La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rifkin sul nucleare: "soluzione di retroguardia"

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Re: Rifkin sul nucleare: "soluzione di retroguardia"

Messaggioda pagheca il 31/07/2009, 10:50

Leggevo oggi che poche settimane fa Obama ha chiuso definitivamente il progetto Yucca Mountain per lo storaggio del materiale radioattivo esaurito. Dopo 22 anni e 9 miliardi di USD spesi, anche l'ultima speranza di avere una soluzione definitiva (be', fino al 2012 in realta'!) per il problema delle scorie nucleari e' stata abbandonata e gli USA sono a punto e a capo. Non esiste piano B.

Come ho scritto spesso, non e' tanto la decisione Italiana di tornare al nucleare che mi infastidisce. Non sono un antinuclearista di principio. Quello che mi manda veramente in bestia e' l'ingenuita maldestra (nel migliore dei casi, nel peggiore si tratta di connivenza con qualche potere forte...) con cui SB ha deciso di punto in bianco, senza alcun piano energetico in mano, senza alcun consulto, e senza uno straccio di valutazione di pro e contro delle varie alternative possibili, di riproporre il nucleare in Italia. Una scelta pericolosa e improvvida che per fortuna probabilmente si arenera' tra le varie lungaggini all'italiana. Spero.

pagheca
pagheca
forumulivista
forumulivista

Precedente

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca