La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Incenerimento dei rifiuti. Dai medici un chiaro “no”

Dall'innovazione tecnologica alla ricerca, vogliamo trattare in particolar modo i temi legati all'ambiente ed alla energia, non solo pero' con uno sguardo puramente tecnico ma anche con quello politico, piu' ampio, di respiro strategico

Incenerimento dei rifiuti. Dai medici un chiaro “no”

Messaggioda mauri il 20/01/2011, 18:35

questo è il mio augurio per il 2011, che sia l'anno d'inizio di una inversione della tendenza a inquinare
mauri

"Questo significa che ben lungi dal consentire un recupero energetico, gli inceneritori sono una fonte di immenso spreco energetico ed economico (concetto che può anche essere sintetizzato dicendo che l’energia necessaria a produrre i materiali che vengono inceneriti è circa 4 volte maggiore di quella che si può ottenere bruciandoli). Esistono strategie semplici e collaudate che permettono di organizzare una corretta filiera di trattamento dei materiali post consumo (in effetti il termine “rifiuti” dovrebbe essere utilizzato solo per gli scarti e via via abolito), fondata sulla riduzione e razionalizzazione della produzione, sul recupero, riciclaggio e riuso di vetro, carta, legname e metalli; sul corretto trattamento dell’organico; sul processamento a freddo dell’eventuale residuo.. e che non mancano le norme comunitarie e nazionali, che almeno sulla carta, incentivano questo vero e proprio circuito virtuoso."
http://www.progettogaia.it/stampa/index.asp?id=2735
mauri
forumulivista
forumulivista

Re: Incenerimento dei rifiuti. Dai medici un chiaro “no”

Messaggioda flaviomob il 21/01/2011, 23:31

Anche perché negli inceneritori che cosa bruciano: siamo sicuri che non vi finiscano anche materie plastiche (da cui si genera diossina) e rifiuti tossici? I precedenti ci sono e anche numerosi...

"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda ranvit il 22/01/2011, 10:20

Credo che dipenda dalla temperatura di combustione.
Nell'amata....Germania hanno bruciato il "tal quale" di Napoli.
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 10:40

Gli inceneritori? Da noi a Brescia funzionano egregiamente, sono il sistema meno inquinante che esista hanno risolto moltissime problematiche riguardo lo smaltimento dei rifiuti e producono anche energia con il teleriscaldamento. Vengono anche da paesi europei per conoscere il nostro sistema.

Noi invidiamo sempre gli inceneritori, e non solo, degli altri Paesi. Basta utilizzare seriamente le tecnologie a disposizione e non ascoltare i soliti "contras".
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 22/01/2011, 18:30

matthelm ha scritto:Gli inceneritori? Da noi a Brescia funzionano egregiamente, sono il sistema meno inquinante che esista hanno risolto moltissime problematiche riguardo lo smaltimento dei rifiuti e producono anche energia con il teleriscaldamento. Vengono anche da paesi europei per conoscere il nostro sistema.

Noi invidiamo sempre gli inceneritori, e non solo, degli altri Paesi. Basta utilizzare seriamente le tecnologie a disposizione e non ascoltare i soliti "contras".

che funzionino benisssssimo non ho dubbi i dubbi sono gli scarichi nell'atmosfera che poi noi respiriamo e i residui della combustione che vanno smaltiti, un'aggiunta inutile a tutte le altre emissioni, inutile perchè le problematiche riguardo lo smaltimento dei rifiuti che tu dici non ci sarebbero se si facesse la raccolta differenziata, una ricchezza di rifiuti bruciata è inoltre uno spreco di danaro, posti di lavoro, una miniera d'oro buttata nel cielo visto che bruciano tutto, dalla carta alla plastica e perfino la merda dei gatti
gli unici che ci guadagnano sono a2a che costruisce inceneritori e gli amici loro...
nel bresciano come siete messi a tumori e malattie rare?
ciao, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 22/01/2011, 18:39

Se posso.. questo tuo è il solito qualunquismo ecologista.
Ripeto l'inquinamento è MINIMO rispetto a tutte le altre soluzioni. La raccolta differenziata è ad alti livelli.
Questo si chiama fare delle scelte intelligenti e possibili. Magari le facessero in altre parti d'Italia.
L'ASM bresciana (ora in A2A) è all'avanguardia, pensata e attuata molti anni fa dal centrosinistra.
"L'uomo politico pensa alle prossime elezioni. Lo statista alle prossime generazioni".
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda mauri il 22/01/2011, 20:15

matthelm ha scritto:Ripeto l'inquinamento è MINIMO rispetto a tutte le altre soluzioni. La raccolta differenziata è ad alti livelli.
Questo si chiama fare delle scelte intelligenti e possibili. Magari le facessero in altre parti d'Italia.

contento te...

http://www.noinceneritori.org/index2.ph ... f=1&id=659

http://www.slideshare.net/destinazionef ... ri-1450727

al contrario io come qualunquista mi batto contro
bella serata, mauri
mauri
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/01/2011, 14:41

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Messaggioda matthelm il 23/01/2011, 14:59

Flavio... ho letto. e allora? L'hai letto tu? Quello non è vangelo, è un parere su un aspetto parziale che tra l'altro dice "questi studi sebbene contestati da alcuni e non supportati da estese analisi epidemiologiche"..........
matthelm
forumulivista
forumulivista

Messaggioda flaviomob il 23/01/2011, 15:20

Matthelm, cosa ti fa pensare che - a prescindere - io debba avere opinioni opposte alle tue?
Il documento di wikipedia esprime molti dubbi, infatti. E per la cronaca, lo stesso Vendola è a favore degli inceneritori in Puglia. Io credo che se i medici lanciano l'allarme, vanno ascoltati. Nel frattempo, possiamo progettare una società senza inutili contenitori in plastica, materiale senza dubbio dannosissimo sia in discarica che incenerito?

(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista

Prossimo

Torna a Ecologia, Energia, Innovazione, Ricerca