La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pale Eoliche

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Pale Eoliche

Messaggioda Robyn il 06/12/2009, 11:39

In molte regioni si costruiscono pale eoliche.Da momento che l'impatto sul paesaggio non è dei migliori,non è forse il caso di costruirle con pale trasparenti?Esistono anche altri sistemi di sfruttare l'energia del vento ad esempio quella che si genera nel passaggio delle vetture nelle gallerie.Esiste anche l'energia idrotermica delle serre Ciao Robyn
Locke la democrazia è fatta di molte persone
Robyn
forumulivista
forumulivista

Re: Pale Eoliche

Messaggioda Stefano'62 il 06/12/2009, 12:27

Ho sentito spesso criticare le pale eoliche per il loro impatto ambientale.
Però questo ipotetico impatto è determinato solo da motivi paesaggistici,cosa che invece non ha MAI impedito che si costruissero fabbriche e impianti non solo orripillanti ma anche inquinantissimi,per esempio;e che non hai mai determinato l'abbattimento di alcuni scheletri di vecchi opifici ottocenteschi,che ancora odorano di sangue e di sfruttamento,e che disturbano enormemente la mia vista lungo molte strade del nord Italia,solo perchè invece per le Belle Arti avrebbero chissà quale valore.
Dunque il vero motivo dell'accanimento anti-eolico deve essere un altro;non sarà che tocca gli interessi di qualcuno ?

Voglio dire che secondo me quando si parla di ecologia le considerazioni paesaggistiche (opinabili) devono venire molto,ma molto,ma molto DOPO quelle di carattere sanitario (oggettive),che sono poi le vere considerazioni da fare in campo ambientale.

Perciò io dico che se qualcosa inquina è brutto per definizione;se invece risulta utile senza inquinare è bello a prescindere.
E se proprio non vogliamo vederle allora che si trovi un posto lontano dalla vista,l'importante è che si faccia energia pulita.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/12/2009, 12:48

Robyn ha scritto:In molte regioni si costruiscono pale eoliche.Da momento che l'impatto sul paesaggio non è dei migliori,non è forse il caso di costruirle con pale trasparenti?Esistono anche altri sistemi di sfruttare l'energia del vento ad esempio quella che si genera nel passaggio delle vetture nelle gallerie.Esiste anche l'energia idrotermica delle serre Ciao Robyn

No. Le forze in gioco sono tali (per creare tutta quella potenza) che i materiali sono scelti tra una gamma che esclude la trasparenza ottica. Tra l'altro il problema allora sarebbe la torre e poi la strage di uccelli, se le pale fossero trasparenti.
Un'altrrnativa è l'eolico di alta quota (800 metri) del progetto Kitegen
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 06/12/2009, 12:52

In Danimarca mi pare ci sia un'intera isola che fornisce tanta energia,che gli tocca esportarne una parte.
Noi non possiamo fare delle piattaforme in mezzo al mare come già ci sono per il metano ?
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/12/2009, 12:53

Stefano'62 ha scritto:Ho sentito spesso criticare le pale eoliche per il loro impatto ambientale.
Però questo ipotetico impatto è determinato solo da motivi paesaggistici,cosa che invece non ha MAI impedito che si costruissero fabbriche e impianti non solo orripillanti ma anche inquinantissimi....

Mah :o :shock:
Nessuno ha mai costruito fabbriche (orriplanti o meno, sanguinolenti o meno) sulla cima delle colline o sui crinali.
Cosa del tutto inutile e che avrebbe comportato costi enormi.
Le fabbriche per ovvi motivi si costruiscono sul fondovalle, vicino ai fiumi e alle strade.
Non che questo non deturpi lo stasso il paesaggio, ma quello collinare è altra cosa.

Un'altrnativa eolica alla deturpazione dei crinali è il KiteGen, come detto sopra.
http://www.kitegen.com/it/

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 06/12/2009, 12:55

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Ho sentito spesso criticare le pale eoliche per il loro impatto ambientale.
Però questo ipotetico impatto è determinato solo da motivi paesaggistici,cosa che invece non ha MAI impedito che si costruissero fabbriche e impianti non solo orripillanti ma anche inquinantissimi....

Mah :o :shock:
Nessuno ha mai costruito fabbriche (orriplanti o meno, sanguinolenti o meno) sulla cima delle colline o sui crinali.
Cosa del tutto inutile e che avrebbe comportato costi enormi.
Le fabbriche per ovvi motivi si costruiscono sul fondovalle, vicino ai fiumi e alle strade.
Non che questo non deturpi lo stasso il paesaggio, ma quello collinare è altra cosa.

Un'altrnativa eolica alla deturpazione dei crinali è il KiteGen, come detto sopra.
http://www.kitegen.com/it/

Ciao,
Franz

Io mi riferivo all'impianto ANIC di Ravenna,immense e orribili ciminiere che sbuffano merda in continuazione.
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/12/2009, 12:57

Stefano'62 ha scritto:In Danimarca mi pare ci sia un'intera isola che fornisce tanta energia,che gli tocca esportarne una parte.
Noi non possiamo fare delle piattaforme in mezzo al mare come già ci sono per il metano ?

In danimarca il mare (come in olanda e gran parte del mare del nord) è poco profondo e quindi fare eolico off shore è fattibile e redditizio (anche perché c'è sempre un forte vento e molto costante).
Queste cose mancano da noi e ci sono solo ad ovest della sardegna e ad ovest della sicilia.
Li' pero' il mare sporfonda in fretta e non puoi fare eolico offshore lontano (fuori dall'orizzonte).
Devi farlo vicino alla costa e qui allora deturpi il panorama turistico.
le piattaforme per il metano da noi si possono fare nell'adratico ma c'è un piccolo particolare.
Nell'adriatico non c'è praticamente vento.

Franz
Ultima modifica di franz il 06/12/2009, 12:59, modificato 1 volta in totale.
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda franz il 06/12/2009, 12:58

Stefano'62 ha scritto:Io mi riferivo all'impianto ANIC di Ravenna,immense e orribili ciminiere che sbuffano merda in continuazione.

E' costruito su una collina?
Franz
franz
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 06/12/2009, 13:02

Sì dei problemi ci sono sicuramente,ma secondo me niente che non possa essere risolto con uno studio mirato e con la cooperazione europea.
Non sarebbe male che una commissione europea individuasse una serie di località a minore impatto,ove situare impianti più o meno grandi,per poi produrre energia da distribuire in tutta l'Europa..
Non credo sarebbe impossibile trovare un modo per fare una cosa del genere,ccon una serie di agevolazioni per le Nazioni che per motivi geografici dovessero sobbarcarsi lo sforzo maggiore.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Messaggioda Stefano'62 il 06/12/2009, 13:03

franz ha scritto:
Stefano'62 ha scritto:Io mi riferivo all'impianto ANIC di Ravenna,immense e orribili ciminiere che sbuffano merda in continuazione.

E' costruito su una collina?
Franz

No però è brutto,comunque io non mi riferivo per forza alle montagne o alle colline.

Quello mi premeva sottolineare nel primo post,era l'incongruenza di non tenere mai in considerazione il parere della gente quando si tratta di costruire strutture che servano non tanto,o solo,all'economia,quanto alle tasche di qualcuno,alla faccia dell'impatto ambientale o dell'inquinamento;e di fingere di tenerci invece,quando si tratta di costruire qualcosa che più che alle tasche di quel qualcuno serva all'economia e al benessere (senza inquinamento) della collettività.

Ciao
Stefano'62
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca