La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

i precari sono il 13%, in linea con la Ue

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

i precari sono il 13%, in linea con la Ue

Messaggioda ranvit il 08/12/2017, 8:41

E' cosi'??



Ma sul totale degli occupati i precari sono il 13%, in linea con la Ue
–di Claudio Tucci 07 dicembre 2017

In termini assoluti l'Istat continua a registrare una crescita dell'occupazione: nel terzo trimestre dell'anno il numero di occupati sale di 79mila unita' nel confronto congiunturale, e sono ormai mesi le persone con un impiego sono piu' di 23 milioni (si torna ai livelli pre 2008). Certo, mese dopo mese, continuano a crescere le attivazioni di contratti a termine: nella rilevazioni di oggi gli occupati temporanei segnano un nuovo rialzo, e si attestano a quota 2.784.000. Se dai termini assoluti, passiamo alle percentuali, si nota che la quota di lavoro precario sul totale degli occupati e' inferiore al 13 per cento, in linea con i dati Europei e soprattutto con quanto accadeva in passato.

Detto questo, non c'e' dubbio che la preferenza dei contratti a termine sta lentamente cambiando la composizione delle nuove attivazioni: la percentuale di nuovi occupati stabili sul totale dei nuovi contratti, ci dice l'Inps, dato di settembre, e' scesa al 23,7 per cento. Nel 2015, quando era in vigore l'incentivo pieno targato Jobs act, si viaggiava al 38,3 per cento.

Nella crescita, numerica, dei contratti a termine pesano tre fattori. Primo: questi rapporti stanno assorbendo, in parte, le false collaborazioni, dopo la stretta operata dalle ultime riforme. Secondo: stanno dando un impiego, seppur tempo precario, a molti scoraggiati che si stanno rimettendo in cerca (gli inattivi, nel terzo trimestre 2017, sono scesi di 300mila unita' nel tendenziale). Si tratta soprattutto di giovani, residenti al Nord.

I DATI SUL TERZO TRIMESTRE 7 dicembre 2017
Istat: è record di contratti a termine. Disoccupazione stabile a 11,2%
Terzo motivo della crescita dei contratti a termine: e' il quadro di instabilita' che si respira ormai da mesi. I contratti a tempo sono piu' cari, ma nonostante questo sono scelti dalle imprese proprio perche' disorientate. E' da questa estate, almeno, che la politica ragiona su presunte strette normative, incentivi piu' o meno forti per rilanciare l'occupazione giovanile, rialzo dei costi nei casi di licenziamento. Ebbene, tutti questi dibattiti generano timori, e il rischio di smontare il Jobs act, sta frenando proprio l'obiettivo principale che questa riforma si pone: rilanciare l'occupazione stabile.

In questo senso, e' positivo che il governo, attraverso il sottosegretario, Luigi Bobba, abbia espresso un chiaro e secco “no” a ipotesi di interventi sul Jobs act. La linea ora va tenuta: bisogna continuare sulla strada delle riforme. Solo questo serve, al momento, al mercato del lavoro.

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/ ... d=AEJjWtOD
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: i precari sono il 13%, in linea con la Ue

Messaggioda trilogy il 08/12/2017, 19:46

Si anche se in questo caso la media inganna molto. Nell' Europa occidentale ci sono paesi come olanda e spagna dove i "precari" superano il 20% e l'Europa orientale dove la maggior parte dei lavoratori ha contratti tipici. Con la Romania vero paradiso dei lavoratori dove i precari non esistono. Infatti non si capisce perché scappino per venire a lavorare qui . :mrgreen:
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: i precari sono il 13%, in linea con la Ue

Messaggioda mariok il 08/12/2017, 21:35

Attenzione. Dalla Romania ormai vengono sempre meno e certamente non i lavoratori qualificati.
Quanto alla precarietà, probabilmente se si cominciasse dalla PA a dare il buon esempio il problema verrebbe drasticamente ridimensionato.
« Dopo aver studiato moltissimo il Corano, la convinzione a cui sono pervenuto è che nel complesso vi siano state nel mondo poche religioni altrettanto letali per l'uomo di quella di Maometto» Alexis de Tocqueville
mariok
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 2943
Iscritto il: 10/06/2008, 16:19


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron