La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

"Giu' le mani dai parchi"

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

"Giu' le mani dai parchi"

Messaggioda paolo il 26/07/2008, 23:03

"Il Tirreno" del 22 Luglio 2008, nella pagina Toscana Ambiente, titola cosi' un lungo articolo:
"Giu' le mani dai parchi"- riguardo alla questione della privatizzazione dei Parchi paventata dalla Ministra Prestigiacomo.-
Molti tra gli intervistati hanno partecipato al Seminario sugli "Stati Generali della Natura" svoltosi il 14 Luglio a
San Rossore (PI). Tutti loro si dicono preoccupati della posizione privatistica che questo Governo avrebbe nei confronti dell'uso e della gestione dei Parchi. Come Biologo non mi convince l'idea di vedere i Parchi Italiani affidati alla gestione di privati e sono convinto che se il territorio italiano e' stato ben salvaguardato e difeso da speculazioni, lo si deve alla presenza di numerosi Parchi e soprattutto alla gestione controllata delle Istituzioni Regionali e Nazionali che finora hanno ben lavorato per questo.
Qualcuno ha notizie del progetto di privatizzazione?
Paolo
paolo
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/05/2008, 23:31

Re: "Giu' le mani dai parchi"

Messaggioda pianogrande il 29/07/2008, 14:55

paolo ha scritto:"Il Tirreno" del 22 Luglio 2008, nella pagina Toscana Ambiente, titola cosi' un lungo articolo:
"Giu' le mani dai parchi"- riguardo alla questione della privatizzazione dei Parchi paventata dalla Ministra Prestigiacomo.-
Molti tra gli intervistati hanno partecipato al Seminario sugli "Stati Generali della Natura" svoltosi il 14 Luglio a
San Rossore (PI). Tutti loro si dicono preoccupati della posizione privatistica che questo Governo avrebbe nei confronti dell'uso e della gestione dei Parchi. Come Biologo non mi convince l'idea di vedere i Parchi Italiani affidati alla gestione di privati e sono convinto che se il territorio italiano e' stato ben salvaguardato e difeso da speculazioni, lo si deve alla presenza di numerosi Parchi e soprattutto alla gestione controllata delle Istituzioni Regionali e Nazionali che finora hanno ben lavorato per questo.
Qualcuno ha notizie del progetto di privatizzazione?
Paolo

Non ho notizie in merito ma mi chiedo (provocatoriamente) cosa ci sia da privatizzare.
Un parco naturale dovrebbe essere un territorio dove si lascia fare alla natura( Vietato costruire, tagliare alberi, cacciare gli animali etc.).
Privatizzazione fa pensare a scopo di lucro e quindi ad una "gestione" che richieda "investimenti".
Verrebbe quindi privatizzato uno sfruttamento turistico tipo luna park o centro commerciale?
Un parco "naturale" andrebbe solo sorvegliato dalle forze dell'ordine (forestale e quant'altro) e questo non può essere privatizzato anche perché non vedo dove sia il profitto.
Al massimo si può parlare di terziarizzazione di questa sorveglianza ma sempre a spese della collettività.
Aggiungo a questa richiesta di notizie la mia richiesta di chiarimenti.
Grazie
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron