La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

sciglimento ghiacciai e innalzamento dei mari

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

sciglimento ghiacciai e innalzamento dei mari

Messaggioda trilogy il 15/09/2020, 12:44

Se la previsione fosse corretta sarebbe un evento catastrofico. 10 piedi sono circa 3 metri, buona parte delle nostre spiagge e città costiere finirebbe sott'acqua.

Antartide, lo scioglimento di due enormi ghiacciai minaccia di far alzare il livello dei mariAntartide, lo scioglimento di due enormi ghiacciai minaccia di far alzare il livello dei mari

Stati Uniti e Gran Bretagna lanciano una missione di ricerca multimilionaria per salvarli

15 settembre 2020
Due enormi ghiacciai antartici si stanno sciogliendo e minacciano un innalzamento del livello dei mari su larga scala. Situati lungo la costa del Mare di Amundsen nell'Antartide occidentale, Pine Island e Thwaites - così si chiamano i ghiacciai - contribuiscono già a circa il 5 per cento dell'innalzamento del livello del mare globale. La sopravvivenza di Thwaites è stata ritenuta così critica che gli Stati Uniti e la Gran Bretagna hanno lanciato una missione di ricerca multimilionaria. La perdita del ghiacciaio, infatti, potrebbe innescare il più ampio collasso della calotta glaciale dell'Antartico occidentale, che contiene abbastanza ghiaccio per sollevare i mari di circa dieci piedi.

Le nuove scoperte sono state pubblicate lunedì negli Atti della National Academy of Sciences e provengono dall'analisi delle immagini satellitari. Queste immagini mostrano come un sistema cuscinetto naturale che impedisce ai ghiacciai di fluire rapidamente dalla calotta sottostante verso l'esterno si sta rompendo, andando a liberare del ghiaccio che porterebbe nei prossimi anni un importante innalzamento dei mari.

"Gli stress che rallentano lo spostamento del ghiacciaio non sono più in atto, quindi il ghiacciaio sta accelerando", ha detto Stef Lhermitte, esperta di satelliti presso la Delft University of Technology nei Paesi Bassi, la donna che ha guidato la nuova ricerca insieme ai colleghi della Nasa e di altri istituti di ricerca in Francia, Belgio, Austria e Paesi Bassi. Dice ancora Lhermitte: "Sapevamo che si trattava di ghiacciai che avrebbero potuto avere importanza per il futuro, ma le immagini per me indicano che le piattaforme di ghiaccio sono in pessime condizioni già ora".

Le notizie intorno a Pine Island e Thwaites sono solo le ultime di una sequenza di novità non belle per i ghiacciai di tutto il mondo. La Groenlandia, ad esempio, la più grande piattaforma di ghiaccio ancora intatta nell'emisfero settentrionale, ha appena perso un grosso pezzo di ghiaccio, di dimensioni equivalenti a circa due isole di Manhattan. Gli esperti hanno attribuito la frattura a una forte tendenza al riscaldamento generale e alle temperature che sono state "incredibilmente" alte nel nord-est della Groenlandia negli ultimi anni.

I ghiacciai dell'Antartide sono ancorati alle montagne e alle isole presenti. Quando l'ancoraggio cede, il ghiacciaio si sposta e inizia a sciogliersi. Il cedimento è dovuto al surriscaldarsi degli Oceani. Per il ghiacciaio di Pine Island, il nuovo studio rileva che mentre la rottura e lo sfilacciamento al margine di taglio risalgono al 1999, un'accelerazione si è verificata nel 2016.

Richard Alley, glaciologo presso la Pennsylvania State University, sostiene che i processi in atto in Antartide sembrano aver già raggiunto il loro completamento in alcune parti della Groenlandia, dove uno dei più grandi ghiacciai, Jakobshavn, non ha più alcuna piattaforma di ghiaccio significativa. Quando ha perso quella piattaforma intorno al 2000, il tasso di perdita di ghiaccio di Jakobshavn è aumentato notevolmente.

fonte: https://www.repubblica.it/esteri/2020/0 ... P8-S4.4-T1
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron