La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Un miliardo di pc in uso nel mondo

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Un miliardo di pc in uso nel mondo

Messaggioda franz il 24/06/2008, 8:49

Record di computer, lo rivela uno studio dell'istituto di ricerca Gartner
Boom nei paesi in via di sviluppo ma cresce la preoccupazione per i rifiuti
Un miliardo di pc in uso nel mondo
"Saranno il doppio nel 2014"


ROMA - I computer raggiungono i nove zeri. Un miliardo, tanti sarebbero i pc in uso nel mondo. Più o meno uno ogni sette abitanti. Con una crescita del 12% all'anno. E se la "densità" al momento vede ancora in vantaggio l'Occidente, le previsioni per il futuro lasciando intravedere una travolgente rimonta dei paesi emergenti. E' quanto afferma un rapporto dell'istituto di ricerca statunitense Gartner anticipato dal sito del settimanale "New Scientist".

Boom nei paesi in via di sviluppo. Secondo la ricerca, il 58% del primo miliardo di pc è stato acquistato in Usa, Europa e Giappone dove vive il 15% della popolazione mondiale. Una situazione destinata a invertirsi rapidamente. Del secondo miliardo, che verrà venduto in appena sei anni, il 70% sarà acquistato nei "cosiddetti" paesi in via di sviluppo. Grazie alla rapida crescita di paesi come l'India e il Brasile il numero dei personal computer raddoppierà entro il 2014.

Le ragioni della crescita. "A causare il rapido incremento delle vendite", si legge nello studio, "saranno i prezzi in ulteriore calo, la diffusione di wireless e banda larga e la percezione crescente del computer come strumento indispensabile per il miglioramento dell'economia". "I paesi emergenti", spiega il vice presidente del Gartner, Luis Anavitarte "stanno utilizzando strumenti promozionali per ridurre il digital divide, tra cui quello di fornire pc ai meno abbienti". La crescita vertiginosa di schermi e hard disk ha però un risvolto negativo, sotto forma di "spazzatura elettronica", la cui produzione è in aumento. Saranno 180 milioni, il 16% del totale, i computer rimpiazzati quest'anno, e la maggior parte dei rifiuti derivanti finirà in Cina.

Spazzatura elettronica. Proprio il contenuto tossico dei rifiuti "tecnologici" è l'aspetto che preoccupa di più i ricercatori del Gartner. "Trentacinque milioni di pc", spiega Meike Escherich, "verranno buttati via senza nessun riguardo per il loro contenuto. Un'emergenza che diventerà ancora più preoccupante, specialmente nei paesi emergenti, dove il numero dei computer sostituiti cresce di pari passo con quelli installati".

Allerta in Cina. Il 70% dei pc e cellulari "messi da parte" finisce in Cina. Nel paese asiatico i rifiuti "tecnologici" smaltiti nei centri di riciclaggio hanno raggiunto livelli di guardia già quest'anno. Con limiti che sarebbero considerati illegali nei paesi occidentali. Gli effetti più preoccupanti sono quelli causati dalla diossina prodotta dagli apparecchi elettronici. Un allarme destinato a crescere nei prossimi anni. Per affrontare il quale si stanno attivando molte aziende di elettronica, ma anche governi e organizzazioni ambientaliste.

(23 giugno 2008)

http://www.repubblica.it
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Un miliardo di pc in uso nel mondo

Messaggioda franz il 24/06/2008, 9:13

altro aspetto importante, non citato, è dato dai consumi elettrici.
I nuovi computer malgrado i grandi incrementi di potenza consumano sempre meno ma un miliardo di computer rappresenta pur sempre un grandissimo consumo, negli orari di lavoro e serali. Per non parlare dei server, accesi 24*7.
Paradossalmente è la diminuzione dei consumi a rendere possibile la vendita su vasta scala nei pesi emergenti.
La fetta piu' importante di diminuzione è stata ottenuta passando dai vecchi schermi CRT (quelli grossi e pesanti) ai nuovi ultrapiatti (LCD). I vecchi monitor consumavano una enormità di corrente e scaldavano anche parecchio. Per quanto riguarda i computer poi c'è stata una diminuzione del 40~50% dei consumi dovuta all'ultima generazione dei core duo".
Oggi l'insieme computer+schermo consuma 180 Watt per un core duo mentre un core quadro consuma 180Watt solo lui.
Contando altri apparecchi (stampanti, dischi esterni, apparecchiature di comunicazione) un miliardo di computer consumemerebbero quasi 200 miliardi di watt. Il raddoppio entro il 2014 siignifica anche il raddoppio dei consumi elettrici.

Ciao,
Franz
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron