La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Messaggioda annalu il 07/09/2014, 19:34

Non sapevo in che sezione inserire questo argomento, ma penso possa far parte del tema "innovazione".
Mi ha colpito molto l'osservazione di Rosi Bindi su alcune donne del govrmo attuale.

Da Il Corriere:

alla festa dell’unità di torino
Boschi a Bindi: «Scelte perché belle? Risponderemo con i fatti»
La titolare delle Riforme replica alla presidente dell’Antimafia sulle critiche all’avvenenza delle ministre. E ai dissidenti dice: «Per la rivincita aspettino il 2017»
di Redazione Online


Bindi attacca, Boschi risponde. Non si è fatta attendere la risposta della ministra più fotografata del governo Renzi alla presidente della commissione Antimafia, che in un’intervista al Corriere aveva dichiarato: «Alcune ministre sono state scelte perché giovani e belle».
Ed ecco la replica della titolare delle Riforme, che risponde ai giornalisti dalla Festa dell’unità di Torino: «Non ho intenzione di fare polemiche quando Rosi Bindi o altri tornano ad attaccare il governo ma non credo che ci facciano del male, anzi in fondo ci fanno un favore: questo governo ha fatto un forte investimento sulle donne scegliendone alcune per l’incarico di ministro ed altre in ruolo chiave della Pubblica Amministrazione. E risponderemo con i fatti»
[...]


Da CorriereTv:
Potere e Cambiamenti
«Alcune ministre sono state scelte perché giovani e belle»
Rosy Bindi. Presidente Commissione Antimafia - di Monica Guerzoni


Molte delle considerazioni della Bindi sono ovviamente giuste, ma la considerazione che le donne che hanno raggiunto posti di potere lo debbano soprattutto alla loro bellezza, mi sembra un concetto anacronistico e maschilista.
Alle donne, come del resto anche agli uomini, essere giudicati belli fa piacere; del resto perché non dovrebbe?
Mentre una volta il pregiudizio maschilista contemplava che l'uso dell'intelligenza da parte delle donne fosse una sorta di ripiego per compensare la mancanza di bellezza, una delle conseguenze positive del femminismo è stato il maggior rispetto delle donne verso se stesse, compreso il diritto di presentarsi al meglio, senza per questo autorizzare nessuno di giudicarle stupide.
Al presente una donna in buona salute e intelligente riesce, con uno sforzo minimo, ad apparire "bella" senza esagerazioni, ed infatti così appaiono le nostre attuali ministre.
Io che ho più anni della Bindi, ricordo che ai miei tempi dovevi in tutti i modi cercare di NON essere bella, perché nel pensiero comune c'era una alternativa netta: o eri bella, o eri intelligente; la categoria: donna bella E intelligente non veniva nemmeno contemplata.
Insegnando all'università ho avuto modo di seguire, nel tempo, l'evoluzione del comportamento delle donne. Le mie coetanee dovevano, se volevano essere considerate per il loro lavoro e la loro intelligenza, far di tutto per limitare ed al limite nascondere la loro "bellezza".
Nel tempo, la situazione è cambiata: le ragazze più intelligenti e capaci eccellevano non solo nel loro lavoro, ma anche nel loro aspetto fisico. Anche quelle meno dotate da madre natura erano in grado di valorizzare i propri pregi estetici e minimizzare i propri difetti. Le ragazze davvero "brutte" rimanevano solo quelle che non avevano alcun acura del proprio aspetto, e raramente erano tra le più intelligenti.

Aspettiamo quindi di poter giudicare le nostre ministre dal loro operato, e smettiamo di prendere in considerazione il loro aspetto come se fosse l'unico elemento rilevante per una donna, mentre sarebbe irrilevante per un uomo.

Annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Messaggioda Iafran il 08/09/2014, 10:17

annalu ha scritto:Ed ecco la replica della titolare delle Riforme, che risponde ai giornalisti dalla Festa dell’unità di Torino: «Non ho intenzione di fare polemiche quando Rosi Bindi o altri tornano ad attaccare il governo ma non credo che ci facciano del male, anzi in fondo ci fanno un favore: questo governo ha fatto un forte investimento sulle donne scegliendone alcune per l’incarico di ministro ed altre in ruolo chiave della Pubblica Amministrazione. E risponderemo con i fatti»

Si può essere belle, giovani, capaci ma non arroganti e irrispettose verso coloro che hanno esperienza o che propongono analisi politiche o che hanno più anni di vita.
L'accettazione del diverso (e dei loro canoni) non è proprio contemplata da questa (e da quella "berlusconese", identica nei pensieri e nelle azioni) infornata (o sfornata) di giovani (che oggettivamente lo sono), belle (soggettivamente, potrebbero anche non esserlo) politiche nei posti chiave d'Italia, per prendere in considerazione una miriade di uomini (che va ben oltre il miserevole ed ostentato 41,8% dei consensi) o di "casi umani" e di tentare di risolvere la grave "situazione sociale".
Mi sembra che essere belle/belli per "queste/questi qua" sia solo arroganza, sfrontatezza, saccenteria e libertà di offendere.
Da queste/questi ("prezzemolo in ogni minestra"), io prendo le distanze (politiche).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Messaggioda franz il 08/09/2014, 12:39

Iafran, quando ad arroganza, sfrontatezza, saccenteria e libertà di offendere ritengo che la vecchia classe politica abbia raggiunto vette supreme e dato prove che difficilmente potranno essere superate. Visto come il paese è stato ridotto da costoro, con le poche ecezioni che conosciamo e riconosciamo, tra cui personalmente non metterei Bindi, penso che farebbero meglio a stare tutti zitti. D'Alema in testa.
I giovani, belli o brutti che siano, lasciamoli lavorare. Hanno tutto il tempo per sbagliare ed hanno un ampio ventaglio di errori del passato a cui attingere per arricchire l'esperienza.
A noi caso mai dare consigli, sprionare, incentivare.
Mi pare stupido, molto stupido, arrivare alle critiche sulla bellezza di certe donne ministro.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Messaggioda Iafran il 08/09/2014, 13:21

franz ha scritto:quando ad arroganza, sfrontatezza, saccenteria e libertà di offendere ritengo che la vecchia classe politica abbia raggiunto vette supreme e dato prove che difficilmente potranno essere superate.

Tutti vogliamo novità, però che siano rispettose dei valori democratici e, soprattutto, VERE, non fac-simili delle trovate del cavaliere (ieri, mi sembra di aver sentito che il nostro Matteo "non molla" ... identica posizione del "papà putativo", con il quale è in stretta relazione).
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Re: Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Messaggioda flaviomob il 09/09/2014, 2:01

La Bindi ha fatto una battuta, magari opinabile, sottolineando l'inesperienza e la mancanza di un "curriculum" adeguato a certe scelte. Io continuo a domandarmi perché, in presenza di una personalità dalla storia politica e dalla capacità di gestire le politiche internazionali come Emma Bonino, si sia mandata in Europa una "Carneade" qualsiasi come la Mogherini.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Per le donne, essere belle è ancora un handicap?

Messaggioda pianogrande il 09/09/2014, 19:09

L'ho persa di vista Emma Bonino.
Sta con la maggioranza di governo?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron