La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Vedo, prevedo, stravedo

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Vedo, prevedo, stravedo

Messaggioda franz il 15/11/2014, 10:05

flaviomob ha scritto:La curva blu scura in alto mostra il Pil nominale effettivo, cioè quello reale, mentre ...

Non metto in discussione i calcoli fatti e quindi i grafici ma nell'affermazione c'è un'imprecisione che è bene correggere, tra noi, prima che qualcuno pensi che il pil nominale sia quello reale (cosa che quel "cioè" parrebbe far intendere).
Pil nominale è il PIL a prezzi correnti, misurato al valore attuale della moneta corrente. Significa al valore di oggi (delle cose prodotte oggi, consumate oggi, sulla base dei prezzi di oggi).
PIL reale è lo stesso ma corretto dai fenomeni deflattivi e inflattivi. Se un anno con l'altro si verifica una crescita nominale dell'11% ma siamo in presenza di un'inflazione del 10% avremo come pil nominale un +11% ma come pil reale un +1%.
Ecco che il pil nominale non è il pil reale. Osservando i grafici ed i dati mi pare che i dati siano riferiti al PIL reale.
http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_i ... _PIL_reale
Il termine "Pil nominale effettivo" che c'è nel titolo del grafico non lo trovo da nessuna parte e mi pare che generi confusione, in una materia in cui ne esiste già troppa.

Chiarito questo, il problema di fondo riguarda le previsioni in economia.
Contrariamente a quanto ho visto passare sul forum proprio ieri, l'economia non è una scienza, o al meno non è una scienza a quel livello che le permette di essere "predititva". Possiamo prevedere le eclissi dei prossimi secoli con la precisione di qualche minuto secondo (perché le leggi della fisica sono ferree) ma non il PIL del prossimo anno.
Questo perché le leggi dell'economia sono troppo complesse da conoscere, essendo basate sulla risultanza del lavorio di miliardi di persone e di consumatori. A livello macro quindi non ci sono leggi ma solo modelli (piu' o meno come nelle previsioni del tempo).

Possiamo pero', sulla base di alcune premesse ed indizi usare dei modelli per fare delle proiezioni ed ogni ente economico di un certo spessore (FMI, Banca Mondiale, agenzie di rating) anche a livello nazionale (ISTAT, Confindustria, Ministero dell'Economia, Bankitalia). la bontà delle previsione è legata alla bontà del modello e dei dati introdotti ma è chiaro che dopo che la previsione è stata fatta possono succedere diverse cose imprevedibili. Ed allora le previsioni vengono riviste, nel senso che il modello viene rifatto girare con i nuovi dati. O a volte vine anche sostituito il modello, con uno nuovo scaturito da qualche università.

Per essere concreti bisognerebbe pero' sostituire il concetto di "previsioni fatte da berlusconi,monti, letta, renzi" che è assolutamente errato, identificando con precisione l'ente che ha prodotto la previsione. ISTAT? Bankitalia? Ragioneria? Ministero? Dentro questi enti lavorano economisti, raccogliendo dati ed inserendoli in modelli. Probabilmente questi modelli, se sono seri, danno un risultato medio attorno ad un intervallo di confidenza (piu' o meno come i sondaggi). Se le previsioni "governative" sono sistematicamente sbagliate è il caso di aggiornare il modello. Tra l'altro mio modo di vedere le previsioni che si possono fare quando il mare è calmo ed in vento è leggero ma costante sono ben diverse da quelle che si fanno durante una tempesta forza 5. Fare previsioni durante una crisi economica mette a dura prova un modello. Tuttavia mi pare che le previsioni sull'Italia le abbiano sbagliate piu' o meno tutti, non solo il governo italiano, mantre va detti che solitamente le previsioni sull'andamento di altri paesi sono molto piu' vicine a quanto si verifica realmente. Secondo me c'è nel sistema paese italia un qualche cosa che rende i modelli di previsione un po' di tutto il mondo inefficenti. Sarà il sommerso (una fetta enorme del PIL) sarà cosa, ma è l'italia che sfugge alla modellizzazione standard.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Vedo, prevedo, stravedo

Messaggioda ranvit il 15/11/2014, 10:24

ma è l'italia che sfugge alla modellizzazione standard.

:D :roll: :twisted:
Il 60% degli italiani si è fatta infinocchiare votando contro il Referendum che pur tra errori vari proponeva un deciso rinnovamento del Paese...continueremo nella palude delle non decisioni, degli intrallazzi, etc etc.
ranvit
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10669
Iscritto il: 23/05/2008, 15:46

Re: Vedo, prevedo, stravedo

Messaggioda franz il 15/11/2014, 10:59

Ci vorrebbe un'analisi seria e ripetuta nel tempo delle differenze tra previsioni e dati reali, paese per paese, anno per anno.
Nulla impedisce di pensare che i modelli che nascono nei dipartimenti economici delle università americane ed europee, siano "pensati" ed adatti alla realtà di quei paesi ma non incorporino bene variabili che invece in Italia sono determinanti ai fini di una corretta previsione.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Vedo, prevedo, stravedo

Messaggioda trilogy il 15/11/2014, 14:03

indubbiamente fare previsioni economiche è difficile perchè le variabili che possono influire sono praticamente infinite. L'aspetto critico di quelle italiane è che la crescita attesa viene sistematicamente sovrastimata. Questo non è un errore di previsione ma una scelta politica che serve a sovrastimare le spese future, mantenendo il bilancio in ordine.
Poi quando a consuntivo i conti non tornano si fa la manovra correttiva, in genere con aumento di tasse, e il gioco ricomincia.

In altri paesi o nel settore finanziario hai sistematicamente errori di previsione, ma a volte sono risultati sovrastimati, altre volte risultati sottostimati.
Nei mercati finanziari questi errori di "previsione" sono utili anche per fare "previsioni" :mrgreen: perchè seguono un loro trend:
Nella fase di inversione della curva economica da recessione a espansione le attese degli analisti sottostimano i risultati aziendali attesi;
Nella fase di trend economico consolidato le previsioni diventano più precise;
Nella fase di inversione da espansione a recessione le previsioni degli analisti sovrastimano i risultati aziendali attesi
Avatar utente
trilogy
Redattore
Redattore
 
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/05/2008, 22:58

Re: Vedo, prevedo, stravedo

Messaggioda Iafran il 15/11/2014, 14:44

trilogy ha scritto:indubbiamente fare previsioni economiche è difficile perchè le variabili che possono influire sono praticamente infinite.

Le analisi economiche, le stime e le previsioni di crescita (anche non fasulle) vanno bene fino a quando la gente sta bene, altrimenti percepisce di essere stata imbrogliata, soprattutto se ha un sintomo inconfutabile: la fame (dopo la perdita del lavoro).
La nostra classe "politica" è insensibile e non sembra all'altezza di far fronte al disagio dei cittadini.
Iafran
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 4269
Iscritto il: 02/03/2009, 12:46

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron