La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Internet al volante

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Internet al volante

Messaggioda franz il 29/08/2008, 22:35

NAVIGARE SULL'ASFALTO
Internet al volante


Si chiama Vi-Fi ed è una tecnologia che porta Internet in automobile, senza perdite di segnale durante il viaggio. Il web si naviga dal volante, l'utente è sempre connesso e con tutti i contenuti e le possibilità della Rete a disposizione
Il mondo va, e a velocità molto più sostenuta di qualsiasi automobile, verso l'ovvia destinazione della connessione costante al web. Chiunque, sempre, in qualunque luogo, da svegli o nel sonno, sarà nel giro di qualche anno sempre reperibile online, vivrà la sua vita parallela sul web, intrecciandola con quella fatta di relazioni sensoriali complete.

Non deve sorprendere che entro poco tempo vedremo le prime automobili equipaggiate con sistema Vi-Fi, dove la V sta per "veicolo" e il resto ad indicare che da quell'automobile si può accedere ad Internet in piena mobilità. Certo navigare al volante è sconsigliato per chi siede al posto di guida. Ma per i passeggeri non c'è problema, e comunque Internet in auto significa anche, e soprattutto, trasmissione di informazioni e contenuti di tutti i tipi. Una piccola (ma non troppo) rivoluzione che manda in pensione il concetto di autoradio e di assistenza ai viaggiatori così come li conosciamo. Senza dimenticare il VOIP, per portarsi anche in auto la propria rete di contatti e chiamarli al telefono direttamente dai comandi sul volante.

Il Vi-Fi è un progetto dell'Università del Massachusetts e di Washington insieme a Microsoft. L'idea è quello di rendere i servizi di navigazione meno costosi di quelli attualmente disponibili sul mercato del mobile-web. E lo sforzo tecnologico principale va nella direzione della stabilizzazione del segnale. Per avere sempre "campo", dovunque, per le proprie necessità telematiche.

Il problema è quello di evitare il crollo del segnale quando si esce da una cella Wi-Fi e si entra in un'altra. Per ora la tecnologia WiFi si è basata su una comunicazione uno a uno tra terminale e antenna. Muovendosi, come si fa in auto, quando si esce dal campo di trasmissione la connessione cade.

Il cuore del Vi-Fi è quindi un sistema di rilevazione intelligente che analizza tutti i punti d'accesso disponibili nell'area che si percorre, ne aggancia uno (il più stabile) come principale e intanto raduna gli altri e quelli che appaiono mentre si viaggia in un sottoinsieme pronto all'uso. Così che appena la portante principale esce dal campo ce n'è subito un'altra pronta.
Dai test finora effettuati, il sistema funziona benissimo e dopo gli opportuni e ulteriori test, potrebbe entrare in produzione entro la fine del decennio. Naturalmente sarà necessaria una massiccia campagna informativa sul pericolo dell'uso di un computer mentre si guida. Ma da qui a una Supercar da comandare a voce, o forse anche coi movimenti dell'occhio rilevati dal parabrezza, il passo sembra breve. E se è breve a piedi, figuriamoci in macchina.

http://canali.kataweb.it/kataweb-itech/ ... 3#commenti
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti