La Comunità per L'Ulivo, per tutto L'Ulivo dal 1995
FAIL (the browser should render some flash content, not this).

Sindacati e precari

Forum per le discussioni sulle tematiche economiche e produttive italiane, sul mondo del lavoro sulle problematiche tributarie, fiscali, previdenziali, sulle leggi finanziarie dello Stato.

Re: Sindacati e precari

Messaggioda pianogrande il 04/10/2014, 14:47

Certo.
Non si va in galera per essersi iscritti a un sindacato.
La costituzione è quindi rispettata.

Le ritorsioni non sono sempre documentabili.
Sono fatte di carriere bruciate, posizioni di lavoro avvilenti fino alle dimissioni spontanee, licenziamenti nudi e crudi etc.

Nella massa, non tutti sono in grado di garantirsi da soli (in quel caso, i sindacati non avrebbero motivo di esistere).

Io mi lambicco il cervello per trovare una modalità che non esponga il lavoratore dipendente a queste ritorsioni.
Il problema è molto serio come è seria la necessità (il diritto) di avere una rappresentanza.

Queste rappresentanze, poi, dovrebbero essere sottoposte al giudizio dei lavoratori tramite elezioni e quant'altro di democratico ci si possa inventare.

Non parlo certo di sindacati di stato.

Ripeto.
Un problema molto serio.
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Sindacati e precari

Messaggioda flaviomob il 04/10/2014, 15:54

Hai ragione, Pianogrande, è un problema da tenere in considerazione.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Re: Sindacati e precari

Messaggioda franz il 04/10/2014, 17:03

Io mi lambicco il cervello per trovare una modalità che non esponga il lavoratore dipendente a queste ritorsioni.

Io mi lambicco il cervello per capire come mai un lavoratore bravo, capce, onesto, dovrebbe nel 2000 subire ritorsioni.
“Il segreto della FELICITÀ è la LIBERTÀ. E il segreto della Libertà è il CORAGGIO” (Tucidide, V secolo a.C. )
“Freedom must be armed better than tyranny” (Zelenskyy)
Avatar utente
franz
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 22077
Iscritto il: 17/05/2008, 14:58

Re: Sindacati e precari

Messaggioda pianogrande il 04/10/2014, 18:32

franz ha scritto:
Io mi lambicco il cervello per trovare una modalità che non esponga il lavoratore dipendente a queste ritorsioni.

Io mi lambicco il cervello per capire come mai un lavoratore bravo, capce, onesto, dovrebbe nel 2000 subire ritorsioni.

Ma le subisce eccome se le subisce!

Ma davvero si può pensare che per un precario l'iscrizione a un sindacato sia una libera scelta?

C'è bisogno di dirle queste cose?
Fotti il sistema. Studia.
pianogrande
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 10600
Iscritto il: 23/05/2008, 23:52

Re: Sindacati e precari

Messaggioda flaviomob il 04/10/2014, 19:22

Basta vedere la storia della Fiat, quanti sindacalisti sono stati messi alla porta con mezzi più o meno subdoli.

E ancora, andiamo a vedere quanti sindacalisti sono morti per essersi opposti alla criminalità organizzata e ai suoi tentacoli. Che, a suo modo, è pur essa una "azienda" che dà migliaia di posti di lavoro.

da LIBERA:

Paolo Mirmina era un sindacalista molto attivo nelle lotte per le terre siciliane. Da sempre si era scontrato con i poteri forti della mafia siciliana che mal tolleravano il suo impegno a favore dei lavoratori e dei contadini locali. Il 3 ottobre 1920 venne assassinato dai sicari di Cosa Nostra a Noto, in provincia di Siracusa.


"Dovremmo aver paura del capitalismo, non delle macchine".
(Stephen Hawking)
flaviomob
forumulivista
forumulivista
 
Messaggi: 12889
Iscritto il: 19/06/2008, 19:51

Precedente

Torna a Economia, Lavoro, Fiscalità, Previdenza

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron