La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Meno costosa ma più lenta La Adsl italiana non decolla

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Meno costosa ma più lenta La Adsl italiana non decolla

Messaggioda franz il 11/09/2013, 17:12

La fotografia delle connessioni nel nostro paese di SoSTariffe.
La media è di 5,1 Mbps. Ma sale il risparmio al 78 per cento

MILANO - Non si accelera, si spende di meno, ma si viaggia più lentamente di quanto dichiarato. È la fotografia delle connessioni Adsl italiane scattata dall'osservatorio di SosTariffe.it partendo dagli oltre 500mila test di velocità effettuati dagli utenti sul portale dal 2010. Si sta parlando di una tipologia di collegamento scelta, secondo i dati della Commissione europea, dal 96% dei connazionali con un abbonamento a Internet nella propria abitazione. La stragrande maggioranza di chi naviga quindi, con briciole rimanenti per le velocità superiori, 30 o 100 Megabit al secondo.

Secondo l'osservatorio, in media ci avvicendiamo in Rete a 5,1 Mbps. Altro dato che va raffrontato con le valutazioni - e le richieste - comunitarie: entro il 2020 almeno il 50% delle connessioni dovrebbe viaggiare a 100 Mbps. L'obiettivo è proibitivo, segnaliamo comunque che la media calcolata da SosTariffe è in crescita dell'8% negli ultimi tre anni. A trainare la progressione sono state le offerte a 20 Mega, scelte da un numero sempre crescente di famiglie per gestire più dispositivi. Dal computer fisso agli smartphone e i tablet che "rincasano" in serata passando per i televisori smart.

La buona notizia è che questi collegamenti costano sempre meno. Chi è passato quest'anno da un'operatore all'altro sottoscrivendo un abbonamento comprensivo di navigazione a 20 Mega e telefonate è arrivato a ottenere più di 2 anni e mezzo di tariffe scontate, a fronte dell'anno e poco più messo sul piatto nel 2012. In media il risparmio è cresciuto del 78% negli ultimi 12 mesi.

Quella cattiva è che la prestazioni promesse sui contratti non sono neanche lontanamente in linea con il servizio ricevuto: la velocità effettiva è inferiore del 60% rispetto a quella (massima) presente sugli accordi commerciali per i 20 Mega. Non solo, lo scorso anno chi ha scelto una soluzione di questo genere viaggiava in maniera leggermente più spedita dei 7,2 Mbps effettivi rilevati nel 2013. Tre anni fa si navigava a 6,7 Mbps. L'aumento non è quindi rilevante, aspetto che non ha impedito ai pacchetti 20 Mega di arrivare a rappresentare quasi il 40% del totale delle offerte. La situazione dei 7 Mega è statica: dopo le flessioni di 2011 e 2012, si è tornati quest'anno alla stessa media del 2010, pari a 4 Mbps . A livello geografico, a godere della velocità maggiore sono Toscana e Liguria, 5,6 Mbps. Seguono a ruota Puglia e Sardegna a 5,5, mentre in Veneto e Abruzzo si procede a 4,1 Mbps. La Toscana si distingue anche come regione in cui le offerte a 20 Mega riescono mediamente ad andare oltre gli 8 Mbps. La Valle d'Aosta vanta delle 7 Mega da 4,5 Mbps effettivi, mentre l'Umbria china il capo con 3,2 Mbps.

11 settembre 2013 | 14:49 www.corriere.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Meno costosa ma più lenta La Adsl italiana non decolla

Messaggioda pianogrande il 13/09/2013, 9:54

Non parliamo, poi, del mondo delle "chiavette" e dei vari wi-fi offerti da bar, biblioteche etc.
Si trova (e si soffre) di tutto.
Posti che pretendono di essere o diventare turistici dove la chiavetta si attacca al tram o ci sono wi-fi fasulli perché pubblicizzati ma con procedure complicate per accedere o che funzionano solo con la luna piena e Marte in allineamento con Saturno.
Questo ultimo è un aspetto di cui i piagnistei delle nostre aziende del turismo non mi pare tengano grande considerazione.
Siamo un paese arretrato.
Rassegniamoci.
Siamo un paese arretrato e la gente, se vuole vedere le previsioni del tempo, deve accendere la TV e sperare in canalecinque.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron