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Niente carburante, niente emissioni

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Niente carburante, niente emissioni

Messaggioda franz il 13/06/2009, 21:53

un'azienda francese studia da anni questa tecnologia
Niente carburante, niente emissioni

Ecco il sogno dell'auto ad aria compressa
Piccola, leggera, fa il «pieno» con 1 euro. Funzionerà davvero? La proveranno all'aeroporto di Schipol


NIZZA (FRANCIA) - I suoi estimatori la definiscono l'auto perfetta per la città: piccola, economica e completamente ecologica. I tanti detrattori invece sostengono che non potrà mai diventare nulla di serio né raggiungere le prestazioni dei veicoli dotati di motore a combustione o elettrico. Ma intanto sembra tutto pronto per l'arrivo di «Airpod», un'auto alimentata con... aria compressa. In altre parole: zero emissioni e zero carburante. Dal prossimo mese alcune di queste vetture saranno utilizzate all'interno dell'aeroporto Schiphol di Amsterdam in sostituzione delle vetture elettriche di servizio. Un esperto di motori del quotidiano Guardian di Londra è andato a Carros, cittadina francese a pochi km da Nizza, dove si trova il quartier generale della Motor Development International" (MDI), azienda che produce questi veicoli ecologici, per testarne un prototipo e capire se davvero si tratta di un'invenzione che segnerà i tempi oppure si rivelerà una «bufala».

MODELLI - Il risultato, secondo il giornalista del Guardian, è positivo: la Airpod, che al posto del classico volante ha un joystick e misura poco più di due metri raggiunge i 70 km orari e costa circa 3500 euro. Con una ricarica d'aria compressa che costa circa un euro riesce a percorre oltre 200 chilometri. L'azienda sostiene che presenterà sul mercato a fine anno anche nuovi modelli, più grandi e potenti, che dovrebbero raggiungere i 110 orari. Quelli più piccoli avranno tre ruote e potranno ospitare al massimo tre persone, mentre i più grandi saranno dotati di 4 ruote e avranno 5 porte. Se sul mercato dovesse funzionare, questo tipo di tecnologia potrebbe essere applicata anche su furgoni, autobus, taxi e addirittura sulle barche.

ZERO EMISSIONI - L'ingegnere francese Guy Negre, già progettista di Formula 1 e oggi Ceo della "Motor Development International" (MDI), spiega che queste vetture sono realizzate in vetroresina, guadagnando molto in termini di peso. Inoltre, continua, in termini di rapporto qualità-prezzo la vettura ad aria compressa non ha concorrenti nemmeno tra le altre auto ecologiche: "Rispetto alle macchine elettriche questi veicoli costano molte meno, non hanno bisogno di dispendiose batterie da cambiare ogni 5 anni e soprattutto si ricaricano in un attimo". Negre, che da circa 13 anni lavora allo sviluppo di questa tecnologia, è convinto che le vetture ad aria compressa potrebbero migliorare radicalmente la qualità della vita in città grazie alla diminuzione delle emissioni. Naturalmente questo tipo di vettura sarebbe ideale per la città. E i viaggi più lunghi? Negre sostiene di aver già progettato un veicolo ibrido, che raggiungerebbe i 160 km/h

CRITICI
- Non mancano pero scettici e critici tra gli esperti. La prima notizia di un arrivo di veicoli ad aria compressa è del 2001 e col passare degli anni si sono ripetuti annunci poi seguiti da altrettante smentite. Per di più i critici, oltre ad avere dubbi sulle prestazioni del veicolo, affermano che queste vetture non sono del tutto ecologiche come sembra. Infatti secondo i detrattori l'energia necessaria a comprimere l'aria è a sua volta inquinante e il dispendio di energia per riempire il serbatoio di aria compressa è tutto da verificare. Ma, come scrive il Guardian, questa tecnologia innovativa comunque interessa che produce auto vere, magari in Paesi emergenti. Nel 2007 la MDI ha stipulato un contratto di 40 milioni di euro con il gruppo indiano Tata grazie al quale la casa automobilistica asiatica potrà usufruire delle conoscenze tecnologiche sviluppate dalla MDI.

Francesco Tortora
14 maggio 2009
www.corriere.it
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Re: Niente carburante, niente emissioni

Messaggioda franz il 13/06/2009, 22:05

A proposito di critici, avevo già letto fin dal 2001 di vari espermenti di MDI (contrassegnati da fallimenti economici ed ingengeristici) ed i punti deboli sono:

a) l'eccessivo consumo e le performances scarse in salita, che rende il modello inutilizzabile in paesi montagnosi (alpi, appennini, pirenei) perché l'automomia crolla e si richia di rimanere a metà salita.
b) l'inesistenza di un impianto di riscaldamento, che se previsto aumenterebbe il peso e ridurrebbe velocità ed autonomia.

In pratica le zone pianeggianti a nord delle alpi sono troppo fredde e la macchina sarebbe utilizzabile solo in pochi mesi estivi. Per gran parte dell'arco alpino e dell'Italia il veicolo sarebbe tabu. Anche nella pianura padana, visto il freddo invernale, non sarebbe ulitilzzabile. Per contro visto che si tratta di aria compressa è possibile avere un discreto impianto di aria condizionata. Va bene quindi per zone calde e pianeggianti. Ce ne sono poche in europa.

Si tratta poi di costruire la rete di distribuzione dell'aria compressa e di comprimere quell'aria non usando energia che proviene da combustibili fosssili, altrimenti saremmo di nuovo ai piedi della scala, con l'unico vantaggio (tuttavia notevole ed innegabile) di aver allontanto parte dell'inquinamento dalle città.

Franz
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