Pagina 1 di 1

Auto Europa, agosto +11,5%, luglio +9,5%, bene FCA

MessaggioInviato: 15/09/2015, 9:12
da franz
Auto Europa, agosto +11,5%, luglio +9,5%, Fiat Chrysler meglio del mercato
martedì 15 settembre 2015 08:09

MILANO, 15 settembre (Reuters) - Le immatricolazioni di auto in Europa (Ue + Efta) proseguono in deciso rialzo a luglio e agosto, con Fiat Chrysler (Fca) che fa meglio del mercato.

Secondo i dati dell'associazione dei produttori Acea, luglio ha registrato +9,5% a 1,184 milioni di veicoli, Fca un aumento del 16% a 75.093.

Le immatricolazioni ad agosto sono aumentate dell'11,5% a 781.676 veicoli, Fca +13,9% a 39.923.

http://it.reuters.com/article/italianNe ... 2K20150915


Fca: +13,9% a/a immatricolazioni agosto Europa (Acea)

08:10 MILANO (MF-DJ)--Il gruppo Fiat Chrysler Automobiles (Fca) ha registrato ad agosto una crescita delle immatricolazioni nell'area Ue + Efta del 13,9% a/a a 39.932 unita' per una quota di mercato in miglioramento dal 5% di un anno fa al 5,1%. E' quanto emerge dai dati diffusi dall'Acea, l'associazione dei costruttori automobilistici europei, da cui si rileva come Fca abbia perso il sesto posto della classifica mensile delle vendite superata di nuovo da Bmw a causa pero' della tradizionale debolezza dei volumi sul mercato italiano durante il mese di agosto. Le performance del gruppo italo-americano sono state sostenute ancora una volta da Jeep, che ha visto le immatricolazioni mensili aumentare del 112,7%. Bene anche Fiat con +8,3% e Alfa Romeo (+7,3%). Luglio e' stato invece chiuso con una crescita del 16% a/a a 75.318 immatricolazioni in scia sempre ai forti risultati di Jeep (+139,3%) e Fiat (+13,6%). Nei primi 8 mesi dell'anno le immatricolazioni di Fca risultano in miglioramento del 13,2% a 588.089 unita' per una quota di mercato in aumento dal 6% al 6,3% anche se pure in questo caso il gruppo subisce il sorpasso di Bmw e perde il sesto posto della classifica europea delle vendite. com/mur rosario.murgida@mfdowjones.it (fine) MF-DJ NEWS 1508:09 set 2015
http://www.corriere.it/notizie-ultima-o ... 6566.shtml

Re: Auto Europa, agosto +11,5%, luglio +9,5%, bene FCA

MessaggioInviato: 22/09/2015, 19:40
da trilogy
lo scandalo Volkswagen fa sbandare i listini europei, tutti in flessione di oltre il 3%, colpiti dalle vendite sul settore auto e sui minerari. Il caso del marchio tedesco ha spaventato tutti i mercati per l’incertezza sulle potenziali ripercussioni non solo sul settore auto ma sul tutto l’export «made in Germany» e dunque il manifatturiero tedesco.

Francoforte, che sconta il nuovo crollo della casa di Wolfsburg (-19% a fine giornata dopo il -17% di ieri), chiude con un tonfo del 3,8%. Piazza Affari cade del 3,3% affondata dal rosso di Exor (-6,3%) e di Fca (-6,2%)....

http://www.corriere.it/economia/15_sett ... resh_ce-cp

Re: Auto Europa, agosto +11,5%, luglio +9,5%, bene FCA

MessaggioInviato: 22/09/2015, 21:57
da pianogrande
Non capisco perché altre società del settore auto ne soffrano (vedo FCA ed Exor; credo di conseguenza).
La logica vorrebbe che la concorrenza ne guadagnasse.
Non resta che pensare al peggio e cioè che la coscienza sporca ce l'abbiano tutti o che comunque la previsione di controlli più stretti metta tutti in agitazione compresi gli investitori.

La Volkswagen e la Germania assorbiranno il colpo e spero ne escano migliorate.

Non prevedo disastri; non per questo motivo.

Altra cosa che non capisco è che anche il governo tedesco lo sapesse; così leggo su qualche articolo.

Perché il governo tedesco?
Se è perché il trucco era operante anche in Germania non è certo una bella notizia.

Confesso di avere una Volkswagen in box (diesel, per giunta).
Bonvi, quello di sturmtruppen, avrebbe scritto: Non c'è più religionen.

Re: Auto Europa, agosto +11,5%, luglio +9,5%, bene FCA

MessaggioInviato: 23/09/2015, 14:03
da trilogy
pianogrande ha scritto:Non capisco perché altre società del settore auto ne soffrano (vedo FCA ed Exor; credo di conseguenza).
La logica vorrebbe che la concorrenza ne guadagnasse......


Si, la logica del mercato industriale è quella, ma sul mercato finanziario, a breve termine, è differente.
I grandi investitori hanno in portafoglio panieri di titoli (indici) che rappresentano interi settori (Auto, finanza, Farmaceutico ecc. o interi paesi Italia, Germania ecc.) Se accade qualche cosa per un'azienda importante vendono in primo luogo l'indice che rappresenta il settore e questo si riflette sul prezzo di tutti i singoli titoli del paniere settoriale.
Una volta che si sono ripesati sul settore, guardano a singoli titoli.

Poi si, c'è anche il dubbio che lo stesso trucco possa essere stato utilizzato da altre case automobilitiche.