La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sopravviveremo a Juncker?

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Sopravviveremo a Juncker?

Messaggioda flaviomob il 26/11/2014, 14:46

E a Renzi?

Mah!

da ESPRESSO:


Gli ambientalisti al premier: “Il pacchetto Aria pulita va difeso a Bruxelles”


Ventidue associazioni scrivono a Matteo Renzi per fermare il depotenziamento delle misure anti inquinamento contenute nel nuovo programma di lavoro del capo dell’Unione europea Jean-Claude Juncker. Le misure precedenti prevedevano limiti nazionali alle emissioni oltre a nuovi test per i veicoli su strada


di Michele Sasso
26 novembre 2014





Gli ambientalisti al premier: “Il pacchetto Aria pulita va difeso a Bruxelles”
Da una parte Matteo Renzi e dall’altra Jean-Claude Juncker. In mezzo ventidue associazioni ambientaliste, di medici e ricercatori che hanno chiesto al Governo italiano di prendersi cura della qualità dell’aria di tutto il Continente.




Come saranno le auto di domani? Quale tecnologia pulita prevarrà? Sono gli interrogativi che i produttori europeei si pongono in attesa del 2020, quando i nuovi modelli dovranno attenersi ai parametri più restrittivi sulle emissioni nocive, stabiliti dal Parlamento Europeo. Ecco come le lobby cercano di alzarli
La preoccupazione nasce dal programma di lavoro messo a punto dalla nuova squadra di Bruxelles per il 2015: tra le pieghe ecco il “taglio” dalle priorità e il de-potenziamento del “Pacchetto Aria” che contiene proposte cruciali per migliorare la qualità dell’atmosfera.

Una preoccupazione, una minaccia per milioni di persone che vivono sopratutto nelle metropoli.

«Respirare aria pulita e la tutela della salute sono diritti irrinunciabili dei cittadini – scrivono le associazioni - per questo chiediamo al premier Renzi e al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti di invitare la Commissione a revocare la proposta di ritiro del pacchetto e a utilizzare invece il lavoro e le proposte della Commissione precedente».

Ecco come i dati raccontano questa urgenza. Solo in Italia muoiono prematuramente oltre 67 mila persone per l’elevato inquinamento dell’aria. Le polveri sottili non conoscono confini e in tutta Europa si cresce fino alla quota-monstre di 450 mila vittime. Una città più grande di Bologna scompare per colpa dell’inquinamento.

I costi esterni per la società, collegati alla salute, sono cifre stratosferiche di centinaia di miliardi. Per questo lo scopo è senza fraintendimenti: non accogliere la richiesta avanzata da Jean-Claude Juncker e dal vicepresidente Frans Timmermans nell’ambito della proposta di Piano di Lavoro della Commissione per il 2015, di rivalutazione del cosiddetto “Pacchetto Aria” entro il quale si trovano nuove proposte legislative, alcune pubblicate meno di un anno fa.

La commissione aveva messo a punto proposte dettagliate per molti degli elementi che compongono il “Pacchetto Aria”: limiti nazionali alle emissioni, oltre alla direttiva che ridurrà l’inquinamento dagli impianti e il regolamento sulle “non-road mobile machinery”, le macchine mobili non stradali come escavatori, ruspe, pale caricatrici che contribuiscono notevolmente emettendo ossidi di carbonio, idrocarburi e particolato.

Inoltre, sono già in fase avanzata le proposte necessarie ad affrontare il tema cruciale delle emissioni reali delle automobili per mezzo di nuovi test dei livelli di emissioni dei veicoli su strada. Finirà tutto nel dimenticatoio con il nuovo corso deciso da Juncker?


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron