La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un robottino guidato da neuroni di topo

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Un robottino guidato da neuroni di topo

Messaggioda annalu il 14/08/2008, 9:55

l'ANSA di oggi pubblica questa notizia:

2008-08-13 21:23 - Primo robot con cervello biologico
Creato dall'Universita' britannica di Reading, si chiama Gordon

(ANSA) - ROMA, 13 AGO - E' nato il primo robot al mondo che funziona con un cervello biologico. Servira' a capire come funziona la memoria. Creato all'Universita' britannica di Reading il robot si chiama Gordon, e' grande quanto una scatola di scarpe e sa muoversi in modo autonomo evitando gli ostacoli. L'esperimento rappresenta anche una nuova strategia di studio sullo sviluppo di malattie come l'ictus, il morbo di Parkinson, l'Alzheimer e le conseguenze di lesioni cerebrali.


Così schematizzata, la notizia rischia di passare inosservata, mentre si tratta di una novità eclatante: il robottino è guidato da neuroni di topo isolati e messi in coltura, e poi inseriti nel robot. Gli "ordini" di movimento i neuroni li inviano al robot via blue-toot, in quanto i neuroni vivono in un piccolo contenitore contenente un terreno di coltura adatto, in ambiente acquatico quindi, incompatibile con gli ingranaggi meccanici del robot.
Adesso al robottino stanno insegnando a muoversi evitando gli ostacoli. Quando avrà "imparato", progettano di danneggiare progressivamente i neuroni per studiare come funziona la memoria, e soprattutto la sua perdita, in malattie come ad esempio l'Alzheimer.
Una descrizione più dettagliata, con anche un filmato esplicativo, lo si trova sul sito della BBC, ovviamente in inglese.

annalu
annalu
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1387
Iscritto il: 17/05/2008, 11:01

Re: Un robottino guidato da neuroni di topo

Messaggioda franz il 14/08/2008, 10:44

scusa annalu se approfitto della serissima notizia che ci dai per essere un po' faceto ma una volta tanto noi italiani in queste cose siamo molto piu' avanti degli inglesi.
È noto da tempo che infatti da noi cellule di caimano guidano addirittura il governo. :D
È invece assolutamente un mistero che tipo di cellule guidino la nostra opposizione, sempre che di guida si possa parlare. :roll:

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron