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L'aereo di linea che va a olio da cucina

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda mauri il 26/03/2013, 20:19

sapevo l'olio vegetale per i disel ma questo è un ottimo risultato, si ricicla olio esausto dal valore zero, bisogna poi vedere i costi dell'operazione di trasformazione se ci sono, magari si può utilizzare direttamente una volta filtrato
ciao mauri

Non si tratta di un esperimento un po' eccentrico, ma di una decisione della compagnia aerea olandese KLM, la quale ha deciso di alimentare in parte i propri aerei con olio da cucina esausto misto a carburante tradizionale.
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=19037
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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 26/03/2013, 22:30

La bufala delle schie chimiche troverà nuovi spunti ... ma intanto i viaggiatori di KLM si lamentano della puzza di fritto misto alla fine del viaggio ;)
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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda pianogrande il 27/03/2013, 10:28

Va benissimo il riciclo, visto che funziona.
Non capisco come si possano abbattere dell'80 % le emissioni di CO2.
Per ridurre le emissioni di CO2 bisogna bruciare carburanti esenti da carbonio: l'idrogeno che invece di CO2 dà H2O (acqua).
L'olio da cucina è un prodotto organico che non può avere un rapporto idrogeno/carbonio così diverso da un idrocarburo minerale da dare una simile differenza.
Tra l'altro con una miscela al 75% di carburante tradizionale.
L'idrocarburo più favorevole, da questo punto di vista è il metano (CH4).
Tutti gli altri sono, nel migliore migliore dei casi, catene di CH2 chiuse da due CH3.
Un altro modo di ridurre le emissioni di CO2 è ridurre il consumo di carburante (aumentare il rendimento del motore) ma non credo proprio che sia questo il caso.
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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda flaviomob il 27/03/2013, 11:21

C'è un prototipo che le abbatte del 100%

http://it.wikipedia.org/wiki/Solar_Impulse


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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda pianogrande il 27/03/2013, 12:24

flaviomob ha scritto:C'è un prototipo che le abbatte del 100%

http://it.wikipedia.org/wiki/Solar_Impulse

Be', qui ci siamo.
Parlavo di ridurre il consumo di carburante.
Qui siamo ad un aereo "senza carburante": nessuna emissione di CO2 (né di altre schifezze).
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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 27/03/2013, 19:43

flaviomob ha scritto:C'è un prototipo che le abbatte del 100%

http://it.wikipedia.org/wiki/Solar_Impulse

Già, ma sai quanto costa? Solo gli svizzeri possono permetterselo e già hanno problemi di budget solo per l'hangar in cui mettere una cosa con quella superfice alare. prima era ospitato in un hangar militare ma poi hanno preteso di essere pagati ....
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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda flaviomob il 28/03/2013, 1:32

Beh, è un prototipo, intanto iniziamo a sperimentare...


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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 28/03/2013, 9:22

flaviomob ha scritto:Beh, è un prototipo, intanto iniziamo a sperimentare...

Sicuro, comunque come per le autovetture elettriche il bilancio di emissione di CO2 ed altre cose va fatto sull'intera vita del veicolo (terrestre, navale o aereo) comprendendo anche l'energia impiegata per costruire e demolire il tutto (ferraglia, elettronica, batterie (ben presenti in solar impulse, altrimenti non potrebbe volare di notte) e comprese le celle fotovoltaiche stesse, che come noto hanno bisogno di molta energia per essere costruite.
Fatti i conti, per le autovetture elettriche il bilancio non è in pari anzi la CO2 emessa nell'interio ciclo di vita è superiore nei veicoli elettrici. Non so per solar impulse ma considerate batterie e celle fotovolotaiche direi che anche qui siamo in presenza - per ora - di un'illusione.
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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda flaviomob il 28/03/2013, 10:34

La valutazione sulla CO2 non ha senso se fatta così. L'auto elettrica potenzialmente può utilizzare rinnovabili per tutto il suo ciclo di vita (idroelettrico, solare, eolico convertiti in elettricità), il motore a scoppio no.


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Re: L'aereo di linea che va a olio da cucina

Messaggioda franz il 29/03/2013, 0:38

flaviomob ha scritto:La valutazione sulla CO2 non ha senso se fatta così. L'auto elettrica potenzialmente può utilizzare rinnovabili per tutto il suo ciclo di vita (idroelettrico, solare, eolico convertiti in elettricità), il motore a scoppio no.

"Potenzialmente" tutto puo' usare le rinnovabili, anche la costruzione di un motore a scoppio.
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