La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Pubblica amministrazione e VOIP

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Pubblica amministrazione e VOIP

Messaggioda Ful il 17/06/2008, 19:46

Salve a tutti,

se non sbaglio l'oggetto è stato all'attenzione dell'azione di governo.
Il VOIP è un tema di attualità fra gli utenti-cittadini, esiste qualche sperimentazione nella pubblica amministrazione? Sicuamente in qualche grossa azienda.
Qualcuno può postare news di attività, ricerche, proposte economiche di attività del settore.. in particolare sul risparmio percentuale, sui costi di hardware, tempi di ammortamento, qualità del servizio...

Ciao
Fulvio
Ful
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/05/2008, 9:54
Località: Conselice

Re: Pubblica amministrazione e VOIP

Messaggioda trilogy il 18/06/2008, 10:07

Nella bozza di finanziaria 2008 era previsto il passaggio al Voip delle amministrazioni centrali. Uno dei problemi è che non tutti gli uffici hanno l’accesso alla banda larga. Inoltre l’attuale governo per coprire il taglio ICI ha tagliato gli investimenti sulla rete informatica pubblica, non so come si procede. Come recita un celebre proverbio: non si fanno le nozze coi fichi secchi.

Da: http://www.pubblicaamministrazione.net/

Le scelte del ministro Renato Brunetta non convincono Beatrice Magnolfi, già sottosegretario di stato per le riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione.
Secondo il ministro, ora componente del cosiddetto governo ombra, per coprire il taglio dell'ICI verranno dirottati i fondi già destinati al completamento della rete informatica della Pubblica Amministrazione.
La Magnolfi non esita ad attaccare il ministro Brunetta denunciando uno storno di ben 81,5 milioni di euro complessivi dal progetto della rete informatica della Pubblica Amministrazione e della banda larga.
Secondo l'esponente del Partito Democratico, in questo modo non si potrà portare a coronamento il progetto del Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione applicativa (Spc).
«Brunetta predica bene e razzola male, dichiara guerra alla carta ma taglia i fondi alla rete informatica. Non è questa la strada per rendere più semplice la vita ai cittadini e alle imprese», sostiene convinta Beatrice Magnolfi.
Tagliare la carta si deve e si può, i servizi della PA debbono essere resi online in modo crescente, per qualità e quantità, la diffusione e la confidenza con l'approccio in rete deve essere promosso, incentivato e magari obbligato.
Su questi obiettivi non c'è disputa, ma una distribuzione capillare dei punti di servizio (tabaccai, banche, poste, come annunciato recentemente dal ministro Brunetta) presuppone una grande rete informatica centrale, appunto l'Spc.
Le tecnologie - conclude Beatrice Magnolfi - aiutano a combattere la burocrazia più dei proclami e degli annunci./

================
Comunque attualmente è una tecnologia utilizzata nell’ ambito della rete che collega le università e i centri di ricerca:

http://www.garr.it/voIP/index.html

nel 2009 dovrebbe partire la nuova rete:
http://tecnologie.forumpa.it/story/3597 ... la-attuale
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Pubblica amministrazione e VOIP

Messaggioda Ful il 18/06/2008, 11:23

Grazie per l'input,
aggiungo una news fresca di poche ore

[url]Il 17% della telefonia business è VoIP http://www.pmi.it/tlc-e-mobile/news/296 ... -voip.html[/url]
di Tullio Matteo Fanti
martedì 17 giugno 2008
...
Secondo Giorgio Bertolina, amministratore delegato Italtel, il VoIP è ancora un motore per l'innovazione, non tanto in termini tecnologici ma come elemento di traino per un nuovo modello di business. È oggi tecnologia base per realizzare nuovi servizi e applicazioni, nonché opportunità di efficienza e risparmio per tutte le tipologie di imprese.

Lo stato di adozione del VoIP in Italia: i risultati della seconda fase[url]

http://www.stampa.unibocconi.it/editor/ ... 110355.pdf[/url]
Executive Summary
S. Basaglia, L. Caporarello, M. Magni, F. Pennarola
Università Bocconi
Dipartimento di Management – Istituto di Organizzazione e Sistemi
Informativi
17 giugno 2008
Ful
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 30/05/2008, 9:54
Località: Conselice


Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti