Pagina 1 di 1

"Solo il liberismo elimina la povertà"

MessaggioInviato: 12/11/2016, 15:56
da mauri
ha ragione? ha torto? comunque mi sembra molto concreta e spero abbia ragione almeno su trump
ciao mauri

http://www.repubblica.it/economia/2016/ ... ref=HRLV-6
Deirdre McCoskey, professoressa (ex-professore) iper-liberal formata alla Scuola di Chicago, attacca la tassa sui ricchi del collega francese: "Il capitalismo funziona meglio del socialismo e delle ricette redistributive di Papa Francesco. E soprattutto non fa aumentare le disuguaglianze. Anzi, ha accresciuto del 3.000% la ricchezza del pianeta in due secoli garantendo beni essenziali a molte più persone". Trump? "Una tragedia, ma per fortuna è pigro"

Sarà. Ma in Italia ci sono ragazzi con una laurea costretti a sbarcare il lunario consegnando pranzi a domicilio con paghe da fame. E l’Europa non cresce. Come lo spiega?
Succede perché nei paesi come il vostro ci sono troppi laccioli che frenano il mercato del lavoro. Ai ragazzi dico di battersi contro i protezionismi che frenano gli investimenti esteri, contro le norme che tutelano i più vecchi e contro chi boicotta l’innovazione di Uber. Serve il diritto a licenziare per garantire il diritto di assumere. Vale per l’Italia ma anche per l’Europa. La Ue cresce poco e male perché ci sono troppe regole anche sul tema ambientale, c’è un po’ di corruzione e in alcuni paesi un settore pubblico ipertrofico e inefficiente.

Re: "Solo il liberismo elimina la povertà"

MessaggioInviato: 12/11/2016, 20:53
da pianogrande
La morale è, semplicemente e forse rozzamente, che ognuno protegge i suoi.

Ormai, allearsi per proteggersi e non diventare il soggetto debole dell'ingranaggio è un meccanismo di importanza vitale.

Poi, se si diventa troppo forti, si finisce per vivere di rendita finché non si esagera e allora la sopravvivenza in quella condizione diventa troppo dura.

Il resto sono teorie buone per i gonzi.

Re: "Solo il liberismo elimina la povertà"

MessaggioInviato: 13/11/2016, 1:41
da flaviomob
Quel che non ammazza ingrassa. Diciamo che il liberismo è un po' come nuotare in mezzo ai pescecani, un ottimo esercizio fisico.