La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Letta dichiara guerra a Monsanto (e Fidenato)

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Letta dichiara guerra a Monsanto (e Fidenato)

Messaggioda franz il 13/07/2013, 14:47

Letta dichiara guerra a Monsanto
12 - 07 - 2013Fernando Pineda

Cia e Coldiretti a favore. Confagricoltura e Confeuro contrari. Reazioni contrastanti al provvedimento del governo sugli Ogm.

Il ministro delle Politiche agricole, Nunzia De Girolamo, ha firmato, con i ministri della Salute Beatrice Lorenzin, e dell’Ambiente Andrea Orlando, il decreto interministeriale che vieta in modo esclusivo la coltivazione di mais geneticamente modificato MON810 sul territorio italiano.

I perché del governo
Il divieto di coltivazione del mais MON810 è motivato, si legge in una nota del ministero delle Politiche agricole, “dalla preoccupazione sollevata da uno studio del Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, consolidata da un recentissimo approfondimento tecnico scientifico dell’Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale, che ne evidenzia l’impatto negativo sulla biodiversità, non escludendo rischi su organismi acquatici, peraltro già evidenziati da un parere dell’Autorità europea per la sicurezza alimentare reso nel dicembre 2011”.

Le parole del ministro De Girolamo
“Con i Ministri Lorenzin e Orlando avevamo preso un impegno preciso sugli Ogm, considerate anche le posizioni unitarie del Parlamento e delle Regioni. Con il decreto che abbiamo firmato oggi vietiamo la sola coltivazione del mais Mon810 in Italia, colmando un vuoto normativo dovuto alle recenti sentenze della Corte di Giustizia europea”, è stato il commento del ministro delle Politiche agricole. ”E’ un provvedimento che tutela la nostra specificità, che salvaguardia l’Italia dall’omologazione. La nostra agricoltura – prosegue De Girolamo – si basa sulla biodiversità, sulla qualità e su queste dobbiamo continuare a puntare, senza avventure che anche dal punto di vista economico non ci vedrebbero competitivi. Il decreto di oggi è solo il primo elemento, quello più urgente, di una serie di ulteriori iniziative, con le quali definiremo un nuovo assetto nella materia della coltivazione di Ogm nel nostro Paese”.

Il provvedimento – spiega l’esecutivo – giunge a conclusione della procedura di emergenza attivata dal Governo nell’aprile 2013, ed è giuridicamente sostenuto anche dal precedente provvedimento di divieto di coltivazione di Organismi geneticamente modificati, fondato su analoghe motivazioni, adottato il 16 marzo 2012 dal governo francese e tuttora in vigore.

I favorevoli
La decisione del Governo ha il sostegno di quasi otto italiani su dieci (76%) che si sono detti sono contrari all’utilizzo di organismi geneticamente modificati (Ogm) in agricoltura, con un aumento del 14% rispetto allo scorso anno. Lo afferma la Coldiretti sulla base dell’ultimo
sondaggio Ipr marketing in riferimento al varo del decreto interministeriale che vieta nel territorio nazionale, a salvaguardia della diversità biologica, la coltivazione di varietà di mais MON810.

“L’atto compiuto dai nostri ministri va nella giusta direzione, ora bisogna attivare la clausola della salvaguardia”. Lo afferma il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi, commentando la firma dei ministri De Girolamo, Lorenzin e Orlando al decreto contro la coltivazione in Italia del mais MON810. ”E’ necessario impedire la coltivazione di Ogm in Italia e il governo deve procedere rapidamente all’attivazione della clausola della salvaguardia come richiesto fermamente anche dalle Regioni”, precisa Politi, convinto che gli Ogm non servano all’agricoltura italiana, diversificata e saldamente legata alla storia e alle tradizioni delle variegate realtà rurali”.

Gli oppositori
”Non si può far parte dell’Europa a singhiozzo: i divieti e il bavaglio alla scienza probabilmente nascono dalla paura che le ricerche possano dimostrare che la coesistenza è possibile”. Commenta così Confagricoltura la mozione parlamentare e il decreto interministeriale in fase di approvazione, che impegnerebbe a chiedere la clausola di salvaguardia per vietare la coltivazione di Ogm in Italia, impedendo comunque la ricerca in pieno campo”. Studiare, sperimentare e conoscere non ha mai fatto male a nessuno ed è alla base del progresso – afferma il presidente Mario Guidi - ci dicano, piuttosto, su quali basi scientifiche quei pochi ettari seminati con mais MON 810 sarebbero in grado di mettere a rischio l’ambiente, la salute dei consumatori e la biodiversità”. Il presidente poi ricorda che la coesistenza tra mais convenzionale, bio e transgenico è possibile come affermano dal 2006 ben ventuno società e accademie scientifiche agricole.

”La mozione parlamentare e il decreto interministeriale che chiedono l’applicazione della clausola di salvaguardia per vietare la coltivazione di Ogm in Italia sono il prodotto della paura del progresso e il frutto di pregiudizi ideologici senza fondamenta”. E’ quanto ha dichiarato il presidente nazionale Confeuro, Rocco Tiso, secondo cui ”quel che stupisce, oltre allo strano silenzio sull’ingente quantità di prodotti Ogm importati che regolarmente transitano nei nostri supermercati, è la volontà di non lasciar alcun spazio alla ricerca e alla sperimentazione”.

da Formiche.net http://www.formiche.net/2013/07/12/lett ... -monsanto/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Susanna Tamaro, i papaveri e gli ogm

Messaggioda franz il 13/07/2013, 14:48

Susanna Tamaro, i papaveri e gli ogm
28 - 06 - 2013Giuseppe Biamonti

Venerdì 28 Giugno 2013 il Corriere della sera ha pubblicato un articolo di Susanna Tamaro dal titolo “I Campi di OGM e i Papaveri che spariscono”. Un articolo bello, appassionato, romantico, in cui si rimpiange un mondo che non esiste più soffocato dalla logica del profitto. Ma cosa c’entrano gli organismi geneticamente modificati – OGM- con tutto questo?

L’articolo è permeato di messaggi politici. “Le piante geneticamente modificate producono semi sterili, non è possibile pensare che in tempi lunghi porteranno fecondità” oppure “Le colture transgeniche danno vita a tossine che uccidono i parassiti delle piante ma disintegrano la memoria delle api” E per suscitare ancora di più i nostri sensi di colpa la Tamaro continua: “In questo modo le api, come gli anziani affetti da Alzheimer, vagano smarrite senza più riuscire a trovare la strada di casa. L’ape come noi è memoria; senza memoria non riesce a sopravvivere”. Oppure considerazioni esistenziali sul fatto che “la sterilità è ormai la cifra delle nostre vite. Viviamo in una società ossessionata dal come morire ma afona nel chiedersi come dobbiamo vivere”. La Tamaro continua con visioni poetiche sui campi di grano: “Qualcosa in molti di quei campi non va. C’è tanto giallo ma c’è solo giallo. Dove sono i papaveri, i fiordalisi o la camomilla? Sono stati eliminati dai diserbanti selettivi”.

Un articolo che cerca di far presa sul nostro animo romantico. Sul desiderio di riappropriarci di una natura incontaminata che non esiste purtroppo più. Ma un articolo che si basa su messaggi scientificamente sbagliati, cavalcando un’onda emotiva e irrazionale molto cara ad ampie frange dell’opinione pubblica e della nostra classe politica. E che nasce come commento alla decisione dell’imprenditore pordenonese Giorgio Fidenato di seminare mais OGM. Decisione che scaturisce dal pronunciamento della Corte di Giustizia Europea che ha bacchettato l’Italia, rea di non aver ottemperato al disposto della normativa comunitaria, permissivista sul fronte degli Ogm di varietà Mon 810.

Non è vero che OGM è sinonimo di piante sterili. La sterilità è una scelta commerciale che interessa le coltivazioni NON-OGM attualmente utilizzate in agricoltura. Si può fare una battaglia politica contro il predominio delle multinazionali e il fatto che gli ibridi sterili creino una specie di monopolio. Ma questo è indipendente dagli OGM. La ricerca pubblica sugli OGM è stata calpestata ripetutamente dalle scelte politiche. In questo modo la politica ostacola la lotta contro i monopoli (i liberali sanno quanto i monopoli poco abbiano di liberale) e di fatto spiana la strada alla Monsanto.

L’effetto delle tossine prodotte dalle piante transgeniche sulle api da miele è ancora dibattuto. Studi recenti indicano che le tossine prodotte da mais transgenici non hanno effetto sulla sopravvivenza, lo sviluppo e il comportamento delle api. Molte possono esser le cause che influenzano il comportamento di questi insetti. Alcune cause possono essere naturali. Altre includono gli erbicidi tradizionali, oppure vari inquinanti, o anche l’innalzamento della temperatura dovuta ai gas serra. Cose di cui la Tamaro non si cura avendo già politicamente individuato un colpevole.

Il mio invito è di affrontare questi problemi con razionalità, anche sostenendo la ricerca pubblica. Ma soprattutto evitando di prendere decisioni su spinte irrazionali, come spesso i media ci spingono a fare.

http://www.formiche.net/2013/06/28/susa ... e-gli-ogm/
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron