La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Illuminazione pubblica al led

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Illuminazione pubblica al led

Messaggioda ambientalistaPD il 27/08/2008, 12:55

Torraca, il comune illuminato dai LED
pubblicato: domenica 28 ottobre 2007 da silvia in: Energia
Esiste un paese in Italia dove le strade, i parchi e le gallerie sono illuminate non da lampade ad incandescenza, ma da LED. Torraca, comune in provincia di Salerno di poco più di 1.200 anime, vanta un impianto di illuminazione comunale a LED. Per la cittadina sono installati 700 punti luce per un investimento, grazie a fondi regionali, di 280mila euro che si prevede rientreranno entro 6 anni.

L’impianto è stato realizzato dalla Elettronica Gelbison di Ceraso e ha generato un risparmio energetico del 65%, una riduzione dei costi di manutenzione del 50% e dell’inquinamento luminoso del 90%.

Il comune sarà al centro di un convegno internazionale organizzato dal sindaco della cittadina, Daniele Filizola. L’incontro, dal titolo “La via del risparmio energetico. Il caso Torraca, prima Led City al mondo”, si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Torraca.

In quella occasione L. Di Fraia dell’università di Napoli dirà al pubblico perché i numeri relativi al risparmio energetico, manutentivo, etc… riportati in questo articolo non sono corrispondenti alla realtà

http://www.ecoblog.it/post/4587/torraca ... to-dai-led
ambientalistaPD
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 12/06/2008, 9:19

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti