La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Rc auto, Ania: -6% nel 2014 (e -10% in due anni)

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Rc auto, Ania: -6% nel 2014 (e -10% in due anni)

Messaggioda franz il 10/02/2015, 19:29

una volta tanto, buone notizie

Nel 2014 i prezzi dell’Rc auto sono scesi del 6% rispetto all’anno precedente e il valore medio della polizza di un veiclo è passato da 437 a 411 euro (escluse le tasse). È quanto emerge dall’ultima rilevazione condotta dall’Ania presso le compagnie di assicurazione per verificare l’andamento dei premi effettivamente pagati dagli automobilisti italiani. Negli ultimi due anni – precisa l’Ania – i prezzi medi delle polizze si sono ridotti del 10%. Critici i Consumatori. Secondo l’Ania prosegue ininterrottamente il processo di riduzione iniziato a novembre 2012 in contrapposizione con quanto è avvenuto negli altri paesi europei, dove i costi sono aumentati (in qualche caso in modo significativo). Quindi è diminuito il gap tra i premi italiani e quelli degli altri principali Paesi: se tra il 2008 e il 2012, come ha rilevato lo studio di Boston Consulting Group sui prezzi Rc auto in Europa, le polizze italiane erano più costose di 213 euro rispetto alla media di Germania, Francia, Spagna e Regno Unito, negli ultimi 2 anni il margine si è ridotto a 177 euro.

Complice della riduzione dei prezzi anche il prolungarsi della crisi economica che ha limitato l’utilizzo delle auto e diminuito di fatto la frequenza dei sinistri. Ma, secondo l’Ania, la riduzione è anche dovuta alla maggiore competitività delle imprese che permette ai consumatori di scegliere l’offerta più conveniente.
“L’impatto positivo è stato determinato anche dalla norma che ha reso più rigorosi i criteri per il risarcimento dei danni lievi alla persona, segno che se vengono adottate riforme strutturali efficaci si possono effettivamente ridurre nel tempo i prezzi delle polizze – ha
commentato il Presidente di ANIA, Aldo Minucci – È fondamentale che i prossimi interventi annunciati dal governo introducano misure concrete per combattere il caro Rc auto in Italia. Mi riferisco ad un’efficace azione di contrasto alle frodi e, soprattutto, all’approvazione delle tabelle sul risarcimento di danni da lesioni gravi o da morte che, in quest’ultimo caso, prevedono risarcimenti
4 volte più alti del resto d’Europa”.

Per l’UNC, però, i dati dell’Ania contrastano con quelli ufficiali Istat, che nel 2014 ha indicato una riduzione effettiva dei prezzi dell’assicurazione sui mezzi di trasporto assai inferiore, pari al 2,6%. E se per l’Ania i pezzi medi si sarebbero ridotti in due anni del 10%, sempre secondo l’Istat il calo sarebbe addirittura dello 0,2%.

“E’ vero che i prezzi, dopo secoli di rialzi, stanno finalmente scendendo, ma la strada da fare è ancora lunga. La realtà è che il gap con il resto d’Europa è ancora intollerabile. Inoltre la riduzione è prevalentemente dovuta al calo degli incidenti, dei morti e dei feriti” ha commentato Massimiliano Dona, segretario dell’Unione Nazionale Consumatori.

L’UNC ricorda che nel 2013 il numero di incidenti è sceso del 3,7% rispetto al 2012, quello dei feriti del 3,5% mentre per il numero dei decessi la flessione è stata addirittura del 9,8%. “Insomma, i prezzi dovrebbero scendere molto di più e la solita scusa per non farlo, quella delle frodi assicurative, non regge” ha proseguito Dona che rivolge un appello affinché il Governo riduca la tassazione sull’Rc auto. “Visto che stanno eliminando le Province, non si capisce perché non siano eliminate anche le tasse che oggi servono a finanziarle. Quanto meno si elimini la possibilità per le Province di aumentare l’imposta sull’Rc auto dal 12,5% del premio al 16%” ha concluso l’avv. Dona. L’UNC ricorda, infatti, che il dato fornito oggi dall’Ania è tasse escluse. Se invece si considerano, ecco che il prezzo dell’Rc auto svetta da 411 a 520 euro.

http://www.helpconsumatori.it/secondo-p ... anni/91343
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti