La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Ti pago perché tu compri il mio prodotto?

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Ti pago perché tu compri il mio prodotto?

Messaggioda pianogrande il 24/01/2018, 13:54

Qualcomm paga Apple perché acquisti i chip solo da lei e si garantisce contro la concorrenza.

http://www.repubblica.it/economia/2018/ ... 0&ref=fbbr

Visto che su questo forum imparo tante cose, qualcuno mi dice che differenza fa rispetto a un abbassamento del prezzo tale da mettere gli altri fuori gioco?

Anche perché dall'articolo è chiaro che non si tratta di tangenti pagate agli addetti agli acquisti.

Con un vero e proprio contratto (illegale) uno paga miliardi al suo cliente perché acquisti solo da lui.

Non poteva semplicemente cercare di garantirsi il monopolio con prezzi stracciati?

Che differenza faceva per Apple che comunque sarebbe restata con le mani libere?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ti pago perché tu compri il mio prodotto?

Messaggioda franz il 24/01/2018, 16:18

pianogrande ha scritto:Visto che su questo forum imparo tante cose, qualcuno mi dice che differenza fa rispetto a un abbassamento del prezzo tale da mettere gli altri fuori gioco?

Un abbassamento del prezzo tale da mettere fuori gioco i concorrenti non è vietato, anti è utile ed auspicabile.
Quello che è vietato è vendere sotto costo per uccidere i competitori che non possono fare altrettanto.
Quindi fin tanto che vendo a 100 quello che mi costa 99, sono nella regola.
Se vendo a 99 quello che mi costa 100 scatta l'ipotesi di dumping.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Ti pago perché tu compri il mio prodotto?

Messaggioda pianogrande il 24/01/2018, 17:57

franz ha scritto:
pianogrande ha scritto:Visto che su questo forum imparo tante cose, qualcuno mi dice che differenza fa rispetto a un abbassamento del prezzo tale da mettere gli altri fuori gioco?

Un abbassamento del prezzo tale da mettere fuori gioco i concorrenti non è vietato, anti è utile ed auspicabile.
Quello che è vietato è vendere sotto costo per uccidere i competitori che non possono fare altrettanto.
Quindi fin tanto che vendo a 100 quello che mi costa 99, sono nella regola.
Se vendo a 99 quello che mi costa 100 scatta l'ipotesi di dumping.


E quindi (grazie Franz) la spiegazione può essere un dare soldi al cliente per non vendere direttamente sotto costo.

Un investimento da brivido e che è anche andato a finire male.

Be'.
Quando le regole del mercato esistono e vengono anche fatte rispettare, divento più liberale.

A meno che quel miliardo di multa non sia troppo poco visto che questo fornitore ha già investito altri miliardi in questa sua politica.

Mi vengono in mente, ma solo come esempio, le multe irrisorie pagate dai gestori telefonici per la faccenda delle 4 settimane.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Ti pago perché tu compri il mio prodotto?

Messaggioda franz il 24/01/2018, 19:35

dare soldi ai clienti per comprare i propri prodotti è quello che da diversi decenni fanno tutte le cause automobilistiche, tramite e proprie fiduciarie o collegate (leasing).
il risultato non è però sottocosto.
Ci guadagnano tutti.
Azienda automobilistica, società di leasing e lo Stato, che incassa l'IVA sulla vendita e poi anche sul leasing.
Ci guadagna anche il compratore, che a rate puo' permettersi di comprare senza avere tutto l'importo "su l'unghia".

Se possono farlo tutti e non blocca la concorrenza non è un problema.

Sul fatto sollevato (Qualcomm paga Apple) mi pare un patto anticoncorrenza e quindi la multa mi pare giustificata.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti