (dalla Puglia al Friuli) vale poco meno di 374 milioni di euro l'anno (dati IREPA, 2012).
Ovvio che, infatti, un incidente petrolifero in Adriatico colpirebbe anche l'Italia. Non è forse il caso che l'Italia richieda alla Croazia di attivare le procedure della Convenzione di Espoo sulla valutazione di impatto ambientale transfrontaliero? Perché, in questo frangente, il nostro Paese sta zitto? Forse che la follia dello "Sblocca trivelle", il famigerato articolo 38 della Legge "Sblocca Italia" ci ha dato alla testa? E' vero che siccome "così fan tutti" qualcuno ha deciso che le trivelle hanno la precedenza sulla testa dei pescatori e delle comunità costiere, anche in Adriatico? Forse che un Paese che ha deciso di fare "trivellazioni sperimentali" in un'area fragile, a rischio di subsidenza, come il delta del Po ha mandato il cervello all'ammasso?
Di sicuro, non lo hanno fatto i quasi 100.000 italiani che con una petizione su Avaaz al Premier e ai ministri del turismo e dell'economia della Croazia chiedono "di fermare il progetto di ricerca di idrocarburi e trivellazioni nell'Adriatico, e salvaguardare questo spazio naturale tra Italia e Croazia con un enorme potenziale naturalistico e turistico. La scelta di andare verso lo sfruttamento dei combustibili fossili non guarda al futuro".


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron