La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Protesi acustiche

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Protesi acustiche

Messaggioda pianogrande il 13/10/2014, 20:20

Vi siete accorti della esplosione di negozi/studi per protesi acustiche a cui si assiste guardandosi intorno e vedendo le martellanti pubblicità sull'argomento?

Mi viene il sospetto (che non è una semplice supposizione) che in quelle sedi si usino metodi di vendita della famiglia vendite forzate anche tenendo conto del tipo di clientela (anziani, magari un po' intimiditi).

Ho fatto anche una simpatica esperienza che non racconto perché troppo personale ma che mi ha aperto gli occhi su un mondo fino ad ora confinato ai sorrisi di sollievo dei vecchietti delle varie pubblicità.

Qualcuno ne sa di più?

Ho cercato di interessare all'argomento la Gabbanelli con una mail a "Report" ma finora nessun riscontro.

La mia paura vera è di una specie di racket del caro estinto.

Ringrazierei molto chi volesse aggiungere altri elementi.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Protesi acustiche

Messaggioda flaviomob il 15/10/2014, 14:32

Mia nonna utilizzava apparecchi acustici, ma non ho mai rilevato le problematiche in cui ti sei imbattuto. Forse perché è sempre stata fedele a un'unica marca senza mai cadere "in tentazione" di provarne altre.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Protesi acustiche

Messaggioda pianogrande il 15/10/2014, 19:39

Grazie.
Notizia confortante.
Per quanto mi riguarda, però, sono arrivato alla conclusione che un anziano, appena appena non al massimo della forma, va sicuramente accompagnato da qualcuno che segua la pratica.
La bruttissima impressione che ho ricavato sull'ambiente di cui parliamo mi suggerisce di prendere tutto con le molle.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Protesi acustiche

Messaggioda mauri il 15/10/2014, 22:24

pianogrande ha scritto:La bruttissima impressione che ho ricavato sull'ambiente di cui parliamo mi suggerisce di prendere tutto con le molle.


come tutto, del resto la tendenza è fottere le persone rifilando anche ciofeche, non ho esperienza diretta sugli apparecchi in questione ma siccome ho il mi babbo sordo, che assolutamente non lo ammette di esserlo, ho cercato nel web apparecchi per sordi e ho trovato aggeggi da 20-50 euro, e siccome non è detto che la persona sorda ammetta di esserlo e quindi lo indossi meglio provare buttando caso mai pochi euro
ciao mauri
mauri
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 1961
Iscritto il: 16/06/2008, 10:57

Re: Protesi acustiche

Messaggioda pianogrande il 15/10/2014, 22:55

Normalmente si tratta di migliaia di Euro da spendere (sopratutto se il problema è "bilaterale").
Il servizio sanitario interviene solo per situazioni gravemente invalidanti per cui c'è un libero mercato che orbita intorno a questo problema ed alle strutture che comunque lo trattano.

La promessa è esami gratuiti e prove gratuite.

Il resto, con un minimo di fantasia, può essere ipotizzato.

Chi indirizza chi, a chi e perché?

Questa è solo la prima domanda a cui un giornalista di inchiesta dovrebbe rispondere.

Non sono certo in grado io di fare una inchiesta.

Riferisco impressioni e curiosità di saperne di più.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Protesi acustiche

Messaggioda flaviomob il 16/10/2014, 2:39

Forse Report potrebbe davvero occuparsene se invece di fare una singola richiesta individuale ci facessimo sentire collettivamente, magari con una raccolta di firme in rete, da indirizzare poi a Raitré.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Protesi acustiche

Messaggioda pianogrande il 16/10/2014, 16:39

Mi piace l'idea anche se non ho una grande dimestichezza su come si parte.

Se hai suggerimenti o disponibilità a fare qualcosa puoi dirlo qui o su un messaggio privato.

Grazie.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Protesi acustiche

Messaggioda franz il 16/10/2014, 18:55

Normale che ci sia pubblicità mirata a seconda dell'età.
Per i pannolini vale soprattutto per i bambini .... ma anche gli anziani (un ciclo che si chiude) e per gli apparecchi acustici vale principamente per gli anziani.
Non vedo il problema.
O dovrei dire ... "non sento"?
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Protesi acustiche

Messaggioda pianogrande il 16/10/2014, 22:56

Lo dico anche a Flavio.

Ci ho riflettuto un po' di più e non mi va più di fare una petizione (alla RAI?).

Questa è una cosa troppo mia.

Grazie.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10610
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Protesi acustiche

Messaggioda flaviomob il 16/10/2014, 23:39

Riflettici ancora, Pianogrande. Se preferisci procedere individualmente ci sono anche le associazioni di consumatori. In particolare Altroconsumo in questo periodo offre l'iscrizione a pochi euro per due mesi, magari hanno già avuto a che fare con questa problematica, io sono stato iscritto anni fa e sono molto efficienti (poi hanno aumentato la quota annuale e me ne sono andato, ma pare che la tendenza si sia invertita). Auguri :)


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51


Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti

cron