La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Una bella iniziativa

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Una bella iniziativa

Messaggioda trilogy il 22/03/2015, 17:42

Mi sembra una buona iniziativa. Certo, che se i nostri imprenditori sperperassero meno soldi in squadre di calcio e investissero qualche cosa di più su iniziative utili alla collettività forse le cose andrebbero meglio.

Google e Fondazione Mondo Digitale inaugurano “Officina dei nuovi lavori”
Donazione del colosso Usa per realizzare nuovi laboratori sulle digital skills per oltre 10 mila giovani in due anni


Google e Fondazione Mondo Digitale hanno presentato l’Officina dei Nuovi Lavori, un nuovo spazio con quattro laboratori didattici e percorsi formativi volti a diffondere le competenze digitali e realizzare attività di orientamento professionale per più di 10 mila giovani.
Realizzata grazie a una donazione di Google, l’Officina dei Nuovi Lavori è stata inaugurata oggi alla presenza del ministro Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali) e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’iniziativa è promossa in collaborazione con ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale e ha il patrocinio del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Obiettivo dell’iniziativa è formare nei prossimi due anni oltre 10.000 giovani tra i 15 e 29 anni, con precedenza a coloro che non studiano e non hanno un’occupazione, attraverso corsi settimanali della durata di 22 ore, con l’obiettivo di combattere la dispersione scolastica e realizzare attività mirate di formazione e orientamento professionale per giovani ai margini del sistema formativo e lavorativo italiano. Dal digital manufacturing all’innovazione d’impresa, dal gaming alla realtà immersiva, l’Officina dei Nuovi Lavori propone una vera e propria esperienza immersiva digitale con l’obiettivo di formare i giovani su nuove competenze e favorire sin da subito un confronto con aziende e professionisti.

Gli studenti potranno prendere parte ad attività formative specifiche nei 4 diversi ambienti didattici realizzati negli spazi dell’Officina: fab lab: imparare ad utilizzare laser cut, stampante 3D e gli altri strumenti tipici di un fab lab; video lab: corsi di video making con animazione 3D ed effetti visuali; game lab: game development e interactive storytelling; immersive lab: tecnologia immersiva e realtà aumentata. A ciascun percorso formativo vengono inoltre associate attività legate allo sviluppo di soft skills (leadership, team building, motivazione).

L’Officina dei Nuovi Lavori è situata presso la Città educativa di Roma in Via del Quadraro 102. “Da tempo in Italia Google investe sui giovani come evangelizzatori digitali dell’economia locale - ha dichiarato Fabio Vaccarono, Country Director di Google in Italia. - Recentemente abbiamo anche annunciato che formeremo 1 milione di cittadini europei alle competenze digitali. Con Fondazione Mondo Digitale rinnoviamo questo nostro impegno attraverso un percorso sperimentale che utilizzerà la tecnologia per promuovere l’inclusione sociale e diffondere concretamente le competenze web nella scuola e fra i giovani alla ricerca di occupazione o riqualificazione professionale”.

“Abbiamo abbracciato questa sfida con passione e abbiamo attrezzato i nuovi spazi con tecnologie e contenuti per creare un’esperienza significativa per i ragazzi che hanno scelto di venire da noi, al Quadraro. – ha aggiunto Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. - Abbiamo, ad esempio, schermi stereoscopici per il GameLab e, nel caso dell'Immersive Lab, ci siamo spinti fino alla creazione di un Cave Automatic Virtual Environment, di costo ridotto se paragonato a quelli esistenti sul mercato, ma efficace. Questo ci porta a essere una delle prime realtà italiane a offrire un'esperienza educativa di realtà immersiva e un laboratorio di fabbricazione digitale costruito secondo le indicazioni del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Siamo contentissimi che siano i ragazzi ad averci stimolato a far questo, e che siano loro i primi ad usarla”.

fonte: http://www.ilvelino.it/it/article/2015/ ... 3ca493dfa/
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Una bella iniziativa

Messaggioda trilogy il 12/04/2015, 9:15

Coca-Cola Foundation dona alla Sicilia un impianto pilota per produrre energia.

[..]Energia pulita dagli scarti degli agrumi. Ieri a Catania The Coca-Cola Foundation ha consegnato al Distretto agrumi di Sicilia un “digestore anaerobico”, un impianto pilota capace di trasformare gli scarti di agrumi in energia. Si tratta di un prototipo, a cui dovranno ispirarsi la ventina di impianti da realizzare per soddisfare il bisogno delle imprese siciliane. L’impianto è stato realizzato grazie al progetto “Energia dagli Agrumi: un’opportunità per l’intera filiera” promosso dal Distretto agrumi di Sicilia che conta su 138 tra aziende, consorzi e rappresentanze agricole: in realtà si tratta di migliaia di piccole imprese che nel 2011 hanno sottoscritto un Patto di di sviluppo per individuare le azioni di sostegno alle imprese della filiera.
Il progetto, presentato ieri presso l’azienda agraria sperimentale dell’università di di Catania, ha visto la collaborazione del dipartimento di agricoltura dell’università di Catania e della Cooperativa Empedocle. Determinante il finanziamento di 400mila euro offerto da The Coca-Cola Foundation, ente no profit che destina l’1% dell’utile operativo nei Paesi in cui è radicato e che finora ha reinvestito 650 milioni di dollari. Il “digestore” potrebbe essere solo il primo passo.[..]


[..]ma lascia perplessi una Regione che non ha ancora varato il Piano di sviluppo rurale 2009-13 e che è l’unica a non avere concordato la programmazione con Bruxelles”. Poi Castiglione sottolinea che la Sicilia dispone di fondi per 2 miliardi da destinare all’agro-energia e la speranza è che sia in grado di spenderli.[..]

blog: http://emanuelescarci.blog.ilsole24ore. ... e-energia/
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron